testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Lepre malata.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

danieleweb83
Utente Junior

Città: Catania


37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 18:13:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi in campagna da mio suocero ho trovato la lepre che vedete in foto con gli occhi visibilmente gonfi e pieni di una sostanza bianca.Oltretutto respirava male e l'ho trovata vagante per la campagna in pieno giorno.Portata a casa e riposta in una gabbia per conigli ho dato acqua e pane da mangiare e nonostante si nutrisse dopo una settimana ha smesso di vivere.Volevo salvarla ma non ci sono riuscito.


Immagine:
Lepre malata.
36,22 KB

Modificato da - Flavior in Data 05 gennaio 2011 18:02:10

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 18:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace moltissimo.. complimenti comunque per le tue premure, è cosa che farebbero pochissimi


Melo
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 18:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Mi dispiace moltissimo.. complimenti comunque per le tue premure, è cosa che farebbero pochissimi


Melo

si concordo con Melo...sono cose che farebbero pochissimi...peccato
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

danieleweb83
Utente Junior

Città: Catania


37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 18:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se qualcuno saprebbe dirmi di cosa era malata gli sarei grato anche perchè vorrei capire se si poteva curare o meno.
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 18:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danieleweb83:

Se qualcuno saprebbe dirmi di cosa era malata gli sarei grato anche perchè vorrei capire se si poteva curare o meno.


Non ti so aiutare, ma non credo che sia un danno da poco.. nessun animale selvatico potrebbe sopravvivere a lungo con un danno del genere.. aspettiamo gli esperti e forse ti sapranno aiutare.


Melo
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 19:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un veterinario; tuttavia posso ipotizzare che la lepre possa essere morta in seguito ad una batteriemia o viremia conseguente ad una flogosi dell'occhio, dei complessi lacrimali o dei denti, evidenziata dall'ascesso. Un pezzetto di cibo rimasto in bocca od una piccola ferita potrebbero aver innescato il processo.
Mi dispiace per la perdita.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 19:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so, la mixomatosi interessa principalmente i conigli ma può limitatamente colpire anche le lepri. Ad ogni modo le lesioni provocate nei conigli mi sembrano molto simili a quelle dell'esemplare della foto
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 19:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace...su questo propio non so aiutarti.....


andrea
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anchio appena ho visto la foto ho pensato subito alla mixomatosi
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danieleweb83:
.... Portata a casa e riposta in una gabbia per conigli ho dato acqua e pane da mangiare e nonostante si nutrisse dopo una settimana ha smesso di vivere .....


Scusa la franchezza Daniele, ... ma non era meglio farla vedere (o almeno parlarne) a un veterinario in quel lasso di tempo?
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho anche qualche dubbio che sia una lepre....
Ma sicuramente mi sbaglio


Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Io ho anche qualche dubbio che sia una lepre....
Ma sicuramente mi sbaglio


Alessandro
"ELAFO"
___________________________




Qualche dubbio è venuto anche a me, mi sembra troppo raccolta come sagoma

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danieleweb83
Utente Junior

Città: Catania


37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 19:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh ragazzi non ho avuto il tempo materiale per portarla dal veterinario.Cmq sapete dirmi se effettivamente si tratta di una lepre o altro?Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 23:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
100% coniglio!
Non mi sembra avere alcuna caratteristica della lepre....e aggiungo che dovrebbe proprio trattarsi di mixomatosi!!!! La blefarocongiuntivite, la base delle orecchie gonfia, e la fuoriuscita di materiale purulento. Non esistono cure.....solo il vaccino preventivo!

Molto spesso chi alleva questi animali, è solito liberare quelli che vengono colpiti da questo tipo di malattia (tra l'altro altamente contagiosa, il governo australiano la usa per tenere sotto controllo la popolazione di questi mammiferi, perchè provoca un tasso di mortalità prossimo al 100%), non so con quale criterio lo facciano, ma ho notato spesso tale comportamento. In Italia il Regolamento di polizia veterinaria la considera una malattia di carattere diffusivo e quindi andrebbe denunciata. Informati magari se lì vicino c'era qualche allevatore e vedrai che il dilemma sarà risolto.


Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 19 marzo 2009 23:16:48
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 10:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sottoscrivo Forbix sia per la determinazione sia per la diagnosi. Erano anni che non vedevo un coniglio selvatico così malandato! Povera bestia

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net