|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 19:16:40
|
sono quasi a zero in fatto di formiche: mi puoi spiegare meglio Luigi questo discorso degli occhi che non ho seguito? Beppe |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:16:39
|
Se ho capito bene dalla discussioni precedenti, Solenopsis fugax dovrebbe essere quasi cieca, mentre Lasius ha occhi abbastanza evidenti. Ma posso aver capito male. luigi
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 21:20:07
|
Queste, anche se non si vede molto distintamente, hanno degli occhietti appena accennati scuretti, o sbaglio?
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 15:48:14
|
Le formiche fotografate sono delle Solenopsis (la specie non è identificabile dalla foto e fugax è solo una delle varie presenti da noi...). Non è possibile confonderle con Lasius flavus, neanche in una foto: le Solenopsis appartengono alla sottofamiglia Myrmicinae (come Messor, Tetramorium, Crematogaster, Aphaenogaster ecc.) e hanno il peziolo di due articoli (ben visibile nella foto), Lasius appartiene alle Formicinae e, tra le molte altre differenze, ha il peziolo di un solo articolo a forma di squama. le Solenopsis sono formiche tendenzialmente endogee è hanno gli occhi ridottissimi o assenti (le operaie, ovviamente: le regine e i maschi, molto più grandi, hanno occhi normali); i Lasius hanno occhi ben sviluppati, anche le specie più endogee, gialle, (flavus, myops, umbratus ecc.) che li hanno però, comunque, più ridotti delle altre. Ciao! Maurizio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 marzo 2009 : 15:55:23
|
Grazie. Mi piacciono queste risposte didattiche che ci fanno crescere. In questi mesi, ho imparato un sacco di cose sulle formiche. luigi
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 16:15:42
|
Ti ringrazio per l'apprezzamento...! Ciao Maurizio |
|
|