testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Frammenti di conchiglia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Varasc
Utente V.I.P.

Città: Biella

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 08:56:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,

vi posto un po' di foto di questi due frammenti.
Sono stati trovati in un giacimento pliocenico oggi sfortunatamente distrutto, in terra di riporto. Ignoro se questi lavori abbiano rovinato in questo modo le conchiglie, onestamente, però.. non mi stupisce vederne solo dei frammenti. In particolare, una delle due - quella con gli aculei - mi pare molto interessante.
Potreste darmi una mano nell'identificazione, e magari stabilire se si tratta di una sola conchiglia o meno? I frammenti erano ravvicinati ma, come anticipato, trattandosi di terra di riporto scaricata da una benna.. Non significa molto.

Immagine:
Frammenti di conchiglia
95,43 KB

Varasc

Link

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 08:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Frammenti di conchiglia
99,21 KB

Immagine:
Frammenti di conchiglia
102,76 KB

Immagine:
Frammenti di conchiglia
79,02 KB

Immagine:
Frammenti di conchiglia
103,37 KB

Varasc

Link
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 09:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono entrambi frammenti di Muricidae, probabilmente il primo Bolinus e il secondo Hexaplex
non penso perà che valga la pena spenderci troppe energie, se sono le specie che ho in mente sono piuttosto comuni, anche tra la fauna attuale

ciao

ang

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 10:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

sono entrambi frammenti di Muricidae, probabilmente il primo Bolinus e il secondo Hexaplex
non penso perà che valga la pena spenderci troppe energie, se sono le specie che ho in mente sono piuttosto comuni, anche tra la fauna attuale

ciao

ang

Bolinus quello con le piccole punte?
Peccato, mi affascinava l'idea di trovare un giorno una conchiglia simile.. purtroppo sono solo frammenti. Il resto era sparso in polvere tra i sassi.

Varasc

Link

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

come ha parzialmente indicato già Ang, sono 2 frammenti di Bolinus brandaris.

A presto

Giuseppe

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Varasc, ti consiglio di cercare nuovi posti di ricerca perché questi fossili interi sono abbastanza comuni.... come giustamente ha detto Ang, non ci spederei troppe energie.

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 20:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Earth whales:

Ciao Varasc, ti consiglio di cercare nuovi posti di ricerca perché questi fossili interi sono abbastanza comuni.... come giustamente ha detto Ang, non ci spederei troppe energie.

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

..Grazie, lo so che non sono molto preziosi come fossili, e che sono anche dei frammenti, però li ho fotografati e ci tenevo ad identificarli. Grazie comunque.

Varasc

Link

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 20:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi riferivo al'importanza dei ritrovamenti ma solo alla possibilità di arrivare ad un'identificazione sensata, già è difficile con esemplari in perfetto stato di conservazione

ciao

ang

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

non mi riferivo al'importanza dei ritrovamenti ma solo alla possibilità di arrivare ad un'identificazione sensata, già è difficile con esemplari in perfetto stato di conservazione

ciao

ang

Ah, non avevo capito.. Grazie ugualmente, purtroppo quel giacimento è stato ridotto come Mostar.

Varasc

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net