|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 16:25:21
|
credo si tratti di un girino di rana, di quale specie non saprei
Andrea |
|
|
vertragus79
Utente Junior
Città: Massa Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Italy
39 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 16:35:06
|
dato il ritrovamento piuttosto "precoce" credo possa trattarsi d'una rana temporaria,anche se la foto non e' molto nitida...
Fab |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 16:56:57
|
Pregherei tutti gli utenti di astenersi dal mostrare foto di anfibi presi in mano: la temperatura di una mano è di qualche decina di gradi superiore a quella dell'acqua dove stava l'anfibio, in particolare in questo periodo, con conseguente possibile shock termico, ed una mano non bagnata è quanto di peggio ci possa essere per la pelle degli anfibi, soprattutto per le fasi larvali acquatiche.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 18:48:55
|
Rimprovero doveroso, anche se spero che Luca non sia rimasto un poco mortificato dall'osservazione espressa così severamente. Il girino è di rana, ma quale non saprei dire.
Ric |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:04:44
|
Non mi sto rivolgendo in particolare a Luca e non è la prima volta che si vedono mani che reggono anfibi, soprattutto tritoni: dovrebbe essere una regola generale, condivisa da tutti, che gli anfibi NON si prendono in mano. Si parla tanto di salvataggi, spostamenti e interventi vari e allo stesso tempo si attuano, peggio si divulgano comportamenti che dovrebbero essere evitati, anche perché usare un recipiente con un dito d'acqua dentro non dovrebbe essere poi così difficile. Per cui, perdonami Luca per il tono , ma ribadisco il concetto.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:06:05
|
Caro Ric, quando ci vuole, ci vuole!!! Io dico Rana temporaria o dalmatina
Bernardo Borri |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:58:12
|
Neanche a me piace tenere fuori dall'acqua a boccheggiare i girini, ma, siccome devo fare la tesi sugli anfibi, preferisco farli boccheggiare un po' per far loro una foto, piuttosto che metterli in alcool e guardarli in laboratorio al microscopio come mi ha consigliato il professore...
Detto questo, visto che è una Rana, al 99% sarà una Rana di Lataste, perchè il sito di raccolta è in pianura a nord di Treviso dove la Rana dalmatina (per ora) non è mai stata segnalata... grazie, ciao!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Lorenz
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
150 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 14:38:36
|
quando è stata fatta la foto? cmq se, come sembra, è relativa a questo periodo, considerando anche solo il grado di sviluppo della larva, direi che si tratta proprio di Lataste (poi se dalmatine non ce ne sono, siamo ancora più tranquilli).
Dalle mie parti però la stagione è abb. in ritardo. Le primissime ovature si sono schiuse da poco e le larve sono ancora ben più piccole della tua (direi che sono più giovani di almeno 2-3 settimane).
Questa larva di Lataste è dell'anno scorso (qui la larva è un pò più grandicella di quella che hai postato tu):
Immagine: 176,61 KB (foto di Alessandro Artuso)
Lorenzo |
Modificato da - Lorenz in data 27 marzo 2009 14:41:37 |
|
|
Lorenz
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 marzo 2009 : 14:53:17
|
Ah! il "vortice" che hai visto non è disegnato. é l'intestino che si vede attraverso la cute.
io ho trovato delle somiglianze che mi hanno messo all'inizio abb. in difficoltà tra larve di Lataste e di smeraldino.
Ecco un girino di smeraldino:
Immagine: 102,4 KB (foto di Alessandro Artuso)
Lorenzo |
|
|
vertragus79
Utente Junior
Città: Massa Carrara
Prov.: Massa Carrara
39 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 17:03:37
|
ciao a tutti continuo a farvi i miei complimenti per le foto (mi chiedo come facciate a farle cosi' nitide,io divento pazzo ogni volta e lascio stare,dati i risultati scadenti e poco visibili)
Fab |
|
|
poirino
Utente Junior
Città: poirino
Prov.: Torino
67 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 23:43:33
|
Ciao a tutti, nel condividere l'intervento del moderatore vorrei evidenziare che spesso questi fondamentali criteri vengono presi con superficialità da persone autorevoli in campo scientifico. Quindi ben venga ricordare,le fondamentali regole.
|
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Città: Ancona
Regione: Marche
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:29:04
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Non mi sto rivolgendo in particolare a Luca e non è la prima volta che si vedono mani che reggono anfibi, soprattutto tritoni: dovrebbe essere una regola generale, condivisa da tutti, che gli anfibi NON si prendono in mano.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Giustissimo, bravo Paolo! Tanto più che le nostre mani, per quanto "pulite", possono trasmettere infezioni batteriche e/o funginee ai nostri anfibi. Il caso emblematico della chitridiomicosi (Link) dovrebbe ricordare a tutti noi, studenti, accademici o semplici appassionati, che il rischio di danneggiare intere popolazioni locali è reale ed è elevatissimo!
Sicuramente ne avrete già discusso nel forum, ma mai come in questo caso "repetita juvant": alcuni utili consigli, per chi fa ricerca/osservazioni di campo (con permessi e autorizzazioni varie in caso di eventuali catture, anche temporanee), potete trovarli anche qui: Link ciao |
|
|
AleXD
Utente Junior
Città: Cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
81 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 22:49:06
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Pregherei tutti gli utenti di astenersi dal mostrare foto di anfibi presi in mano: la temperatura di una mano è di qualche decina di gradi superiore a quella dell'acqua dove stava l'anfibio, in particolare in questo periodo, con conseguente possibile shock termico, ed una mano non bagnata è quanto di peggio ci possa essere per la pelle degli anfibi, soprattutto per le fasi larvali acquatiche.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Ti quoto e ti rispondi dicendoti che hai ragione,purtroppo,ogni tanto,un bel rimprovero ci sta...spero solo che mazzeip non si sia offeso o indispettito.
Ale |
|
|
andreatibs
Utente Junior
80 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:49:03
|
| Messaggio originario di Hippolais:
Neanche a me piace tenere fuori dall'acqua a boccheggiare i girini, ma, siccome devo fare la tesi sugli anfibi, preferisco farli boccheggiare un po' per far loro una foto, piuttosto che metterli in alcool e guardarli in laboratorio al microscopio come mi ha consigliato il professore...
Detto questo, visto che è una Rana, al 99% sarà una Rana di Lataste, perchè il sito di raccolta è in pianura a nord di Treviso dove la Rana dalmatina (per ora) non è mai stata segnalata... grazie, ciao!
Luca Boscain Villorba (TV)
|
Un sentito ringraziamento a P. Mazzei per aver ri-sottolineato i metodi inderogabili da seguire sia nello studio (che comunque va aut. dal Ministero dell'Ambiente-DPN) che nella semplice osservazione della Batracofauna. Le norme in vigore, anche se in parte poco incisive, vietano espressamente la cattura (anche temporanea)e il disturbo di specie con i relativi habitat, pena l'applicazione delle sanzioni previste. Detto questo suggerirei a Luca di rivedere in modo critico l'approccio con queste specie e ricorderei che le reazioni del sistema alle nostre azioni (anche involontarie) possono generare effetti negativi anche per le specie oggetto di studio. Saluti |
Modificato da - andreatibs in data 20 aprile 2009 11:04:01 |
|
|
andreatibs
Utente Junior
80 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 11:17:59
|
Visto che ci siamo... Immagine: 270,45 KB Rana dalmatina |
|
|
Lorenz
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 aprile 2009 : 09:48:10
|
oh mio dio! ma che stupenda che è questa foto!!! bravo!
Lorenzo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|