Autore |
Discussione |
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 novembre 2005 : 14:17:26
|
è bella soprattutto la foto, con quella luce che l'attraversa; complimenti
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
scolopendro
Utente V.I.P.
Città: Chieti
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2005 : 14:39:04
|
sicuramente Araneus diadematus
Ciao,Matteo
Andate a vedere il mio sito internet!!
Link |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2005 : 16:25:35
|
ciao ragazzi, grazie per i complimenti e per aver dato nome alla bestiolina. Interessante il sito. ciao Stefania |
|
|
scolopendro
Utente V.I.P.
Città: Chieti
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2005 : 18:00:07
|
"Andate a vedere il mio sito" l'ho messo come firma e quindi in ogni messaggio ci sarà...ahahha ci sarà semper il link del mio sito
Ciao,Matteo
Andate a vedere il mio sito internet!!
Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2005 : 20:36:17
|
bella foto! ciao |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 15:07:10
|
Davvero complimenti per l'immagine!
Un ciao da phobos. |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 22:02:42
|
Molto bello. Vi siete accorti che dormiva? Ha gli occhi chiusi!
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Paola G
Utente nuovo
Città: Imperia
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2005 : 21:04:04
|
Ciao a tutti, sono Paola ed ho trovato il vostro forum questasera. Cercavo notizie dettagliate sull'Araneus diadematus.Se qualcuno potrà fornirmele gliene sarò grata. Infatti per più di due mesi un bellissimo esemplare anche di buone dimensioni ha fatto la sua tela sul terrazzo di mamma ed è diventato quasi un animale domestico perchè tutti in famiglia giornalmente andavano ad osservarlo. Poi circa una settimana fa, come era arrivato è sparito. tre giorni prima aveva disfatto la ragnatela utilizzata fino ad allora e ne aveva costruita una piccolina. Una delle cose più interessanti era la protezione che si era creato con le foglie dell'oleandro, dove , peraltro aspettava ancghe le sue prede. Vista la protezione che si era creato e il fatto che tutto risulta intatto dubito sia stato preda di un uccello. avete informazioni da darmi? e come si riconosce il maschio dalla femmina? grazi a tutti Paola
Paola |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2005 : 21:09:47
|
Paola, prima di tutto un benvenuto caloroso al forum. Hai ragione, sono animali belli e affascinanti ma purtroppo non riesco a dirti molto di più. Bisogna pazientare fino all'arrivo di uno dei nostri esperti di ragni, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2005 : 19:42:44
|
Data la stagione era sicuramente una femmina, infatti i maschi, quando diventano maturi, non tessono più e vanno a cercare una compagna per l'accoppiamento. e dopo (qualche sfortunato anche durante) muore. La femmina vive ancora per deporre le uova. E probabile che abbia deposto un bel bozzolo pieno di ovetti da qualche parte sul terrazzo di tua mamma. Probabilmente ora la tua femmina è morta, infatti questi ragni svolgono il loro ciclo nel corso di una stagione. La femmina rimane con il bozzolo finchè non muore, e le uova schiudono alla primavera successiva. Inizialmente i giovani ragni restano insieme, formando una palletta di ragni che esplode non appena ci si avvicina, quando i piccoli ragnetti scappano in cerca di rifugio, successivamente si disperdono e ognuno va per la sua... ragnatela. Ciao Diego |
|
|
Paola G
Utente nuovo
Città: Imperia
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2005 : 21:19:50
|
Ciao a tutti, grazie per le informazioni sul mio ragno, ho così compreso perchè nei primi giorni della sua comparsa, un altro ragno della stessa specie, ma più piccolo nelle dimensioni, ha tessuto la sua tela accanto e dopo soli due giorni è sparito. Allego una foto che ha scattato mio fratello. Ciao ancora Paola
Immagine: 25,91 KB
Paola |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2005 : 21:22:32
|
Bella foto di questo ragno che è sempre un piacere rivedere, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
|
Discussione |
|