testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Attacco di cani randagi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 11:09:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so se è il caso di aprire una discussione a proposito. Certo è che questo fatto di cronaca a mio modesto punto di vista merita maggiori approfondimenti. Voi cosa ne pensate?



Dal corriere

E' stata morsicata sulla spiaggia di contrada Pisciotto, tra Marina di Modica e Sampieri
NOTIZIE CORRELATE
Aggredito da un branco di cani: muore a 10 anni nel Ragusano (15 marzo 2009)
Il luogo dove è avvenuta l'aggressione contro il bambino di 10 anni (Ansa)
RAGUSA - Un nuovo attacco di cani randagi. Hanno aggredito ancora sulla spiaggia di contrada Pisciotto, tra Marina di Modica e Sampieri, nelle stesso luogo in cui domenica pomeriggio è stato ucciso dal branco il piccolo Giuseppe Brafa di 10 anni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, carabinieri e polizia. Non semplici le operazioni di soccorso a causa del luogo impervio e per la presenza dei cani. Sul posto si è recata una eliambulanza.

FERITA UNA TURISTA - La vittoma è una turista tedesca di 24 anni, che è stata azzannata da un branco di 7-8 animali mentre stava passeggiando sul lungomare di contrada Pisciotto. Richiamati dalle urla della donna sono intervenuti alcuni passanti e i carabinieri che l'hanno soccorsa. I cani sono però riusciti a fuggire. La donna è rimasta ferita in maniera molto grave ed è stata condotta a Catania in elicottero. La turista stava passeggiando sulla spiaggia quando è stata circondata e aggredita dai cani che l'hanno azzannata ferendola alle gambe e alle braccia. La donna è stata soccorsa da un gruppo di persone presenti sul posto, compreso il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, che stava effettuando un sopralluogo nella zona in compagnia di alcuni funzionari del Comune.

I MEDICI: «E' GRAVE» - La turista «è ferita in maniera molto grave» tanto che «il pericolo di vita è una delle ipotesi» avanzate dai medici dell'ospedale Cannizzaro di Catania. «La paziente - ha affermato il direttore sanitario Angelo Pellicanò - ha lesioni serie al viso, al torace, all'addome, al torace e alla gambe. La situazione è molto grave. Finiti gli accertamenti clinici sarà condotta in sala operatoria. In questo momento il nostro obiettivo principale è salvarle la vita».

AUTORIZZATO L'ABBATTIMENTO - La Procura della Repubblica di Modica ha autorizzato i carabinieri ad abbattere i cani randagi che hanno aggredito la turista tedesca. La gravità della situazione ha indotto intanto il procuratore capo di Modica Domenico Platania a interrompere le ferie e fare rientro in sede per seguire personalmente tutta la vicenda.

FUUNERALI E POLEMICHE - Intanto martedì è anche il giorno dei funerali del piccolo di 10 anni Giuseppe Brafa, ucciso da un branco di cani. Le esequie si terranno nella Chiesa di San Giorgio di Modica alle 15. «La tragica e assurda morte del piccolo Giuseppe - dice il primo cittadino - è un evento luttuoso che addolora la nostra comunità». Ma il primo cittadino è polemico: «Siano vicini e solidali nel dolore alla famiglia Brafa ma continuiamo a chiederci se tutti i provvedimenti necessari siano stati attivati per evitare che ancora oggi possano accadere simili tragedie».


Dalla Repubblica

RAGUSA - Cani randagi hanno aggredito questa
mattina una turista tedesca di 24 anni mentre passeggiava sulla spiaggia di contrada Pisciotto, tra Marina di Modica e Sampieri, nelle stesso luogo in cui domenica pomeriggio è stato ucciso dal branco il piccolo Giuseppe Brafa di 10 anni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, carabinieri e polizia. La donna si trova in gravi condizioni ed è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale di Catania.

"La paziente - ha affermato il direttore sanitario dell'ospedale, Angelo Pellicanò - ha lesioni serie al viso, al torace, all'addome, al torace e alla gambe. La situazione è molto grave. Finiti gli accertamenti clinici sarà condotta in sala operatoria. In questo momento il nostro obiettivo principale è salvarle la vita".

La turista stava passeggiando in spiaggia, intorno alle 8, quando è stata circondata e aggredita dai cani che hanno cominciato ad azzannarla. "Stava passeggiando sulla spiaggia quando dei cani l'hanno prima circondata e poi aggredita: l'hanno morsa su tutto il corpo, è stato terribile", racconta un operaio di Scicli che ha assistito all'aggressione. "L'hanno straziata - ha aggiunto il testimone - e sarebbe morta se non ci fosse stato l'intervento di alcuni passanti". Secondo l'operaio, "in cani in azione erano una decina, di piccola taglia, ma molto aggressivi". La turista, riferiscono fonti investigative, è stata azzannata in diverse parti del corpo, compreso il volto che era irriconoscibile.

I cani non l'hanno uccisa solo grazie all'intervento di alcune persone, tra cui il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, che, insieme ad alcuni funzionari del Comune stava effettuando un sopralluogo. Le operazioni di soccorso non sono state semplici, a causa del luogo impervio e per la presenza dei cani. Quando i soccorritori sono riusciti a disperdere il branco, ma la donna era stata già ferita gravemente in varie parti del corpo.

Il sindaco, dopo la nuova aggressione di questa mattina, ha lanciato un appello ai residenti di contrada Pisciotto, tra Marina di Modica e Sampieri, perché evacuino la zona in attesa che venga bonificata dalla presenza dei cani randagi.

Per questa mattina è fissato l'interrogatorio di convalida del fermo di Virgilio Giglio, 64 anni, di Scicli. Era lui ad avere in custodia il branco di cani randagi che gli erano stati affidati dall'autorità giudiziaria, nel settembre scorso, dopo che un animale, nella stessa zona, aveva aggredito una turista. L'uomo è accusato di omicidio colposo, omessa custodia di beni sottoposti al sequestro e di resistenza a pubblico ufficiale.

Il primo cittadino ha più volte criticato la procura di Modica per la decisione di affidare all'uomo il numeroso branco, non verificando, è l'accusa, la sua effettiva possibilità di gestirlo.Oggi intanto ci saranno i funerali di Giuseppe Brafa; a Modica è stato proclamato il lutto cittadino.





Valerio.

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 14:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di sicuro merita un approfondimento.......diciamo che questi cani stanno aumentandoa vista d'occhio..infatti anche le aggressioni...

andrea
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 16:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' triste che il sindaco parli di provvedimenti: quei cani dovevano essere in un canile pagato con soldi pubblici.
Perchè solo adesso viene fuori che la struttura è fatiscente, piena di resti di poveri cani morti e dati da mangiare a quelli vivi, dentro gabbie sovraffolate e putride?

Perchè nessuno aveva fatto dei controlli prima? Vedere come erano utilizzati i fondi stanziati?
E' inutile parlare di provvedimenti adesso.

E poi andavano abbattuti subito, dopo la prima aggressione!
Se sono pericolosi e non ci sono strutture per contenerli vanno soppressi!
Sono pur sempre dei cani, e per quanto voglia bene agli animali, non valgono la vita di un bambino di 10 anni o di una ragazza di 24.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 16:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ci sono molti casi di pseudo canili, dove i gestori stipano più cani che possono, per prendere più contributi possibile. Si tratta di gente senza scrupoli, che ha trovato il modo di campare, e alla quale degli animali non importa nulla. Poi la realtà è che vengono maltrattati, affamati, abbandonati a loro stessi e spesso uccisi. Non molto tempo fa vidi in TV un servizio in cui si mostrava uno di questi canili nel sud Italia, una cosa agghiacciante. Non mi stupisce che diventino aggressivi, in alcuni casi.
Evidentemente c'è ancora molto lavoro da fare, prima di risolvere il problema del randagismo, in Italia. O almeno prima di risolverlo in maniera civile.
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 17:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cani che vengono tenuti alla fame e al chiuso in condizioni impossibili di sopravvivenza, non appena riescono a trovare il modo di fuggire si uniscono in branco guidati da un capo e vagano alla ricerca di ciò che possono trovare. Imbattersi in un gruppo affamato avendo nel sacco del cibo può significare un'aggressione fisica certa se non ci si rende conto del pericolo cui si va incontro opponendo resistenza. In quei casi è inutile tentare di salvare il salvabile. E' meglio lasciare che i cani sbranino il sacco con tutto ciò che contiene evitando atteggiamenti di ostilità. Se è possibile farlo, è meglio defilarsi con atteggiamento remissivo, senza scappare e mantenendo la calma.

Quegli animali in questo momento hanno compreso che sono braccati e sono capaci di tutto. Ma anche un uomo, tenuto in condizioni miserevoli sarebbe stato capace di qualsiasi gesto. Le responsabilità appartengono al degrado culturale che accompagna una società mal gestita e miserevolmente organizzata. Non esistono scusanti. Piangere sui propri morti e dichiarare una giornata di lutto cittadino con la consapevolezza di non avere fatto nulla prima, è uno schiaffo rivolto alla onestà intellettuale di quei cittadini che da tempo denunciavano ma che mai sono stati ascoltati.
Beppe



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 18:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto ciò che è stato detto finora...e trovo molto interessante quello che diceva Beppe in merito a come comportarsi in caso di accerchiamento o di tentativi di aggressione, in questo modo questo topic diventa anche una possibilità di apprendere l'atteggiamento corretto in brutti casi del genere.
Anzi ne approfitto per fare qualche domanda di approfondimento a chi ne sa più di me..
Pensate che attacchino esclusivamente per appropiarsi di qualcosa di cibo?
Scappare porta i cani a rincorrere?
Sapevo che ogni cane si da alla fuga se si finge di raccogliere qualcosa dal suolo e di scagliarglielo contro, è vero??
Esiste qualche atteggiamento che possa far desistere i cani dall'attaccare nel caso questi manifestino questa triste intenzione pure se non si porta appresso del cibo??

Grazie

Nic
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 20:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao provo a risponderti in parte....basta vedere quel povero bimbo che non aveva nessun cibo a dietro,ma lo hanno attaccato lo stesso!!!
credo che correre porti il cane a rincorrerti(scusate il gioco di parole)credo sia una cosa istintiva...
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 20:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
Le responsabilità appartengono al degrado culturale che accompagna una società mal gestita e miserevolmente organizzata. Non esistono scusanti. Piangere sui propri morti e dichiarare una giornata di lutto cittadino con la consapevolezza di non avere fatto nulla prima, è uno schiaffo rivolto alla onestà intellettuale di quei cittadini che da tempo denunciavano ma che mai sono stati ascoltati.
Beppe



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

Mi sento di quotare Beppe in questo passaggio, ho vissuto abbastanza in quella realtà per portar testimonianze che mi sembrava strano, una fortuna, che non succedesse prima o poi qualcosa di simile, sono profondamente addolorato a tutto tondo di quanto accade e quanto è successo...mi fermo qui.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 21:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Beppe anch' io. Ricollegandomi invece agli accorgimenti per non interagire con cani randagi vi porto la mia esperienza di podista amatoriale. Ho avuto alcune occasioni di incontro con cani randagi durante la corsa e una regola d' oro è quella di ignorarli, di non guardarli negli occhi. Una volta (ho avuto una paura incredibile!) stavo correndo in una stradina di campagna leggermente in salita alla periferia della città, quando ho visto proprio al centro della strada e a non più di un centinaio di metri di distanza un bel dobermann con le orecchie belle dritte. Ho cercato con lo sguardo il padrone ma non ho visto nessuno (se c' era si era nascosto!). Ho pensato subito che se avessi invertito la direzione probabilmente mi avrebbe rincorso e allora ho continuato senza esitazione, semplicemente facendo finta che non ci fosse. Gli sono passato accanto correndo e girando addirittura lo sguardo dalla parte opposta. Non mi ha nemmeno considerato ed io ho continuato il mio allenamento evitando naturalmente di tornare indietro per lo stesso itinerario! In altre occasioni e con altri cani ho sempre adottato questo espediente e non mi è mai successo niente. Una regola quindi è quella di non guardarli, semplicemente fare finta che non ci siano!
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 22:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:

Quoto Beppe anch' io. Ricollegandomi invece agli accorgimenti per non interagire con cani randagi vi porto la mia esperienza di podista amatoriale. Ho avuto alcune occasioni di incontro con cani randagi durante la corsa e una regola d' oro è quella di ignorarli, di non guardarli negli occhi. Una volta (ho avuto una paura incredibile!) stavo correndo in una stradina di campagna leggermente in salita alla periferia della città, quando ho visto proprio al centro della strada e a non più di un centinaio di metri di distanza un bel dobermann con le orecchie belle dritte. Ho cercato con lo sguardo il padrone ma non ho visto nessuno (se c' era si era nascosto!). Ho pensato subito che se avessi invertito la direzione probabilmente mi avrebbe rincorso e allora ho continuato senza esitazione, semplicemente facendo finta che non ci fosse. Gli sono passato accanto correndo e girando addirittura lo sguardo dalla parte opposta. Non mi ha nemmeno considerato ed io ho continuato il mio allenamento evitando naturalmente di tornare indietro per lo stesso itinerario! In altre occasioni e con altri cani ho sempre adottato questo espediente e non mi è mai successo niente. Una regola quindi è quella di non guardarli, semplicemente fare finta che non ci siano!


molto interessante, grazie per il consiglio...anche io mi sono ritrovato con un dobermann davanti in aperta campagna, i padroni di quella cascina da dove è sbucato sono molto di manica larga per quanto riguarda gli spazi dei loro 'cagnetti' mi è andata bene che ero in bici...

Messaggio originario di thebest:

basta vedere quel povero bimbo che non aveva nessun cibo a dietro,ma lo hanno attaccato lo stesso!!!

già.
come è stato anche detto oggi pomeriggio a Geo&Geo (si è parlato del problema con lo zoologo Bruno Cignini) i bambini sono più facilmente percepiti dai cani come qualcosa di 'anormale' e potenzialmente pericoloso, perchè non hanno l'autocontrollo degli adulti e molto più facilmente compiono quei movimenti bruschi da evitarsi quando si ha a che fare con i cani.
non è passato tanto da quando quel bambino è stato sbranato dal cane di casa, che randagio non era.


per il resto che è stato detto, naturalmente sono d'accordo, ma ormai si sa, sembra proprio che non si riesca mai ad imparare dai propri errori

...



Gabri
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 22:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che tristezza indicibile ....


io l'unica cosa di cui ho paura quando vado in escursione sono i cani...ho sempre timore di entrare incosapevolmente in qualche terreno privato e di trovarmi di fronte qualche bestione aggressivo

nic
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 22:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:
.... Una regola quindi è quella di non guardarli, semplicemente fare finta che non ci siano!


Quoto il suggerimento di hycanus, ... auspicando nel contempo che nessuno più sia messo nelle condizioni di sperimentarne la bontà, ..... e aggiungendo che dobbiamo far finta che non ci siano i cani, .. qualora li incontrassimo, :0] ... ma non dobbiamo far finta che non esista il problema del randagismo canino, ... che non crea "problemi" solo all'uomo ... ma anche a varie specie di animali selvatici, ... occorre quindi perseguire in tutti i modi l'eliminazione di questo problema.
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 08:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi casi di randagismo, che non è solo canino ma anche felino, non bisogna lasciarsi prendere dalla mania di giustizialismo. Fucilate agli animali allo stato brado, bocconi avvelenati (la peggior piaga per la fauna selvatica) o affondi d'acceleratore non fanno altro che accrescere il dramma perchè spostano anche al mondo degli umani il problema trasformandolo in basso randagismo culturale.
E' sulla mentalità locale che bisogna agire facendo comprendere che questi animali possono essere accolti nelle nostre case e cresciuti insieme a noi con amorevolezza prima che si trasformino in belve feroci. Che possono essere sterilizzati laddove non si riesca ad ottenere risultati immediati concreti sulla popolazione randagia. Che vanno creati i canili dove ospitarli in attesa che possa giungere un'adozione: luoghi dove la reclusione non sia concepita come una galera ma come area d’accoglienza temporanea in cui trovare riparo al freddo ed alla pioggia ma anche cibo sicuro. Dove possano essere affidati all’amore e all’apertura mentale dei volontari che desiderano portarli a spasso almeno per qualche ora durante il week end.

Purtroppo i canili sono considerati spese superflue che non vengono inserite nemmeno in fondo alla lista delle priorità.
E’ quindi la cultura della convivenza con questi animali, assolutamente mancante nel meridione, che va edificata innanzitutto, non solo la struttura che dovrà ospitarli. Se manca questa mentalità tutto diventa inutile e rappresenta solo sofferenza.

Quella gente che ieri ha partecipato ai funerali del bambino, da oggi in poi guarderà ad ogni cane, randagio o non, come ad un terribile criminale da eliminare. Nel giro di due settimane non ce ne sarà più nemmeno un esemplare perché verrà fatta piazza pulita. Perché il giorno di lutto cittadino e i funerali in grande stile hanno inteso rappresentare solo l'intenzione di discolparsi e l'espressione di una futura scelta da parte delle istituzioni locali. La più facile da seguire. Demonizzare quegli animali, tutti, nessuno escluso, lasciando libertà di agire al prevedibile giustizialismo che ne seguirà.
Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

Modificato da - vespa90ss in data 18 marzo 2009 08:31:34
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 08:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volete sapere la mia?
Per la salvaguardia sia della fauna selvatica sia degli esseri umani, i cani randagi vanno catturati e soppressi tutti gli esemplari non affidabili.
I cani dati in affidamento andrebbero tutti sterilizzati obbligatoriamente.
Quasi tutti i canili sono dei lager in cui decine o decine di esemplari sono ingabbiati in spazi angusti.
Trovo assurdo sciacquarsi la coscienza tenendoli fino alla morte all'ergastolo.

Non oso pensare cosa accadrà quando la rabbia silvestre scavalcherà le alpi..

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 09:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Volete sapere la mia?
Per la salvaguardia sia della fauna selvatica sia degli esseri umani, i cani randagi vanno catturati e soppressi tutti gli esemplari non affidabili.
I cani dati in affidamento andrebbero tutti sterilizzati obbligatoriamente.
Quasi tutti i canili sono dei lager in cui decine o decine di esemplari sono ingabbiati in spazi angusti.
Trovo assurdo sciacquarsi la coscienza tenendoli fino alla morte all'ergastolo.

Non oso pensare cosa accadrà quando la rabbia silvestre scavalcherà le alpi..

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.



Sono pienamente d'accordo.

Valerio.
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2274 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 11:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I randagi vanno contenuti, perchè sono pericolosi, per gli uomini e per la Natura. Per prima cosa vanno perseguiti quei "padroni" che abbandonano gli animali (sono criminali, allo stesso livello dei rapinatori assassini). Poi, o si tengono i randagi chiusi in canili degni di tale nome (non Lager, è chiaro che c'è da spendere un sacco di soldi e vanno spesi bene, non regalati a certi figuri) e si affidano e/o si nutrono/trattano bene, oppure si sopprimono perchè è certamente più umano che maltrattarli. Quelli rinselvatichiti, purtroppo, possono solo essere abbattuti, perchè, ormai, sono un branco che ha assunto i modi della vita aggressiva nei confronti delle prede potenziali e quindi sono incompatibili con la frequentazione umana.
Ogni altro approccio mi sembra ipocrita ed inutile.
Ciao


Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 13:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

In questi casi di randagismo, che non è solo canino ma anche felino, non bisogna lasciarsi prendere dalla mania di giustizialismo. Fucilate agli animali allo stato brado, bocconi avvelenati (la peggior piaga per la fauna selvatica) o affondi d'acceleratore non fanno altro che accrescere il dramma perchè spostano anche al mondo degli umani il problema trasformandolo in basso randagismo culturale.
E' sulla mentalità locale che bisogna agire facendo comprendere che questi animali possono essere accolti nelle nostre case e cresciuti insieme a noi con amorevolezza prima che si trasformino in belve feroci. Che possono essere sterilizzati laddove non si riesca ad ottenere risultati immediati concreti sulla popolazione randagia. Che vanno creati i canili dove ospitarli in attesa che possa giungere un'adozione: luoghi dove la reclusione non sia concepita come una galera ma come area d’accoglienza temporanea in cui trovare riparo al freddo ed alla pioggia ma anche cibo sicuro. Dove possano essere affidati all’amore e all’apertura mentale dei volontari che desiderano portarli a spasso almeno per qualche ora durante il week end.

Purtroppo i canili sono considerati spese superflue che non vengono inserite nemmeno in fondo alla lista delle priorità.
E’ quindi la cultura della convivenza con questi animali, assolutamente mancante nel meridione, che va edificata innanzitutto, non solo la struttura che dovrà ospitarli. Se manca questa mentalità tutto diventa inutile e rappresenta solo sofferenza.

Quella gente che ieri ha partecipato ai funerali del bambino, da oggi in poi guarderà ad ogni cane, randagio o non, come ad un terribile criminale da eliminare. Nel giro di due settimane non ce ne sarà più nemmeno un esemplare perché verrà fatta piazza pulita. Perché il giorno di lutto cittadino e i funerali in grande stile hanno inteso rappresentare solo l'intenzione di discolparsi e l'espressione di una futura scelta da parte delle istituzioni locali. La più facile da seguire. Demonizzare quegli animali, tutti, nessuno escluso, lasciando libertà di agire al prevedibile giustizialismo che ne seguirà.
Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

Se prima ti ho quotato in parte ora ti quoto in toto Beppe...

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 13:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Piccolo Lupo:
Se prima ti ho quotato in parte ora ti quoto in toto Beppe...

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."


Grazie Piccolo Lupo
evidentemente anche tu come me hai diviso parte della tua vita insieme ad un cane. E sai leggere il suo sguardo.
Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 13:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Messaggio originario di Piccolo Lupo:
Se prima ti ho quotato in parte ora ti quoto in toto Beppe...

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."


Grazie Piccolo Lupo
evidentemente anche tu come me hai diviso parte della tua vita insieme ad un cane. E sai leggere il suo sguardo.
Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

Puoi tranquillamente dire l'intera vita condivisa con i cani, parzialmente ma sufficentemente invece vissuta con alcune realtà locali da te a mio avviso perfettamente descritte...

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 13:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente adesso d aquelle parti andranno in giro a fare la caccia al randagio e tra qualche giorno non ce ne sarà più neppure uno in giro, ma fra un mese? O peggio con l'estate? Si ritornerà ad abbandonare i cani perchè considerati poco più che oggetti.

In Italia nonc redo che esistano cani selvatici, se ci sono randagi in giro il problema, oltre che di canili, è più a monte è nel momento inc ui si prende un cane per poi abbandonarlo quando ci si rende conto che non è un giocattolo ma un essere vivente.


Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 13:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Piccolo Lupo:

Messaggio originario di vespa90ss:

In questi casi di randagismo, che non è solo canino ma anche felino, non bisogna lasciarsi prendere dalla mania di giustizialismo. Fucilate agli animali allo stato brado, bocconi avvelenati (la peggior piaga per la fauna selvatica) o affondi d'acceleratore non fanno altro che accrescere il dramma perchè spostano anche al mondo degli umani il problema trasformandolo in basso randagismo culturale.
E' sulla mentalità locale che bisogna agire facendo comprendere che questi animali possono essere accolti nelle nostre case e cresciuti insieme a noi con amorevolezza prima che si trasformino in belve feroci. Che possono essere sterilizzati laddove non si riesca ad ottenere risultati immediati concreti sulla popolazione randagia. Che vanno creati i canili dove ospitarli in attesa che possa giungere un'adozione: luoghi dove la reclusione non sia concepita come una galera ma come area d’accoglienza temporanea in cui trovare riparo al freddo ed alla pioggia ma anche cibo sicuro. Dove possano essere affidati all’amore e all’apertura mentale dei volontari che desiderano portarli a spasso almeno per qualche ora durante il week end.

Purtroppo i canili sono considerati spese superflue che non vengono inserite nemmeno in fondo alla lista delle priorità.
E’ quindi la cultura della convivenza con questi animali, assolutamente mancante nel meridione, che va edificata innanzitutto, non solo la struttura che dovrà ospitarli. Se manca questa mentalità tutto diventa inutile e rappresenta solo sofferenza.

Quella gente che ieri ha partecipato ai funerali del bambino, da oggi in poi guarderà ad ogni cane, randagio o non, come ad un terribile criminale da eliminare. Nel giro di due settimane non ce ne sarà più nemmeno un esemplare perché verrà fatta piazza pulita. Perché il giorno di lutto cittadino e i funerali in grande stile hanno inteso rappresentare solo l'intenzione di discolparsi e l'espressione di una futura scelta da parte delle istituzioni locali. La più facile da seguire. Demonizzare quegli animali, tutti, nessuno escluso, lasciando libertà di agire al prevedibile giustizialismo che ne seguirà.
Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

Se prima ti ho quotato in parte ora ti quoto in toto Beppe...

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."



non posso non fare a meno di darti e darvi ragione!!!
non ho mai avuto un cane ma gatti ma sono cmq un amante degli animali in genere....

purtroppo tutti gli anni c'è qualcuno che si fa regalare un cane pensando che sia come un oggetto o un gioco,poi quando si rendono conto che hanno bisogno di attenzioni li abbandonano non so come e con quale coscienza........io non ci riuscirei mai e poi mai.....
poi succedono queste cose orribili e fanno passare gli animali come belve feroci,cattive e assassine ma purtroppo non è colpa loro

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net