testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Foto di gruppo con Chrysallide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauritius
Utente Junior

Città: Messina e Milano

72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2009 : 00:29:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bibione, spiaggiate, 2.5 mm la più grande. Dalle protoconche non riesco a rilevare grandi differenze, se non forse per quella centrale. Il profilo dei giri è però molto differente. Prime due interstincta e terebellum la terza?

Immagine:
240,48 KB

Immagine:
162,53 KB

Giuseppe

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 11:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me le prime due sono terebellum, la terza direi interstincta

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

mauritius
Utente Junior

Città: Messina e Milano

72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene! In questa tornata di post non ne ho azzeccata una...
Evidentemente non riesco ancora a cogliere "l'interstinctità" (e non solo quella a quanto pare): guardo la foto delle protoconche e non noto questa gran differenza tra la terza, che dovrebbe essere una C relativamente grande e sporgente da un lato, e le prime due che dovrebbero essere B e relativamente piccole.
Per non parlare della ricerca dei giri "strangolati"...: nel mio precedente post sulla presunta interstincta che poi si è rivelata terebellum, c'era quanto di più vicino ad una chrysallida "strangolata" sono riuscito a trovare; la terza qui raffigurata invece ha i giri piani, come se non sbaglio ci sarebbe da aspettarsi da una terebellum.
Altra cosa: mi sembra che tutte le le mie errate ipotesi di interstincta avessero le coste troppo opistocline (e troppo poco marcate), mentre molte delle raffigurazioni di interstincta presenti nel forum hanno invece coste ortocline o quasi (e meno flessuose). Qui però purtroppo anche la terza ha coste opistocline...

Ho il mal di testa. Forse è meglio che per un pò faccia riposare le chrysallide...

Grazie Ang!!

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 09:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
premetto che nel forum ci sono persone molto più esperte di me che ti sapranno dare pareri più decisivi!
tra queste due specie le differenze sono difficilmente quantificabili e non saprei dirti più di quello che è riportato nel post dedicato al genere
da quel che ho pouto vedere terebellum è una specie con caratteristiche piuttosto costanti; riguardo alla protoconca sporgente nella interstincta, dipende fondamentalmente da come è ruotato l'esemplare e posizionando l'esemplare con l'apertura di fronte per la foto non sempre si riesce a notare, mentre si vede bene al binoculare

ciao

ang
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net