|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 27 marzo 2009 : 17:49:21
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Gennaria Specie:Gennaria diphylla
|
Immagine: 175,65 KB
Forbix
Link |
Modificato da - Lucabio in data 13 ottobre 2011 10:58:02 |
|
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 18:00:00
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
ma è davvero bella e singolare come specie!!! Perdonami ma visto che sai il posto dove si trova, non potresti creare una piccola recinzione tu con un pò di rete metallica!??? io fossi in te mi armerei di buona volontà e ci proverei visto che nessuno fa nulla per impedire che si estingua!
Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!! Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 15/02/2009! Link
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 27 marzo 2009 : 18:05:15
|
| Messaggio originario di MrT:
ma è davvero bella e singolare come specie!!! Perdonami ma visto che sai il posto dove si trova, non potresti creare una piccola recinzione tu con un pò di rete metallica!??? io fossi in te mi armerei di buona volontà e ci proverei visto che nessuno fa nulla per impedire che si estingua!
Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!! Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 15/02/2009! Link
|
Non è possibile! All'Isola d'Elba ogni fazzoletto di terra ha un proprietario e quindi arbitrariamente non si può fare, anche se sembra che lo stesso proprietario si sia reso disponibile. Il sito è relativamente impervio e complicato da raggiungere e poi non ho ne la disponibilità economica ne il potere di farlo. Credimi abbiamo tentato tutte le strade! Questi compiti secondo me spetterebbero agli Enti incaricati della tutela e della salvaguardia del territorio.......che ovviamente latitano!!!!
Forbix
Link |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2009 : 18:15:46
|
Penso di essermi spiegato male! visto che questo al momento è l'ultimo esemplare, con una rete metallica fare un piccola gabbia per proteggerlo.... e intanto tentare di sensibilizzare chi di dovere per salvaguardare tutta la zona con le orchidee!
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 27 marzo 2009 : 18:18:14
|
Penso di essermi spiegato male! visto che questo al momento è l'ultimo esemplare, con una rete metallica fare un piccola gabbia per proteggerlo.... e intanto tentare di sensibilizzare chi di dovere per salvaguardare tutta la zona con le orchidee!
|
Temo che una piccola rete sarebbe pressochè inutile, purtroppo stiamo parlando di cinghiali....non di conigli!!.....penso che si mangierebbero anche la rete. C'è bisogno di una recinzione solida....a prova di MAIALE!!!!
Forbix
Link |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2009 : 18:21:04
|
| Messaggio originario di Forbix:
|
Temo che una piccola rete sarebbe pressochè inutile, purtroppo stiamo parlando di cinghiali....non di conigli!!.....penso che si mangierebbero anche la rete. C'è bisogno di una recinzione solida....a prova di MAIALE!!!!
Forbix
Link
|
Capisco che si tratti di maiali, ma essendo liberi di pascolare non credo che possano essere attratti a tal punto da forzare una piccola protezione solo per una piantina , altro discorso sarebbe se fossero i maiali ad essere chiusi in un recinto, so cosa sono capaci di fare! non so se sono riuscito a spiegarmi in modo esaustivo!
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 27 marzo 2009 : 18:31:06
|
Certo che ti sei spiegato ed anche noi negli anni (la stazione è stata trovata nel 2003), ci siamo chiesti da cosa venissero attratti e cosa li spingesse a volte a togliere dei veri e propri massi, solo per raggiungere il rizotubero. Forse in un momento particolare dell'antesi, la pianta emette un profumo particolare che li eccita a tal punto che sono capaci di tornare in quel sito notte dopo notte....e ricordiamoci che non vanno mai da solo, ma con tutta la loro numerosa famiglia......quindi penso che il destino di questa orchidea sia già segnato....noi non possiamo fare altro!
Forbix
Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 27 marzo 2009 : 19:47:39
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Anche PD risponde all'appello! A me viene in mente solo un sistema di protezione "individuale", una rete che lo protegga dagli assalti dei cinghiali come già suggerito. Speriamo, visto che molte orchideacee sono "bulbose" qualche pianta sia sopravvissuta.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 15:02:28
|
Non è l'ultima! Già dalla tua foto mi risulta che ci sia almeno un'altra piantina, vedi fogliolina in basso a dx, nei suoi pressi. Le piante di Serapias nurrica del Limbara sono state attaccate dai cinghiali, per un anno non ce ne ho trovata una poi l'anno scorso c'era nuovamente qualche piantina. L'unico modo per non permettere ai cinghiali di non mangiare le bulbose è eliminare i cinghiali, visto che riescono a penetrare ovunque... Ho visto proprio qualche giorno fa un meraviglioso prato di Romuleae (requieni, bulbocodium, ligustica e columnae) nonché di crochi (minimus) completamente arato da questi voraci distruttori. Non credo che ci siano speranze, anche il bracconaggio indiscriminato non scalfisce minimamente la loro fame.
nam myoho renge kyo |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:23:48
|
Qualche plantula sembra sopravvivere, ma in confronto alle 2000 che erano presenti, qualcuna addirittura con 3 foglie ed alte oltre i 50cm....credimi che è poca cosa. Avolte però le foglie giovani si confondono facilmente con quelle dell'Arisarum vulgare Targ.-Tozz., che in quella zona vive a strettissimo contatto con la Gennaria, ma che però sfortunatamente non viene toccato dai suini!!!
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:14:57
|
Articolo uscito ieri su un periodico locale......servirà???
Immagine: 270,63 KB
Forbix
Link |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 15:06:14
|
purtroppo di questi casi se ne contano a centinaia.. un esempio lo potrei portare per il giglio martagone.
Un botanico tempo fa mi disse che ,se non nascevano nelle faggete, sarebbe già estinto..
il problema dei cinghiali e' noto e difficile da risolvere , anche con l'abbattimento diretto.
non credo che questo articolo basterà a far smuovere le acque.
Comunque sei cosi sicuro che si tratti dell'unico individuo rimasto a me pare molto strano, magari non si vedono le plantule piccoline intorno.
Certo, se non ci si attiva immediatamente , credo che un'altr'anno questa specie sarà già estinta.
Mi spiace non potervi aiutare.Un consiglio che posso darvi e' di continuare a farlo presente a chi di dovere, nel frattempo pero attivatevi voi direttamente anche tramite i proprietari delle terre.
Giovanni A difesa della natura.. |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 09:03:03
|
Posso confermare che il grido di aiuto lanciato da Forbix ha motivo di esser preso in seria considerazione.
Conosco molto bene la stazione che egli cita , avendola visitata fin dalla originale scoperta , ma frequentata anche in prcedenza da decine d'anni. IL PROBLEMA E' SERIO! Aggiungiamo che oltre ai cinghiali la stazione di Gennaria è sul percorso di transito delle capre selvatiche che scendono a mare dal monte Calamita ,sovrastante, per sgolosare col sale ,ma anche per brucare, e si sa cosa resta dopo il pascolo intensivo e continuo di tale animale .Ciò solo da tre anni; prima c'erano i mufloni, ma non davano problemi, ora la presenza delle capre è percepita anche col naso,e da distante vista la quantità del popolamento. Personalmente sono stato attaccato alle spalle ,nella sazione, da un maschio "gigantesco" che difendeva da me ,intruso,il suo harem. Non ultimo: siamo su proprietà privata, non scordiamocelo.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|