testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 dulciacquicoli da Vendicari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1942 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:00:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Almeno così credo, e se è così la mia bibliografia è quasi zero. Chi è l'esperto che mi possa aiutare. Ognuna dall'alto e di profilo. Ciao. Costantino
Immagine:
dulciacquicoli da Vendicari
95,77 KB
Immagine:
dulciacquicoli da Vendicari
77,97 KB

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
così ad occhio mi sembra una Anomia, all'interno vedi delle impronte muscolari?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1942 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è quasi piatta
Immagine:
dulciacquicoli da Vendicari
129,3 KB
Immagine:
dulciacquicoli da Vendicari
53,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1942 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
accidenti Ang, non mi dai neppure il tempo di finire, ora arrivo unattimo di pazienza
Immagine:
dulciacquicoli da Vendicari
167,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa non mi ero accorto che stavi postando nel frattempo, comunque oramai il post è così...
stessa impressione per il secondo, ma sugli Anomiidae non so molto; il terzo invece è correttamente un dulcuacquicolo, una volta sarebbe stato Ancylus fluviatilis e basta, ora chissà cosa diventerà, per il momento chiamalo Ancylus fluviatilis sensu Auctores non Müller, 1774

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1942 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, Ang: soltanto quella piatta ha una sorta di piccola cerniera, le altre nessuna impronta muscolare.
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di dulciacquicoli non capisco niente ma una volta mi hanno consigliato Ancylus fluviatilis O.F.Muller,1774 per una conchiglia simile alla tua...fai i controlli del caso.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1942 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto ho dimenticato le misure: Quella piatta mmm 4. la prima mm. 3 e la terza mm. 3. Grazie del consiglio Ang.
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1942 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo ora l'intervento di Mitra; ho rintracciato in una discussione del 15-03-07 l'Ancylus fluviatilis, immagino ti riferivi alla terza foto, in effetti c'è molta somiglianza, anche nelle strie radiali. Per ora quest'ultima la classifico così, anche se con riserve. Nessuna riserva invece nel ringraziarvi Ciao. Costantino.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 09:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi rendo conto di essere stato un po' criptico nella risposta ma andavo di corsa
Ancylus fluviatilis è una delle poche specie in cui si è proceduto a fare uno studio genetico delle popolazioni europee e il dato che è emerso è molto sorprendente perché si tratta di un complesso di 4 specie criptiche; di queste la specie di Müller non è presente in italia, dove ci sono invece due specie che al momento non hanno un nome. per approfondimenti vi segnalo il post in cui ne abbiamo parlato più diffusamente

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1942 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2009 : 14:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ang, sei stato molto esauriente; dovrò studiare con calma il post che mi hai consigliato.In qualche modo mi consola sapere che in Italia al momento la situazione Ancylus è in evoluzione, se ho ben capito, essendone state individuate due, ancora senza nome. Per ora pertanto Ancylus sp. A me basta per il momento. Avrò di che studiare visto che Vendicari è un vero paradiso delle dulciacquicole.
Costantino
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di demacos:

Vendicari è un vero paradiso delle dulciacquicole.


sì me ne ero accorto
l'unico problema di lavorare con materiale spiaggiato è che non possiamo sapere con esattezza qual è l'habitat originale

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1942 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 aprile 2009 : 10:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è proprio identico a quello postato una settimana fa circa, v. discussione 24 marzo all'oggetto "dulciacquicoli da Vendicari", (il 2° dall'alto)e coincide anche la vostra determinazione. Costantino.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net