testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Hexaplex trunculus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 marzo 2009 : 23:45:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Hexaplex trunculus una conchiglia dalla forma molto variabile.Questa estremamente angolosa è riconducibile alla varietà pecchiolanus (Murex pecchiolanus D'Ancona,1871).Ho letto che è stata elevata a specie Hexaplex pecchiolanus ed è presente attualmente in un golfo turco dal nome inpronunciabile.Dalla foto che ho scaricato fossile ed attuale non mi sembrano però così uguali!

Immagine:
Hexaplex trunculus
80,11 KB

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2009 : 23:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
a me sembra proprio un hexaplex pecchiolanus

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 00:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti il tuo esemplare riporta qualche diversità rispetto alla specie
attuale della turchia.. o almeno con quella che ho trovato io on-line qui

Inoltre sul forum si era già brevemente accennato alle differenze tra attuale e
fossile... puoi trovare il discorso qui: ...terzo, quinto messaggio e a seguire.

Inoltre potresti confrantare il tuo con quanto riportato per M. pecchiolanus
, D'Ancona 1871 in Malacologia Pliocenica Italiana vol.1, pag.32, tav.5,
fig.3), è una forma angolosa e con un minor numero di coste di Hexaplex
trunculus, L.1758. oppure: Chirli 2ooo, Malacologia Pliocenica Toscana, vol.2,
pag.14-16.

ciao.
Luca

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 23 marzo 2009 00:19:29

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 19:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

quello illustrato, è riferibile a Hexaplex pecchiolianus, differenze tra vivente e fossile ed affinità con Hexaplex trunculus, è ancora un discorso aperto.
Ma con molto probabilità vivente e fossile sono differenti, e vivente in realtà non è separato da trunculus.
Qualcuno ci sta lavorando.

Giuseppe

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2009 : 23:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,avevo già visto i post precedenti sul forum,anzi a dire la verità la voglia di ricercare quelli che ritengo siano i miei pecchiolanus mi è venuta dopo aver visto la presentazione di Massimo (MACRE).In una delle numerose foto c'erano alcuni hexaplex di cui uno pecchiolanus ed io mi ricordavo di avere qualcosa,ma di forma più squadrata.Quello che si avvicina di più è figurato dal Chirli vol.2
tav.8 figure 4,5 e 9 con la piccola differenza che il mio ha un paio di coste in meno.Ho riguardato il D'Ancona,ma ha immagini talmente belle che mi sono perso come davanti ad un'opera d'arte.Chi sarà stato il disegnatore?
Per quanto riguarda il vivente visto in questa foto mi sembra piu alto che largo per essere un pecchiolanus.
Link

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 23:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao,

quello illustrato, è riferibile a Hexaplex pecchiolianus, differenze tra vivente e fossile ed affinità con Hexaplex trunculus, è ancora un discorso aperto.
Ma con molto probabilità vivente e fossile sono differenti, e vivente in realtà non è separato da trunculus.
Qualcuno ci sta lavorando.

Giuseppe

Infatti, sembra assolutamente improbabile una sua "apparente" estinzione nel pliocene, con successiva ricomparsa oggi, dopo aver saltato 2 milioni di anni!
Certo potremmo non averlo trovato ancora fossile nel pleistocene...ma equivarrebbe a dire che molti illustri autori del passato si stanno rigirando nelle tombe!

Link
Link

Modificato da - siciliaria in data 23 marzo 2009 23:56:37
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net