testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Sasso con due fossili da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 15:11:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Camminando in Valle Imagna (BG) nei pressi del paese di Locatello moltissimo tempo fa (seconda metà anni '60) avevo trovato per caso questo sasso che, oltre ad una "normale" conchiglia (forse un'Acanthocardia ???), conteneva anche un altro fossile dalla forma per me inusuale.
Forse ora potrò soddisfare la mia curiosità...
Grazie
Vladim

Immagine:
214,57 KB
Immagine:
148,3 KB

Modificato da - vladim in Data 27 marzo 2009 15:32:48

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 15:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
259,36 KB
Immagine:
179,15 KB
Immagine:
155,91 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 16:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, dovresti provare a fare un calco dell'impronta.
Comunque dovrebbero essere calcari ad Avicula del Trias, probabilmente Retico (Triassico superiore).
Dovresti trovare maggiori info su:

(Ovviamente)
STOPPANI, A.: Studii geologici e paleontologici sulla Lombardia. — 461 S., 2 Taf., Milano (Turati) 1857.

Avicula contorta en Lombardie. Paleontologie Lombarde i n . — 264 S., 60 Taf., Milano 1860—1865

ma anche
CAELISCH, L.: La seria retico-liassica dell'Alta valle Imagna (Prealpi Bergamasche). — Riv. Ital. Paleontol. Strat., 65, 131—153, 1 Abb., 1 Taf. (5), Milano 1959.

Ciao

Link
Link

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 17:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Ciao, dovresti provare a fare un calco dell'impronta.
Comunque dovrebbero essere calcari ad Avicula del Trias, probabilmente Retico (Triassico superiore).
Dovresti trovare maggiori info su....
Ciao

Link
Link

Ciao, Agatino…e grazie,…
…ma io sono un “dilettante allo sbaraglio”, per cui avrei bisogno di qualche nozione a priori.

Ho cercato di ricavare qualche notizia di base su google, ma è stato un fiasco completo.
Ad esempio, ho trovato che l’ Avicula contorta sarebbe un mollusco bivalve.
Allora si tratterebbe della conchiglia da me chiamata Acanthocardia, e non dell’altro fossile.
E’ così?
Ne ho cercato immagini in rete, ma non ne ho trovate.

Poi ho trovato che il nome Avicula identificherebbe non fossili particolari, ma strati geologici, ed allora…ho gettato la spugna!

Puoi tentare di farmi uscire dal pantano?
In quanto a ricavare un calco,…non saprei neppure da dove iniziare.
Grazie
Ciao
Vladim

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 11:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, ho cercato ancora un po' in rete, e sono giunto alla conclusione che l'Avicula contorta è proprio il mollusco bivalve della mia prima foto.
Nessuna idea sull'identificazione di quello ingrandito nell'ultima immagine?
Grazie

Ciao
Vladim

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 11:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Vladim, la Valle Imagna è fuori dalla mia portata. Ho una certa "memoria" paleontologica, relativa ai più importanti studiosi ad esempio di Mesozoico, riconosco a malapena di che si tratta....ma di approfondire nulla da fare. Forse su Link trovi qualche lavoro di Stoppani. Ciao

Link
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net