|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 16:44:37
|
Inizia la primavera con vento, pioggia e persino neve.. in "sicilia"..cose da pazzi. Stamattina vento teso e cielo nuvoloso.Qualche spiraglio di sole fra le nuvole mi induce a tentare l'avventura di una escursione. Tentenno, ma poi vado in compagnia del mio fido cagnolino mirko.Acchiappo qualcosa,moltissime O. Tenthredinifera, altrettante O. Bombilyflora, fusche, ed altro, ancora da determinare. Poi cosa vedo, non so cosa sia,è bellissima e aspetto che esca il sole per fare qualche scatto un po più decente. Ibrido penso!!!, labello che ricorda la Bombilyflora e sepali e petali della Tenthredinifera. Io azzarderei O. xsommieri Confermate le mie impressioni? Vi aspetto. Un saluto a tutti.
Immagine: 251,38 KB Immagine: 217,48 KB Immagine: 275,81 KB Immagine: 231,86 KB Immagine: 258,02 KB Immagine: 253,56 KB SICILIA - Monte Gaggi (pedagaggi sr) 500 m slm. 21/03/2009
|
Modificato da - Gioquita in Data 22 marzo 2009 07:31:02
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:12:43
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Complimenti per il ritrovamento. Confermato si tratta di Ophrys Xsommieri. Le specie parentali (O. bombyliflora e O.tenthredinifera) appartengono allo stesso gruppo e si ibridano facilmente tra loro. L'ibrido è stato dedicato a S. Sommier (1848-1922) botanico italiano coautore di una flora di Malta.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:39:27
|
| Messaggio originario di amedeo:
Complimenti per il ritrovamento. Confermato si tratta di Ophrys Xsommieri. Le specie parentali (O. bombyliflora e O.tenthredinifera) appartengono allo stesso gruppo e si ibridano facilmente tra loro. L'ibrido è stato dedicato a S. Sommier (1848-1922) botanico italiano coautore di una flora di Malta.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
Mi associo ai complimenti, mi fai venire voglia di salire anche sotto la pioggia a Erice e andarea controllare tutte le Tenthredinifere (alcune essendo parecchie non le ho degnate di uno sguardo)
Gigi |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 19:46:46
|
Ciao Ettore bellissimo questo ibrido. Favolose anche le tue immagini. Complimenti....... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2009 : 16:43:32
|
Ragazzi sono contento che vi piaccia. E'il mio primo ibrido! Ciao Ettore |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 17:38:01
|
Ciao Ettore,complimenti per le foto,spero che tu possa continuare in un questo genere di incontri. Ciao Ciao da Vicente!!
Io ora ho ciò che la natura comune vuole che io abbia e faccio ciò che la mia natura vuole(M.Aurelio) |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2009 : 13:10:18
|
| Messaggio originario di vicente:
Ciao Ettore,complimenti per le foto,spero che tu possa continuare in un questo genere di incontri. Ciao Ciao da Vicente!!
|
Grazie. Sarò lieto di condividere le emozioni con tutti voi. Ettore |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|