Autore |
Discussione |
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
387 Messaggi Tutti i Forum |
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 marzo 2009 : 11:15:06
|
dopodiché, visto che sono caduti a terra, è arrivato il "padrone di casa" che se li è guardati un po' con aria curiosa
Immagine: 243,92 KB |
|
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 marzo 2009 : 11:17:27
|
dopodiché gli assesta un bel morso sulla coda ad uno dei contendenti (purtroppo non ho fotografato il momento, solo l'avvicinamento ) che infine si sciolgono e scappano sul muretto, dove hanno continuato la baruffa..
Immagine: 261,37 KB
quindi Lucertola campestre batte 2 Lucertole muraiole..
ciao Carlo |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 13:10:33
|
E certo ! Sul muro le muralis, sul campo le campestris......Ad ognuno il proprio ambiente e guai a sconfinare. Comunque secondo me le muralis più che litigare si stavano accoppiando !!!
Mauro |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 13:19:03
|
Non credo accoppiamento, mi sembrano 2 maschio di grandi dimensioni entrambi. Comunque bella scena, complimenti.
Melo |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 14:00:05
|
Sono tre maschi. Bella secuenza.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 marzo 2009 : 14:03:35
|
si si, erano 3 maschi, due muraiole nigriventris come si addice alla zona di fotografia, e 1 maschietto relativamente piccolo di campestre.
ciao carlo |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 14:27:13
|
bella documentazione...complimenti davvero!
Ciao, Francesco |
|
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 14:28:36
|
Wow!Io ne ho visti moltissimi di combattimenti fra lucertole ma nn ho mai visto la morte di un contendente... Quindi chiedo se è un combattente che se ne và dopo tante botte o è il più forte che lo risparmia?
CIAO LORE' |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 14:48:42
|
Forte! Bella documentazione! Rispondendo a Lori, quando lo sconfitto se ne va, con "la coda tra le gambe" o molto più facilmente staccata, ed esce dai paraggi dell'area o femmina contesa, perchè mai il dominante dovrebbe sprecare energia e rischiare ancora per continuare ad inseguirlo ed ucciderlo? Non ci guadagnerebbe, perchè poi forse arriverebbe qualcun altro a cui ripetere la lezione, no? Di regola nei combattimenti non si uccide l'avversario, a me piace l'argomentazione che ne dà Konrad Lorenz nell'Anello di Re Salomone, non sarà aggiornato, ma se non l'hai mai letto è un grande classico. Ciao Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 15:19:53
|
bellissime!!! ciao
andrea |
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 10:26:16
|
| Messaggio originario di Danius:
Di regola nei combattimenti non si uccide l'avversario
|
Concordo. Secondo quanto ho studiato i combattimenti tra animali non terminano quasi mai con la morte dell'avversario ( se accade è involontaria ) in quanto quell'individuo sconfitto che in quel momento è un competitore, in futuro ( o magari con un'altra femmina ) potrebbe rappresentare una risorsa riproduttiva per la specie e per la sua sopravvivenza..si consideri che spesso nei combattimenti a perdere sono i più giovani nei confronti degli adulti nel pieno delle loro forze..se gli adulti uccidessero tutti i giovani "perdenti", la stagione riproduttiva successiva, quando gli adulti saranno morti per vecchiaia ad esempio, chi si riprodurrà per la sopravvivenza della specie? Nessuno...e la selezione naturale ha provveduto anche a questo..
Nic |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 17:34:50
|
ciao sono sofy.complimenti davvero, bella documentazione!!e cmq le più forti e territoriali sono le campestri?? |
|
|
giorsb
Utente Senior
Città: Roma
629 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 23:12:16
|
molto interessanti sia le foto che la discussione!
1Timoteo 4:4 Infatti tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da respingere
Giors |
|
|
|
Discussione |
|