Autore |
Discussione |
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 15:02:22
|
argomento spinoso... ma....pure loro dovranno mangiare no?
il "creato" è per tutti...storni compresi
oriana&ninnì |
Modificato da - oriana in data 30 ottobre 2006 15:04:35 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 15:32:28
|
| Messaggio originario di Gioquita:
In questo periodo gli storni sono voraci delle olive scendono giù in picchiata sugli alberi x prendere le olive fanno parecchi danni alcuni agricoltori sparano x farli andare via ci riescono ..... ma quelli ritornano
Giovanni Link
|
mi ripeto caro giò. percepire un rischio non significa che questo rischio sia reale. numerosi esempi in tutta europa dimostrano che elevatissime percentuali delle olive predate da Sturnus vulgaris sono parassitate della Mosca olearia Bactrocera Oleae . (lo Storno è prevalentemente insettivoro non dimentichiamolo). per questo alcuni ricercatori affermano anzi un ruolo positivo (sanitario) dello Storno sulle coltivazioni di Ulivo. Inoltre in Italia (vedi il link), il prelievo effettivo di olive da parte delllo Storno si valuta che non sia superiore all'1% della produzione nazionale. forse, come spesso accade, e qui esprimo una posizione personale è più la voracità venatoria a brandire fittizi pericoli ad usum proprium.
Link
terminando il mio pensiero, la problematicità eventuale di Sturnus vulgaris è molto più legata ai roosts (dormitori) e alla produzione di deiezioni che al prelievo della fonte alimentare.
ciao :)
okkione |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 17:32:11
|
Che dire! Non fanno poi tanto male? Ci sono situazioni in cui quelle migliaia di uccelli che s'avventano sugli alberi dà non poco fastidio a chi aspetta di raccogliere le olive. Ne predano poche? Probabile. Io mi sono trovato + di una volta a vederli atterrare nel mio uliveto. Cosa hanno, e quanto raccolto? Difficile da quantificare. Qualcosa, in tutto quel frastuono, hanno portato via. Il contadino sà che sono uccelli voraci ..... di olive e ... anche di insetti, credo. In questi giorni non ne ho visti in giro.
Giovanni Link
ma....pure loro dovranno mangiare no?
il "creato" è per tutti...storni compresi
oriana&ninnì |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 00:11:25
|
bhe resto del parere che ognuno sopravvie come puo e per loro non è certo facile. sopravvivere in natura non è mai facile
oriana&ninnì |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 06:30:04
|
hai ragione la Natura è così Tutti devono/dobbiamo fare qualcosa x sopravvivere ... anche gli Storni
Giovanni Link
stampati il calendario 2007: "Orchidee spontanee del Gargano" Link
Link |
Modificato da - Gioquita in data 31 ottobre 2006 06:40:10 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2006 : 14:10:28
|
oggi ...
Immagine: 33,72 KB
ciao Roberto Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2006 : 17:20:11
|
dopo la meraviglia di roberto (da applausi) ne metto una tuttaffatto diversa: "arrivo serale al comunal roost".
okkione
Al dormitorio... 258,35 KB
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2006 : 17:33:22
|
ho un albero esattamente come quello davanti a casa, ma ci ho fotografato solo una gazza in tanti anni
ciao Roberto Link |
|
|
pepp
Utente V.I.P.
Città: Tursi
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2006 : 20:44:56
|
Postandovi questa foto fatta da una distanza veramente ragguardevole (almeno 400 m), volevo porvi una domanda..Quali falchi potrebbero cacciare storni (intendo qui in Toscana)? Il Pellegrino? Lodolaio? Gheppio? Astore? Grazie mille..
Immagine: 103,78 KB |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2006 : 10:30:14
|
Pellegrino Falco peregrinus e Lanario Falco biarmicus soprattutto direi..
:)
okkione |
|
|
Discussione |
|