|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:16:20
|
Comincio con la presentazione di questo esemplare che io ho dterminato come Trametes (Daedalea) gibbosa. Tuttavia, data la mia poca esperienza sugli Aphyllophorales, vorrei un parere degli esperti.
HABITAT: bosco di Quercus ilex all'80% con presenza di, in ordine di frequenza, Fraxinus ornus, Quercus cerris e Q.pubescens, Pinus pinea. Sottobosco con Corbezzolo, Erica, Viburno, e altre essenze tipiche di terreno calcareo, argilloso e sassoso, come Cisto, Ginestra, Edera. Periodo ritrovamento: 15 gennaio 2006 Legno ospite: ceppo tagliato di Quercus cerris non ancora in disfacimento Aspetto: agglomerato a ventagli singoli o raggruppati di ca. 10-20 cm; faccia superiore gibbosa, zonata, tomentosa, vellutata o irsuta secondo le zone, con la zona esterna, negli esemplari più giovani, più chiara e molto meno tomentosa; colore crema, giallo ocraceo chiaro con sfumature verdastre, più o meno intenso secondo le zone. Faccia inferiore con imenio labirintiforme, con pori lineari, stretti, quasi lamelliformi color nocciola.
Immagine: 212,41 KB
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:18:44
|
Particolare della faccia superiore. Si intravede anche un po' di imenio labirintiforme
Immagine: 222,72 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:20:31
|
In questo ingrandimento la parte imeniale è più evidente
Immagine: 223,82 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:22:24
|
Grazie anticipate per l'aiuto e saluti,
franco |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:02:55
|
Ciao Franco, benvenuto in questa sezione; complimenti per l’ottima presentazione di questi carpofori, descrizioni così complete e precise favoriscono il riconoscimento di tutte quelle specie che non richiedono microscopia. Valutando che l’imenoforo è di tipo lamellato e considerando che la superficie sterile si presenta irsuta con tonalità verdastre ( presenza di alghe), mi indirizzerei verso Lenzites betulina.
Fomes |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:24:37
|
| Messaggio originario di Fomes:
Ciao Franco, benvenuto in questa sezione; complimenti per l’ottima presentazione di questi carpofori, descrizioni così complete e precise favoriscono il riconoscimento di tutte quelle specie che non richiedono microscopia. Valutando che l’imenoforo è di tipo lamellato e considerando che la superficie sterile si presenta irsuta con tonalità verdastre ( presenza di alghe), mi indirizzerei verso Lenzites betulina.
Fomes
|
Ciao Fomes ... Guarda quello che Franco ha detto qui >>> ....
..."""Faccia inferiore con imenio labirintiforme, con pori lineari, stretti, quasi lamelliformi color nocciola..."""
quindi,penserei piuttosto a >>> Daedalea quercina , visto il suo ritrovamento su ceppo di Quercus...
"""Legno ospite: ceppo tagliato di Quercus cerris non ancora in disfacimento"""
Mario
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:40:26
|
Benvenuto nel forum "Aphyllophorales" a Francopaolo che ringrazio per le belle immagini e la bella presentazione!
Credo che l'imenio labirintiforme-poroso descritto non sia riscontrabile nelle foto. Anch'io sarei più per Lenzites betulina, che cresce molto volentieri anche su quercia. L'imenio di questa specie può essere spesso labirintiforme alla base.. Anche l'ipotesi di Sirente è comunque percorribile ma mi lascia un po' perplesso il tomento piuttosto pronunciato della superficie superiore |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:47:08
|
Per le dimensioni ... che ne pensi ?...
>>> Aspetto: agglomerato a ventagli singoli o raggruppati di ca. 10-20 cm <<<
Mario |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:57:20
|
| Messaggio originario di Sirente:
Per le dimensioni ... che ne pensi ?...
>>> Aspetto: agglomerato a ventagli singoli o raggruppati di ca. 10-20 cm <<<
Mario
|
Per me rafforza l'ipotesi Lenzites betulina. Poi quella superficie sterile irsuta e invasa dalle alghe.......
Fomes |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2009 : 21:58:24
|
Ringrazio tutti per l'accoglienza e per le vivaci e interessanti discussioni riportate, anche se non hanno accolto la mia determinazione (che devo pertanto ritenere errata).
A questo punto, fra le due proposte, opterei volentieri anch'io per Lenzites betulina, soprattutto per la superficie irsuta e lo spessore non troppo grande dei carpofori.
Saluti a tutti
franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|