testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Primo ingresso in questo forum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:16:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Comincio con la presentazione di questo esemplare che io ho dterminato come Trametes (Daedalea) gibbosa. Tuttavia, data la mia poca esperienza sugli Aphyllophorales, vorrei un parere degli esperti.

HABITAT: bosco di Quercus ilex all'80% con presenza di, in ordine di frequenza, Fraxinus ornus, Quercus cerris e Q.pubescens, Pinus pinea. Sottobosco con Corbezzolo, Erica, Viburno, e altre essenze tipiche di terreno calcareo, argilloso e sassoso, come Cisto, Ginestra, Edera.
Periodo ritrovamento: 15 gennaio 2006
Legno ospite: ceppo tagliato di Quercus cerris non ancora in disfacimento
Aspetto: agglomerato a ventagli singoli o raggruppati di ca. 10-20 cm; faccia superiore gibbosa, zonata, tomentosa, vellutata o irsuta secondo le zone, con la zona esterna, negli esemplari più giovani, più chiara e molto meno tomentosa; colore crema, giallo ocraceo chiaro con sfumature verdastre, più o meno intenso secondo le zone.
Faccia inferiore con imenio labirintiforme, con pori lineari, stretti, quasi lamelliformi color nocciola.


Immagine:
Primo ingresso in questo forum
212,41 KB


francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare della faccia superiore. Si intravede anche un po' di imenio labirintiforme


Immagine:
Primo ingresso in questo forum
222,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo ingrandimento la parte imeniale è più evidente


Immagine:
Primo ingresso in questo forum
223,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anticipate per l'aiuto e saluti,

franco
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco,
benvenuto in questa sezione; complimenti per l’ottima presentazione di questi carpofori, descrizioni così complete e precise favoriscono il riconoscimento di tutte quelle specie che non richiedono microscopia.
Valutando che l’imenoforo è di tipo lamellato e considerando che la superficie sterile si presenta irsuta con tonalità verdastre ( presenza di alghe), mi indirizzerei verso Lenzites betulina.




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:

Ciao Franco,
benvenuto in questa sezione; complimenti per l’ottima presentazione di questi carpofori, descrizioni così complete e precise favoriscono il riconoscimento di tutte quelle specie che non richiedono microscopia.
Valutando che l’imenoforo è di tipo lamellato e considerando che la superficie sterile si presenta irsuta con tonalità verdastre ( presenza di alghe), mi indirizzerei verso Lenzites betulina.



Fomes



Ciao Fomes ...
Guarda quello che Franco ha detto qui >>> ....

..."""Faccia inferiore con imenio labirintiforme, con pori lineari, stretti, quasi lamelliformi color nocciola..."""


quindi,penserei piuttosto a >>> Daedalea quercina , visto il suo ritrovamento su ceppo di Quercus...

"""Legno ospite: ceppo tagliato di Quercus cerris non ancora in disfacimento"""



Mario

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum "Aphyllophorales" a Francopaolo che ringrazio per le belle immagini e la bella presentazione!

Credo che l'imenio labirintiforme-poroso descritto non sia riscontrabile nelle foto. Anch'io sarei più per Lenzites betulina, che cresce molto volentieri anche su quercia. L'imenio di questa specie può essere spesso labirintiforme alla base..
Anche l'ipotesi di Sirente è comunque percorribile ma mi lascia un po' perplesso il tomento piuttosto pronunciato della superficie superiore
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per le dimensioni ... che ne pensi ?...

>>> Aspetto: agglomerato a ventagli singoli o raggruppati di ca. 10-20 cm <<<



Mario
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:


Per le dimensioni ... che ne pensi ?...

>>> Aspetto: agglomerato a ventagli singoli o raggruppati di ca. 10-20 cm <<<



Mario


Per me rafforza l'ipotesi Lenzites betulina.
Poi quella superficie sterile irsuta e invasa dalle alghe.......


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 marzo 2009 : 21:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per l'accoglienza e per le vivaci e interessanti discussioni riportate, anche se non hanno accolto la mia determinazione (che devo pertanto ritenere errata).

A questo punto, fra le due proposte, opterei volentieri anch'io per Lenzites betulina, soprattutto per la superficie irsuta e lo spessore non troppo grande dei carpofori.

Saluti a tutti

franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net