|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 21:40:59
|
Non ricordo il nome ma qualcuno ci aiuterà, però so dirti che questa specie (o il suo complex) è tipico di acque salmastre e può formare delle vere e proprie piattaforme. Ricordo di averli visti durante l'esame e le visite per Ecologia lagunare .
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 08:44:08
|
Si, sono chiamati "reef a serpulidi". Le specie possono essere diverse, io ho avuto a che fare con un ammasso che dalla foto sembra identico al tuo, dove le specie presenti erano due, Hydroides dianthus e Ficopomatus enigmaticus. Nel mio caso Hydroides costituiva per così dire, la "base", mentre Ficopomatus si sviluppava sopra i tubi di Hydroides. Come numero di esemplari nel campione che ho analizzato le due specie si equivalgono, ma Hydroides predomina nettamente come valori di biomassa.
Link
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:26:33
|
Ok grazie per le info. A questo punto sono curioso..... Nell'area che frequento ci sono diverse zone molto simili, ma solo in questa ci sono i serpulidi. Servono condizioni particolari? Indicano qualche tipo di situazione ambientale?
CIAO
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net