|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 marzo 2009 : 15:13:01
|
Immagine: 259,36 KB Immagine: 179,15 KB Immagine: 155,91 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 16:11:52
|
Ciao, dovresti provare a fare un calco dell'impronta. Comunque dovrebbero essere calcari ad Avicula del Trias, probabilmente Retico (Triassico superiore). Dovresti trovare maggiori info su:
(Ovviamente) STOPPANI, A.: Studii geologici e paleontologici sulla Lombardia. — 461 S., 2 Taf., Milano (Turati) 1857.
Avicula contorta en Lombardie. Paleontologie Lombarde i n . — 264 S., 60 Taf., Milano 1860—1865
ma anche CAELISCH, L.: La seria retico-liassica dell'Alta valle Imagna (Prealpi Bergamasche). — Riv. Ital. Paleontol. Strat., 65, 131—153, 1 Abb., 1 Taf. (5), Milano 1959.
Ciao
Link Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 marzo 2009 : 17:05:50
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Ciao, dovresti provare a fare un calco dell'impronta. Comunque dovrebbero essere calcari ad Avicula del Trias, probabilmente Retico (Triassico superiore). Dovresti trovare maggiori info su.... Ciao
Link Link
|
Ciao, Agatino…e grazie,… …ma io sono un “dilettante allo sbaraglio”, per cui avrei bisogno di qualche nozione a priori.
Ho cercato di ricavare qualche notizia di base su google, ma è stato un fiasco completo. Ad esempio, ho trovato che l’ Avicula contorta sarebbe un mollusco bivalve. Allora si tratterebbe della conchiglia da me chiamata Acanthocardia, e non dell’altro fossile. E’ così? Ne ho cercato immagini in rete, ma non ne ho trovate.
Poi ho trovato che il nome Avicula identificherebbe non fossili particolari, ma strati geologici, ed allora…ho gettato la spugna!
Puoi tentare di farmi uscire dal pantano? In quanto a ricavare un calco,…non saprei neppure da dove iniziare. Grazie Ciao Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 marzo 2009 : 11:03:11
|
Salve, ho cercato ancora un po' in rete, e sono giunto alla conclusione che l'Avicula contorta è proprio il mollusco bivalve della mia prima foto. Nessuna idea sull'identificazione di quello ingrandito nell'ultima immagine? Grazie
Ciao Vladim
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 11:09:57
|
Caro Vladim, la Valle Imagna è fuori dalla mia portata. Ho una certa "memoria" paleontologica, relativa ai più importanti studiosi ad esempio di Mesozoico, riconosco a malapena di che si tratta....ma di approfondire nulla da fare. Forse su Link trovi qualche lavoro di Stoppani. Ciao
Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|