testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys lunulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior

Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 16:09:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys lunulata
Scatto dello scorso anno fatto intorno questo periodo, zona nelle vicinanze del mio Paese! Possedevo da pochi giorni la reflex ed ero in giro per provarla, oltretutto non ne capivo un piffero di Orchidee....solo in questi giorni scorrendo le vecchie foto e con un minimo di conoscenza al riguardo mi sono accorto che era un'orchidea piuttosto importante! peccato avere solo questo unico scatto! Spero quest'anno di ritrovare un esemplare da immortalare per bene!
Immagine:
Ophrys lunulata
187,27 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link

Modificato da - Gioquita in Data 18 marzo 2009 18:07:08

polyxena
Utente V.I.P.

Città: Pietraperzia
Prov.: Enna

101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 16:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Bella foto di Ophrys lunulata. Non è un'orchidea rara nella Sicilia sud-orientale, anzi è piuttosto frequente, non ti mancheranno occasioni per fotografarla. Ho visto le prime lunulate in fioritura lo scorso anno i primi di marzo nella Riserva Pino d'Aleppo (RG).
Ciao,

polyxena

"Natura non facit saltus" Linneo
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 16:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di polyxena:

Bella foto di Ophrys lunulata. Non è un'orchidea rara nella Sicilia sud-orientale, anzi è piuttosto frequente, non ti mancheranno occasioni per fotografarla. Ho visto le prime lunulate in fioritura lo scorso anno i primi di marzo nella Riserva Pino d'Aleppo (RG).
Ciao,

polyxena

"Natura non facit saltus" Linneo

Grazie del passaggio, quel poco che so lo devo al libro che posseggo sulle orchidee, lì ne parla come di specie protetta e rara endemica della sicilia.... mi sono limitato a quanto letto! Spero davvero quest'anno di beccarne altre!

Saluti Tony

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link

amedeo
Utente Senior

Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 17:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tony, confermo per Ophrys lunulata quello che ha scritto polyxena. Conosco stazioni nel ragusano e nel siracusano con tantissimi individui... in alcune aree è comunissima!

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele

MrT
Utente Senior

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 18:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di amedeo:

Tony, confermo per Ophrys lunulata quello che ha scritto polyxena. Conosco stazioni nel ragusano e nel siracusano con tantissimi individui... in alcune aree è comunissima!

Amedeo

Aristotele

Grazie anche a te Amedeo, da quanto dite voi allora ho buone possibilità di ribeccarla anche quest'anno!

Saluti Tony

Update 15/02/2009!
Link

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 18:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima.... e bravissimo.
Non è un'orchidea comune! neanche in sicilia.
Personalmente non l'ho mai vista dalle mie parti (Iblei Orientali) e diciamo che percorro a piedi, in montagna, oltre 1500 km. anno.
Tra l'altro ciò è ribatito anche sul libro "Orchidee d'Italia" edito dal Ministero dell'ambiente ecc.
Ti riconfermo, infine, che essa è tra le specie "vulnerabili" ed inserita nel libro rosso delle piante d'Italia.
Goditela.... ciao.

MrT
Utente Senior

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 09:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LESTRIGONE:

Bellissima.... e bravissimo.
Non è un'orchidea comune! neanche in sicilia.
Personalmente non l'ho mai vista dalle mie parti (Iblei Orientali) e diciamo che percorro a piedi, in montagna, oltre 1500 km. anno.
Tra l'altro ciò è ribatito anche sul libro "Orchidee d'Italia" edito dal Ministero dell'ambiente ecc.
Ti riconfermo, infine, che essa è tra le specie "vulnerabili" ed inserita nel libro rosso delle piante d'Italia.
Goditela.... ciao.

Grazie Lestrigone!

Saluti Tony

Update 15/02/2009!
Link

amedeo
Utente Senior

Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 11:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ophrys lunulata è una specie inserita nel Libro Rosso delle Piante d’Italia come LR/VU (vulnerabile a basso rischio); è anche inclusa nell’Allegato II della Direttiva CEE 92/43 e nell'Appendice I della Convenzione di Washington, come specie di interesse prioritario.
E' una specie endemica della Sicilia, diffusa nella parte nord-occidentale, dove è localizzata e rara, e in quella sud-occidentale, dove è frequente, soprattutto a basse quote (sino a 400 m), in alcune aree è comunissima. Ciò non significa che è un'orchidea comune. Nelle parti alte di montagna della Sicilia sud-orientale è rara.
Lestrigone ti suggerisco di essere meno presuntuoso, di percorrere meno chilometri durante l'anno, di osservare con più attenzione, e di tenere presente questa citazione di Marcel Proust:
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi."
Non replicherò.

Amedeo

Aristotele

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 19:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di amedeo:

Ophrys lunulata è una specie inserita nel Libro Rosso delle Piante d’Italia come LR/VU (vulnerabile a basso rischio); è anche inclusa nell’Allegato II della Direttiva CEE 92/43 e nell'Appendice I della Convenzione di Washington, come specie di interesse prioritario.
E' una specie endemica della Sicilia, diffusa nella parte nord-occidentale, dove è localizzata e rara, e in quella sud-occidentale, dove è frequente, soprattutto a basse quote (sino a 400 m), in alcune aree è comunissima. Ciò non significa che è un'orchidea comune. Nelle parti alte di montagna della Sicilia sud-orientale è rara.
Lestrigone ti suggerisco di essere meno presuntuoso, di percorrere meno chilometri durante l'anno, di osservare con più attenzione, e di tenere presente questa citazione di Marcel Proust:
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi."
Non replicherò.

Amedeo

Aristotele

Camminare all'aria aperta fa tanto bene... rilassa... e fa abbassare la tensione nervosa.Non vedo perchè dovrei rinunciarci?
E' poi... si possono fare tante belle foto da condividere con gli amici del forum.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net