testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Dimissioni dal ruolo di moderatore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:38:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, stamattina, dopo alcuni giorni di maturazione sono arrivato alla decisione di volermi dimettere dal ruolo di moderatore della sezione geo-paleontologica. Le motivazioni sono molteplici, ma non sto qui ad elencarle o a specularci su. Non mi sento di portare avanti delle discussioni che esulano da quel che può essere un semplice passatempo o un serio approfondimento culturale. Purtroppo il nostro paese è ricco di contraddizioni, specialmente la terra da cui provengo. Non posso avallare certe situazioni che nel territorio nazionale trovano pesi e misure diversi. Mi spiace che al mio "invito" di trovare una collaborazione comune per cambiare qualcosa non siano giunte adesioni, a conferma che forse vi sono scheletri nell'armadio che molti custodiscono, o a conferma del fatto che tali circostanze scaturiscono da "amicizie" piuttosto che da diritti. Non voglio entrare nel merito più di tanto, non m'interessa. Non posso sottoscrivere frasi del tipo: menomale che ci sono i lavori di cava, oppure, salvaguardia oppure passare il tempo a cercare fossili? Il mio non è un attacco personale a questo o a quello, ma se ognuno la pensa in modi diametralmente opposti, è inutile che mi metto in un calderone dal quale esco a tratti fuori. Con questo non voglio colpevolizzare nessuno, ognuno di noi vive in un contesto diverso, ed ha sulle proprie spalle un carico di esperienze diverse.

Con questo chiudo la mia "carriera" di moderatore, rimanendo, tuttavia, spettatore di quanto accade.

Spero di non avervi scocciato più di tanto e mi auguro comprendiate il mio stato.

Cordialmente, Siciliaria

Link
Link

Varasc
Utente V.I.P.

Città: Biella


318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 15:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Non ho capito molto perché sono l'ultimo arrivato,


però grazie comunque per il tuo lavoro, spero resterai comunque nel forum.. a darmi una mano con le identificazioni!

Varasc

Link
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 15:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto dispiaciuto della tua scelta che comunque comprendo e rispetto; però mi sembra che tutti gli utenti di questo forum siano d'accordo che bisogna lottare per cambiare l'attuale legge in vigore in materia di paleontologia e che dobbiamo impegnarci per salvare i giacimenti che ogni giorno vengono devastati in tutta Italia, anche se qualcuno forse è un pò più rassegnato.
Quindi non penso che ci siano tutte queste divisioni nel forum.
Personalmente però sono anche d'accordo con chi dice che finchè la nuova legge non c'è bisogna il più possibile collaborare con le autorità, salvare reperti che rischiano di essere distrutti e agire alla luce del sole, cercando di accrescere la divulgazione scentifica al riguardo e portare fra tutti la conoscenza della paleontologia.
Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 21 marzo 2009 15:40:08
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 15:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In parte mi sento chiamato in causa in questa discussione, per via di certe affermazioni che riporti, e che forse sono state in parte fraintese..

Penso che se una cava contenente strati fossiliferi viene chiusa e ricoperta, a chiunque di noi dispiaccia. Di fronte a tale situazione ci sarà però chi si dispiace perchè non può continuare a studiare quei determinati fossili ne può tutelarli, e chi si dispiacerà solamente perchè non potrà continuare a passare qualche ora la domenica a scavare in quella cava incrementando così la sua collezione privata!

Personalmente mi dissocio dalla seconda condizione, e non voglio fare qui riferimenti personali, in quanto non ho conoscenze sufficienti per farlo e neanche mi interessa stare ad indagare su chi possiede in casa più reperti di quanti ne abbiano i musei..

In entrambi i casi però, se la cava non fosse mai stata aperta nessuno avrebbe avuto la possibilità di apprezzare quei reperti che per qualche altro milione di anni se ne sarebbero rimasti ancora sepolti.
Credo che proprio per questo motivo è scaturita l'affermazione: "ben venga che ci siano le cave" e che si è voluto porre distinzione tra "salvaguardia e puro collezionismo"!
In realtà chi opera spinto solo dal collezionismo privato, della tutela e della salvaguardia dei fossili poco gli importa e se vogliamo dirla tutta, senza permessi in quelle cave non sarebbe neanche potuto entrarci, quindi ha ben poco da lamentarsi!

Il poter ottenere poi certi permessi e svolgere certe attività di ricerca penso dipenda principalmente da come la legge attuale è stata recepita nelle varie regioni e in particolare dal buon senso sia di chi svolge queste attività sia di chi tale legge deve farla rispettare.. ti posso garantire che non si tratta di amicizie o conoscenze!

Detto questo, mi dispiace per la tua decisione perchè la sezione perde un moderatore e una persona che, sebbene non ho ancora avuto la possibilità di conoscere personalmente, ho apprezzato per i suoi interventi, in quanto ha sempre messo a disposizione degli altri la sua preparazione e le sue conoscenze...


Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 21 marzo 2009 16:12:16
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 16:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non conosco bene i motivi che ti hanno spinto a questa decisione spero solo che continuerai a dare il tuo prezioso contributo al forum come hai sempre fatto
e spero che ci sia qualcuno più bravo di me capace di farti ritornare sulla tua decisione

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tinuzzu, camu a cumminari?

Ho letto, il tuo post, e posso capire quali sono stati i motivi della tua scelta, ma il ritirarti da moderatore non farà cambiare le cose, ed il tuo dimetterti sarà solo una sconfitta!
Sono convinto che come moderatore puoi dare molto, molto, ed ancora molto, sia al Forum che alla paleontologia italiana.

Quindi, ripensaci.







Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non frequento di norma questo angolo di N.M. quindi non conosco le vicende e le dinamiche, ma sono convinto che qualunque perdita, anche di un solo utente costituisce un impoverimento del forum e quindi di tutti noi, pensa quello di un moderatore, corregionale per giunta, Agatino ripensaci
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 19:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco l'insieme delle circostanze che ti spingono a questa mossa: sicuramente sono complesse e demotivanti. Ma rinunciare Agatino è la peggior scelta che si possa fare.
Continua ad operare offrendo a tutti l'esempio del tuo lavoro. L'esempio traina più di qualsiasi parola pronunciata e noi che desideriamo apprendere cose nuove in ogni branca della conoscenza naturalistica, abbiamo bisogno di validi riferimenti come il tuo.
Il forum domani sarebbe più povero e sconfitto. Ed il forum siamo tutti noi.
Non è una vergogna rifletterci e ripensarci, te lo garantisco. Sarà un gesto per chiarirsi con se stessi e con gli altri.

Il mio abbraccio
Beppe Miceli


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

Regione: Lombardia


259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 20:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un rispettoso silenzio sulla tua decisione e un ringraziamento per il tuo operato (ho apprezzato la forza del tuo pensiero e le tue coraggiose prese di posizione su un argomento che sempre ha diviso).
Mi auguro, ci auguriamo, che il tuo vivo ed arguto apporto alla vita del Forum, non venga a mancare.
Gianni

Modificato da - qbasic in data 21 marzo 2009 20:22:43
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 15:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tino
i tuoi contributi sono sempre stati molto apprezzati per la tua competenza, ma anche e soprattutto per il tuo modo di affrontare la paleontologia e la malacologia

Quindi sottoscrivo quanto ha detto il nostro amico Vespa90
e ti invito a continuare







Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 09:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Agatino,

non seguo la sezione di geo-paleontologia e sono totalmente ignorate in materia, ciò nonostante, questa tua scelta non mi fa sicuramente piacere. In questi ultimi anni ho avuto il piacere di conoscerti e di apprezzarti soprattutto come persona, quindi rispetto anche questa tua scelta. Peccato comunque.
Ciao Peter.
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho tardato a rispondere a questa nuova un po' perchè dispiaciuto, un po' col timore di dire cose, nel tentativo di dissuasione, che potessero portare ulteriori pensieri.
Ora, dopo vari messaggi di utenti che hanno apprezzato i tuoi interventi, sempre puntuali e decisivi, mai privi di verve che ha animato molte discussioni, mi sento in dovere di aggiungere qualcosa a quanto detto da chi mi ha preceduto.
E' vero che il nostro paese è ricco di contraddizioni, ma queste rappresentano anche un ostacolo da superare, e questo ostacolo si supera con la perseveranza, sino ad arrivare alle forme meno morbide: in passato hai dimostrato di avere carattere e di sapere affrontare anche le tematiche più controverse con competenza e passione, passione intesa sia come sentimento personale nella difesa delle tue idee, condivise da molti, sia come amore verso la ricerca e la conoscenza a tutto campo dei fenomeni naturali che ci circondano.
Detto questo non ti esorto a desistere dalla tua decisione, la comprendo almeno in parte, ma la rispetto, ma sappi che una tua riproposizione mi farebbe molto piacere, così come penso a molti altri.
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net