Autore |
Discussione |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 12:21:10
|
...ottima idea! Io ci sono...
Ciao, Francesco |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 12:34:18
|
Si! CHE BELLO quando si comincia?
| Messaggio originario di diatomea: Ad esempio si potremmo stabilire mensilmente di ricercare determinati Protisti
|
mmmm... ma se mi dite di trovare un Chrysanthemodiscus io che faccio?!
+ lunga è la working distance, MEGLIO E'! |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 13:41:04
|
Decisamente un'ottima idea.
|
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 15:12:27
|
Appoggio l'idea di Davide. Bravo, ottima idea. Si potrebbe anche stabilire una frequenza più ravvicinata, ad esempio su base quindicinale. Tieniamo conto comunque della facilità di ritrovamento del Protista scelto in modo che la maggior parte sia in grado di fotografarlo. Proposte Davide su cosa iniziare? Magari dalle diatomee pennate, giusto per farti un onore.
Ciao Marco |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2009 : 15:39:27
|
...oppure con alghe verdi filamentose, o desmidiacee...
Ciao, Francesco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2009 : 16:31:58
|
Dal momento che fra tutti voi io sono quello che ne capisce meno...proporrei quanto segue:
a) Marco in qualità di moderatore e esperto, gestirà la cartella in modo da bloccarla in evidenza ed eventualmente ci aiuterà nelle identificazioni insieme ovviamente a tutti coloro che siano in grado di farlo, e questo è un contributo importantissimo
b) Direi di scegliere appunto cose semplici sia da trovare che da riconoscere, magari basandosi semplicemte su macro famiglie tipo: Rotiferi, Alghe filamentose, amebe, ciliati etc.
c) La cadenza quindicinale va benissimo, speriamo di destare sufficiente intersse...contiamo su molti contributi
d) Modalità di inserimento: Stabiliamo che si dovranno solo inserire le foto precedute da una breve descrizione riguardo l'ingrandimento e il nome del soggetto (qualora lo si sappia), altri commenti sarebbe meglio evitarli altrimenti diventa troppo dispersivo ed inoltre in questo modo si creerà una raccolta Tassonomica di diversi soggetti
Per quanto riguarda il tema di inizio, ringrazio per il pensiero rivolto alle diatomee che per altro sono soggetti variegati e stupendi...ma già il nome "pennate" mi crea un certo imbarazzo...(Quali sono...?), per cui in virtù di questo proporrei di restare a livello generico "DIATOMEE" in tutte le loro forme, riprese sia dal vivo che preparate...
Ovviamente rimane aperta la possibilità di continuare anche a postae dell'altro in modo tradizionale, in quanto comunque la cartella a TEMA resterà in evidenza...
Cosa ne dite, iniziamo?
Se non ci sono altre considrazioni, chiederei gentilmente a Marco di creare la cartella "DIATOMEE" e di dare il via alle danze!
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 17 marzo 2009 16:34:07 |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2009 : 16:50:52
|
...per me va benissimo...vediamo che ne esce fuori Quando si comincia? Da subito...mi metto al lavoro allora...
Ciao, Francesco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2009 : 17:32:53
|
...fantastico, se siamo tutti daccordo...Marco...ci sei?
Manca solo il tuo intervento!
Grazie Ciao
Davide
Link
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2009 : 17:47:45
|
EHM... che ne dite di cominciare con qualche batteriuccio? Quelli io li prendo tutti...
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2009 : 17:51:42
|
...bhè, ma per i batteri è difficile l'identificazione senza le opportune tecniche. Poi stiamo parlando di protisti...meglio i procarioti lasciarli da parte almeno per ora... ...le diatomee possono essere il punto di partenza ideale per tutti, sono facile da trovare e facile da osservare, se uno non cerca la perfezione o tecniche complicate ...questa è la mia opinione...
Ciao, Francesco |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2009 : 21:11:19
|
Si può copiare? Per es. qualche foto di Diatomea?
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2009 : 21:20:23
|
| Messaggio originario di escocat:
Si può copiare? Per es. qualche foto di Diatomea?
|
Assolutamente NO. Non bisogna violare il diritto di copyright. Credo che in questa sezione ci siano talmente tante competenze e abilità che non dobbiamo ricorrere a foto altrui.
Ciao Marco |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2009 : 21:33:01
|
| Messaggio originario di diatomea: a) Marco in qualità di moderatore e esperto, gestirà la cartella in modo da bloccarla in evidenza ed eventualmente ci aiuterà nelle identificazioni insieme ovviamente a tutti coloro che siano in grado di farlo, e questo è un contributo importantissimo |
FATTO. La nuova discussione si chiama "Galleria monografica sulle DIATOMEE"
| Messaggio originario di diatomea: b) Direi di scegliere appunto cose semplici sia da trovare che da riconoscere, magari basandosi semplicemte su macro famiglie tipo: Rotiferi, Alghe filamentose, amebe, ciliati etc. |
OK
| Messaggio originario di diatomea: c) La cadenza quindicinale va benissimo, speriamo di destare sufficiente intersse...contiamo su molti contributi |
OK
| Messaggio originario di diatomea: d) Modalità di inserimento: Stabiliamo che si dovranno solo inserire le foto precedute da una breve descrizione riguardo l'ingrandimento e il nome del soggetto (qualora lo si sappia), altri commenti sarebbe meglio evitarli altrimenti diventa troppo dispersivo ed inoltre in questo modo si creerà una raccolta Tassonomica di diversi soggetti |
OK
| Messaggio originario di diatomea: Per quanto riguarda il tema di inizio, ringrazio per il pensiero rivolto alle diatomee che per altro sono soggetti variegati e stupendi...ma già il nome "pennate" mi crea un certo imbarazzo...(Quali sono...?), per cui in virtù di questo proporrei di restare a livello generico "DIATOMEE" in tutte le loro forme, riprese sia dal vivo che preparate...
|
OK. Ad ogni modo le diatomee si dividono in centriche, con simmetria ovviamente centrica (per esempio Melosira sp.), e in pennate che invece hanno simmetria bilaterale, come ad esempio Navicula sp. Le pennate sono di gran lunga quelle con la maggior diversità.
| Messaggio originario di diatomea: Cosa ne dite, iniziamo? |
Subito
| Messaggio originario di diatomea:Se non ci sono altre considrazioni, chiederei gentilmente a Marco di creare la cartella "DIATOMEE" e di dare il via alle danze! |
E iniziamo pure queste danze!
Ciao Marco |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2009 : 21:37:05
|
Ok. INIZIATE!
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2009 : 22:52:57
|
Fantastico...vediamo cosa riusciamo a combinare...!
Grazie Marco per l'aiuto!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:02:57
|
...domani ci sarà la mia foto...
Ciao, Francesco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:13:55
|
Speriamo non solo...una...!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 00:43:21
|
| Messaggio originario di diatomea: ...visto anche l'andazzo di questo ultimo periodo dove le defezioni sono molte |
A Diatome', ci falci a raffiche di microfotografie da apnea, ci annienti con immagini da collasso cardiocircolatorio, ci stronchi con visioni da miracolo e pretendi pure che qualcuno si metta in competizione con te? Hai un bel coraggio!!! Condivido, comunque, la tua proposta: gli è che non so quando riuscirò ad aggregarmi, dal momento che i miei tentativi di raccordare acconciamente la videocamera, di raccordare acconciamente la fotocamera, di raccordare acconciamente perfino la webcam al microscopio procedono ad un rilento da Tardigrado, e non parliamo, poi, di quelli relativi all'illuminazione obliqua e per il campo scuro! Vabbè, continuerò a stare a guardare!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
|
Discussione |
|