|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
|
polyxena
Utente V.I.P.
Città: Pietraperzia
Prov.: Enna
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 16:17:18
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Bella foto di Ophrys lunulata. Non è un'orchidea rara nella Sicilia sud-orientale, anzi è piuttosto frequente, non ti mancheranno occasioni per fotografarla. Ho visto le prime lunulate in fioritura lo scorso anno i primi di marzo nella Riserva Pino d'Aleppo (RG). Ciao,
polyxena
"Natura non facit saltus" Linneo |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2009 : 16:33:19
|
| Messaggio originario di polyxena:
Bella foto di Ophrys lunulata. Non è un'orchidea rara nella Sicilia sud-orientale, anzi è piuttosto frequente, non ti mancheranno occasioni per fotografarla. Ho visto le prime lunulate in fioritura lo scorso anno i primi di marzo nella Riserva Pino d'Aleppo (RG). Ciao,
polyxena
"Natura non facit saltus" Linneo
|
Grazie del passaggio, quel poco che so lo devo al libro che posseggo sulle orchidee, lì ne parla come di specie protetta e rara endemica della sicilia.... mi sono limitato a quanto letto! Spero davvero quest'anno di beccarne altre!
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 15/02/2009! Link
|
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 17:32:48
|
Tony, confermo per Ophrys lunulata quello che ha scritto polyxena. Conosco stazioni nel ragusano e nel siracusano con tantissimi individui... in alcune aree è comunissima!
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2009 : 18:28:55
|
| Messaggio originario di amedeo:
Tony, confermo per Ophrys lunulata quello che ha scritto polyxena. Conosco stazioni nel ragusano e nel siracusano con tantissimi individui... in alcune aree è comunissima!
Amedeo
|
Grazie anche a te Amedeo, da quanto dite voi allora ho buone possibilità di ribeccarla anche quest'anno!
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 15/02/2009! Link
|
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 18:52:35
|
Bellissima.... e bravissimo. Non è un'orchidea comune! neanche in sicilia. Personalmente non l'ho mai vista dalle mie parti (Iblei Orientali) e diciamo che percorro a piedi, in montagna, oltre 1500 km. anno. Tra l'altro ciò è ribatito anche sul libro "Orchidee d'Italia" edito dal Ministero dell'ambiente ecc. Ti riconfermo, infine, che essa è tra le specie "vulnerabili" ed inserita nel libro rosso delle piante d'Italia. Goditela.... ciao.
|
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2009 : 09:28:57
|
| Messaggio originario di LESTRIGONE:
Bellissima.... e bravissimo. Non è un'orchidea comune! neanche in sicilia. Personalmente non l'ho mai vista dalle mie parti (Iblei Orientali) e diciamo che percorro a piedi, in montagna, oltre 1500 km. anno. Tra l'altro ciò è ribatito anche sul libro "Orchidee d'Italia" edito dal Ministero dell'ambiente ecc. Ti riconfermo, infine, che essa è tra le specie "vulnerabili" ed inserita nel libro rosso delle piante d'Italia. Goditela.... ciao.
|
Grazie Lestrigone!
|
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 11:29:05
|
Ophrys lunulata è una specie inserita nel Libro Rosso delle Piante d’Italia come LR/VU (vulnerabile a basso rischio); è anche inclusa nell’Allegato II della Direttiva CEE 92/43 e nell'Appendice I della Convenzione di Washington, come specie di interesse prioritario. E' una specie endemica della Sicilia, diffusa nella parte nord-occidentale, dove è localizzata e rara, e in quella sud-occidentale, dove è frequente, soprattutto a basse quote (sino a 400 m), in alcune aree è comunissima. Ciò non significa che è un'orchidea comune. Nelle parti alte di montagna della Sicilia sud-orientale è rara. Lestrigone ti suggerisco di essere meno presuntuoso, di percorrere meno chilometri durante l'anno, di osservare con più attenzione, e di tenere presente questa citazione di Marcel Proust: "Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi." Non replicherò.
Amedeo
|
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 19:54:20
|
| Messaggio originario di amedeo:
Ophrys lunulata è una specie inserita nel Libro Rosso delle Piante d’Italia come LR/VU (vulnerabile a basso rischio); è anche inclusa nell’Allegato II della Direttiva CEE 92/43 e nell'Appendice I della Convenzione di Washington, come specie di interesse prioritario. E' una specie endemica della Sicilia, diffusa nella parte nord-occidentale, dove è localizzata e rara, e in quella sud-occidentale, dove è frequente, soprattutto a basse quote (sino a 400 m), in alcune aree è comunissima. Ciò non significa che è un'orchidea comune. Nelle parti alte di montagna della Sicilia sud-orientale è rara. Lestrigone ti suggerisco di essere meno presuntuoso, di percorrere meno chilometri durante l'anno, di osservare con più attenzione, e di tenere presente questa citazione di Marcel Proust: "Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi." Non replicherò.
Amedeo
|
Camminare all'aria aperta fa tanto bene... rilassa... e fa abbassare la tensione nervosa.Non vedo perchè dovrei rinunciarci? E' poi... si possono fare tante belle foto da condividere con gli amici del forum.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|