testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Cladonia coniocraea ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 21:37:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Cladonia coniocraea ?




Credo che possa trattarsi di Cladonia coniocraea.
Chianti fiorentino il 7 marzo 2009 sulla base di una giovane quercia.



Cladonia coniocraea ?



vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 21:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Cladonia coniocraea ?

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 21:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cladonia coniocraea ?
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 21:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cladonia coniocraea ?
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 21:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cladonia coniocraea ?



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 22:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Beppe,

complimenti..
vedo che con questo post hai raggiunto i 4000 messaggi...
un bel traguardo...

In attesa che Pier Luigi passi di qui, credo anche io che questa si tratta di C. coniocraea, nota che fra questi c'è anche Parmotrema sp. qui, poi nell'ultima foto mi sembra di intravedere anche altro lichene, salvo che non sia sempre lo stesso....



simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 22:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto sur la "Guide des Lichens" che questa è una specie molto comune spesso associata a Cladonia macilenta. Eppure....non ho ricordanza di averla incontrata altre volte....
4000 messaggi? ....comincio ad invecchiare troppo anche qui

Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 23:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,

Molto belle foto ! E bene Cladonia coniocraea con Parmotrema cf.perlatum.
Se il tallo è reticulato è P....reticulatum naturalmente. Chi a detto che la lichenologia era difficile... :-)

Christiano
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 09:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Christiano
le foto sono belle perchè bella era la luce in quel preciso momento: un paio d'ore prima del tramonto. Una fetta di sole filtrava fra le nuvole ed attraversava il bosco. E' stata la luce ad indicarmi la presenza di questo bellissimo lichene.
Grazie per le tue indicazioni.
Ciao Beppe



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net