testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Un chiarimento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 08:08:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo scusa se mi inserisco in questo forum con una domanda che per voi è sicuramente banale, ma ho bisogno di un chiarimento.
I miei alunni hanno trovato dei gusci di lumaca dai quali usciva una schiuma ricca di bollicine trasparenti.
Se non sbaglio ho letto da qualche parte - ma non riesco a recuperare la fonte - che si tratta di gusci predati da insetti (lucciole?) che poi si "bevono" il mollusco.
Mi date per favore qualche informazione precisa?
Grazie mille
Lucrezia

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 08:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ho avuto troppa fretta nel porre la domanda.
Mentre "rigirellavo" nel forum dei molluschi ho trovato gli "indirizzi di interesse malacologico" postati da Subpotus con la predazione di larve di Sylpidae su Cantareus aspersus. La schiuma è simile a quella cui mi riferisco.
Pertanto ripropongo la domanda e chiedo se solo queste larve predano in questo modo e se quando trovo la schiuma (ben tre esemplari presentavano questo aspetto)devo sempre attribuirla a questo tipo di larve.
Grazie di nuovo
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 09:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucrezia, le bollicine sono una cosa naturale nei molluschi terrestri in attività, la cosa è particolarmente evidente nella Famiglia Helicidae dove si trovano specie che oltre a produrre le bollicine emettono anche rumori.
Puoi verificare la cosa in post relativi in particolare a Cornu aspersum

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 11:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la schiuma prodotta è un meccanismo di difesa proprio di alcune famiglie come Helicidae contro i predatori che penetrano la conchiglia dall'apertura, tipicamente coleotteri

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 20:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Lucrezia, le bollicine sono una cosa naturale nei molluschi terrestri in attività, la cosa è particolarmente evidente nella Famiglia Helicidae dove si trovano specie che oltre a produrre le bollicine emettono anche rumori.
Puoi verificare la cosa in post relativi in particolare a Cornu aspersum

Ciao

Ale


Ti ringrazio per l'informazione,quindi non è detto che quelle che emettono le bollicine stiano soccombendo?
A proposito,ho cercato nella tassonomia del Forum Cornu aspersum ,come mi hai consigliato, ma mi dice che non c'è. Sbaglio qualcosa?
Grazie di nuovo.
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 21 marzo 2009 20:16:19
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 20:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

la schiuma prodotta è un meccanismo di difesa proprio di alcune famiglie come Helicidae contro i predatori che penetrano la conchiglia dall'apertura, tipicamente coleotteri

ciao

ang


Ciao ang e grazie per la risposta. E' un meccanismo che di solito funziona?
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 20:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucrezia, strano che non trovi niente su Cornu aspersum, è una delle specie più presenti sul forum, prova a dare una occhiata quì
Link

Ciao

Ale

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 20:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanto funzioni non sono in grado di dirtelo, certamente non sempre visto che di fatto vengono predate da carabidi e larve di lucciola
per quanto riguarda la specie troverai molti riferimenti sotto il genere Cantareus piuttosto che Cornu

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 00:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Ciao Lucrezia, strano che non trovi niente su Cornu aspersum, è una delle specie più presenti sul forum, prova a dare una occhiata quì
Link

Ciao

Ale




Anche a me è sembrato strano, così ho riprovato ma la ricerca, digitando il nome e poi "cerca" nella tassonomia, non mi ha dato nessuna risposta, neanche con alcune variazioni: aspersus, aspersa.
Ho quindi provato con Cantareus (dopo aver consultato il post che mi hai indicato)e quando ho digitato "aspersus" - e non aspersum - ho avuto risposta positiva.
Quindi il forum si è orientato su "Cantareus aspersus".
Ciao e grazie.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 00:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

quanto funzioni non sono in grado di dirtelo, certamente non sempre visto che di fatto vengono predate da carabidi e larve di lucciola
per quanto riguarda la specie troverai molti riferimenti sotto il genere Cantareus piuttosto che Cornu

ciao

ang


Grazie. Ho letto la tua risposta su Cantareus solo dopo aver cercato e risposto a garagolo.
Ciao.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 01:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome generico di questa specie ha una sturia molto travagliata,ed ancora non si è trovato un accordo definitivo.
Dopo una lunga discussione che puoi trovare qui si è deciso di uniformarsi alla attuale nomenclatura in uso in Europa abbandonando il genere Cantareus che era il genere uasato nella check-list italiana per il genere Cornu.
Per questa ragione nelle discussioni passate questa specie la trovi sotto il nome Cantareus aspersus.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net