Autore |
Discussione |
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 16:11:25
|
ne ho sentito parlare di questo totano "con le unghia" dai pescatori della mia zona ho fatto una ricerca su internet ed è saltata fuori la specie Ancistroteuthis lichtenstein, secondo voi è giusto?
Andrea |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 marzo 2009 : 19:24:36
|
| Messaggio originario di andrea93:
ne ho sentito parlare di questo totano "con le unghia" dai pescatori della mia zona ho fatto una ricerca su internet ed è saltata fuori la specie Ancistroteuthis lichtenstein, secondo voi è giusto?
Andrea
|
dopo un giro su internet credo che tu abbia ragione, ci sono altre notizie su di lui? Grazie
Gigi |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 19:33:51
|
Ciao Gigi io su FAUNA E FLORA DEL MEDITERRANEO ho trovato come determinazione:Onychoteuthidae:onychoteuthis banksi (=Tetronychoteuthis krohni) Ciao pierlu |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 19:36:33
|
Sembra proprio lui. Onychoteuthis significa per l'appunto "calamaro con gli artigli". Comunque, visto che c'è finalmente Domenico Capua sul forum... approfittiamone! |
Modificato da - Estuans Interius in data 23 marzo 2009 19:38:04 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 marzo 2009 : 20:56:32
|
Onychoteuthis banksi o Ancistroteuthis lichtenstein Atroce dilemma
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 marzo 2009 : 20:58:11
|
Qualcuno mi sa dire perché questo post non compare tra i messaggi recenti?
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 23 marzo 2009 20:58:31 |
|
|
Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.
Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
142 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 06:14:58
|
Ancistroteuthis lichtensteinii senza nessun dubbio
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 marzo 2009 : 06:55:55
|
| Messaggio originario di Ferdinando Giovine:
Ancistroteuthis lichtensteinii senza nessun dubbio
|
Ok grazie, hai altre notizie?
Gigi |
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
198 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 20:25:46
|
Ciao a tutti, premesso che avrei bisogno di una foto un pò più precisa su certi particolari,azzarderei Onychoteuhis banksii (Leack,1817) perchè mi sembra, dico sembra, di vedere numerose pliche nucali (9/10 pliche in questa specie mentre Ancistroteuthis ne ha solo 2 anche se prominenti, inoltre mi sembra di vedere bene il profilo del gladio lungo la dorsale del mantello che in Ancis non si vede mai e mi sembra anche di intravedere un numero di uncini inferiore leggermente inferiore che in Ancis e la presenza di un piccolo "pad" ma su questo non mi sbilancio. dovrei vedere anche la posizione e /o presenza di fotofori oculari e è importante anche la lunghezza delle pinne che in Onyc sono la metà della lunghezza del mantello menytre in Anc meno ciao mandami qualche altra foto se puoi Domenico
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 marzo 2009 : 20:46:52
|
| Messaggio originario di domenico capua:
Ciao a tutti, premesso che avrei bisogno di una foto un pò più precisa su certi particolari,azzarderei Onychoteuhis banksii (Leack,1817) perchè mi sembra, dico sembra, di vedere numerose pliche nucali (9/10 pliche in questa specie mentre Ancistroteuthis ne ha solo 2 anche se prominenti, inoltre mi sembra di vedere bene il profilo del gladio lungo la dorsale del mantello che in Ancis non si vede mai e mi sembra anche di intravedere un numero di uncini inferiore leggermente inferiore che in Ancis e la presenza di un piccolo "pad" ma su questo non mi sbilancio. dovrei vedere anche la posizione e /o presenza di fotofori oculari e è importante anche la lunghezza delle pinne che in Onyc sono la metà della lunghezza del mantello menytre in Anc meno ciao mandami qualche altra foto se puoi Domenico
|
Per il momento non ho altre foto (mio fratello non ha mezzi tecnici adeguati per fare buone foto) Ma a giorni dovrebbe portarlo congelato e allora potrò fotografarlo meglio
Gigi |
|
|
Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 marzo 2009 : 20:59:31
|
Posso sbagliare io, ma: il rachide del gladio in Ancistroteuthis lichtensteinii non è visibile solo nei giovani e nei subadulti, mentre è visibile negli adulti e l'esemplare dalle dimensioni direi che è adulto. Ma aldilà di questo è la forma della parte caudale (molto appuntita), la forma e l'attacco delle pinne ed infine l'assenza dei caratteristici puntini neri sempre visibilissimi negli esemplari freschi (ma che si conservano per lungo tempo anche negli esemplari conservati) che mi fa propendere per A. lichtensteinii. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:59:32
|
| Messaggio originario di Ferdinando Giovine:
Posso sbagliare io, ma: il rachide del gladio in Ancistroteuthis lichtensteinii non è visibile solo nei giovani e nei subadulti, mentre è visibile negli adulti e l'esemplare dalle dimensioni direi che è adulto. Ma aldilà di questo è la forma della parte caudale (molto appuntita), la forma e l'attacco delle pinne ed infine l'assenza dei caratteristici puntini neri sempre visibilissimi negli esemplari freschi (ma che si conservano per lungo tempo anche negli esemplari conservati) che mi fa propendere per A. lichtensteinii.
|
Il mistero continua?
Gigi |
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 marzo 2009 : 22:49:15
|
Ciao Ferdinando, perchè no, le tue sono giustissime osservazioni. In effetti l'aspetto fortemente lanceolato e appuntito della parte posteriore mette dubbi. Io mi riferisco invece al numero di pliche che mi sembra di intravedere ed al numero degli uncini, ma sono rilievi i miei da prendere con le molle perchè anche ingrandendo la foto, più di tanto non si riesce a vedere. Bisognerebbe poter vedere in Onychoteuthis un grande fotoforo sulla superficie ventrale del bulbo oculare e i due fotofori viscerali. Ho potuto vedere due Onychoteuthis abbastanza didascalici che corrispondevano bene alle caratteristiche delle chiavi dicotomiche ed erano anche molto appuntiti. In Effetti Ancistroteuthis è abbastanza frequente in Sicilia soprattutto nello Stretto (Costa et al,2002) e sicuramente ne hai visti molti più di me. Io, pur avendo passato tante estati della mia vita A Catona e anche adesso, l'ho beccato solo qui nell'Arcipelago e pochi esemplari, anche se più frequente di Onycoteuthis. Ma è vero che Ancistroteuthis è buono da mangiare? ciao Domenico
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 marzo 2009 : 22:59:27
|
| Messaggio originario di domenico capua: Ma è vero che Ancistroteuthis è buono da mangiare?
|
Se lo chiedeva pure mio fratello
Gigi |
|
|
Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2009 : 07:55:47
|
Guarda, io ho una decina di esemplari dell'una e dell'altra specie tutti verificati o da Biagi o da Bello. Banksi ha una forma più ogivale, mentre lichtensteinii somiglia più ad un Allotheutis. Purtroppo su questa cosa si può dire poco perchè la foto schiaccia molto l'esemplare. Ma alcune cose, come ho detto, caratteristiche di banksi nell'esemplare in foto sono assenti a cominciare dal colore. Banksi negli esemplari freschi, come questo, ha un colore completamente diverso, più chiaro e totalmente ricoperto di cromatofori neri, mentre lichtensteinii ha il colore del calamaro come appunto questo e già questo, a mio avviso, basterebbe. Ma l'attacco e la forma delle pinne è proprio caratteristico. Ti ricordo che stiamo parlando di adulti e la parte caudale degli adulti è inconfondibile. Solo i giovani di banksi sono un po' allungati dietro, ma mai in maniera così evidente. Se sono commestibili? I pescatori mi dicono di no, ma in un ristorante ti può capitare di tutto. Io ho visto a Fiumicino i cinesi che compravano per i loro ristoranti H.bonnelli e P.tetracirrhus, che a me faceva schifo solo l'idea. Il Costa ha l'abitudine di assaggiare tutto ciò che trova. Puoi provare a domandare a lui. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 marzo 2009 : 08:50:09
|
Grazie
Gigi |
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2009 : 14:48:47
|
Avevo capito che ne hai visti tanti. P.tetracirrhus invece è sicuramente commestibile e lo ho assaggiato personalmente, si ritira un pò troppo in cottura e infatti viene utilizzato in preparazioni col sugo ma il sapore non è molto diverso da Eledone. Del resto preferisco che vada in qualche modo utilizzato piuttosto che buttato via come ho visto quasi sempre fare dai pescatori e qualche volta in notevoli quantità.Certe volte a bordo ne vedevo buttare via anche decine per cala. Lo stesso per O.salutii che però con un pò più di fortuna viene sbarcato insieme ad altro. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 aprile 2009 : 07:22:05
|
aggiungo delle foto con i particolari Parte terminale tentacolo: 159,42 KB
Gigi |