|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 17:17:14
|
Hai altre foto?
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 marzo 2009 : 17:42:45
|
Non è molto diversa.... luigi
Immagine: 148,02 KB
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 16:06:25
|
dalla seconda, meglio che dalla prima, sembra di vedere una bestia nera con il solo torace rossiccio...
possibile Andrena thoracica?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 16:50:14
|
Si Maurizio, avevo in mente proprio lei, le discrete dimensioni coincidono ma mi resta qualche dubbio. Le mie A. thoracica hanno la terza zampa nera ed anche quando sono ben cariche di polline un po' di nero traspare sempre, in genere però io le osservo sui fiori di rovo che hanno un polline meno intensamente giallo. Ho chiesto altre foto nella speranza di vedere le prime tergiti lisce e brillanti e le ultime prive di peluria rossastra (per escludere l'Andrena haemorrhoa, altra specie possibile).
Saluti
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 marzo 2009 : 18:15:38
|
Il salice (almeno credo fosse salice) ha veramente una quantità enorme di polline, che si attacca anche dove non è previsto, come in quest'altra specie. luigi
Immagine: 206,84 KB
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|