testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Xerocomus vari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 marzo 2009 : 22:42:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Presento quattro foto di Xerocomus trovati nel mio solito bosco di leccio; accanto ai nomi metto un punto interrogativo perchè non sono sicuro delle mie determinazioni: aspetto i vostri pareri!

Foto 1 - Xerocomus dryophilus ?

Immagine:
Xerocomus vari
244,27 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 marzo 2009 : 22:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2: Xerocomus sp.

Immagine:
Xerocomus vari
183,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 marzo 2009 : 22:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3: Xerocomus subtomentosus ?

Immagine:
Xerocomus vari
212,61 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 marzo 2009 : 22:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 4: Xerocomus

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 marzo 2009 : 22:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 4: Xerocomus moravicus ?

Immagine:
Xerocomus vari
240,49 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 marzo 2009 : 22:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti,

franco

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 marzo 2009 : 18:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco,
sempre in attesa che passi Giamsim, ti dico le mie impressioni:

1) potrebbe essere;
2) per me non Xerocomus ma Boletus (B. queletii o addirittura B. comptus);
3) ok;
4) non conosco X. moravicus...La mia impressione è che siamo dalle parti di X. leonis...).

A presto, Alessio

polypo
Utente Senior

655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 20:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao francopaolo,
1-ok.potrebbe essere, bastava sezionare il gambo, e se la colorazione era rossastra anche all'interno puo essere lui..ma non escluderei X.armeniacus
2-B. queletii
3-ok.
4-X.moravicus...ex leonis...ex tumidus..

Un Salutone
Massimo

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 marzo 2009 : 22:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Alessio e Massimo per le risposte che, in parte, confermano le mie determinazioni.

Per Massimo: non l'ho fotografata, ma la sezione del gambo mostrava la carne rossa alla base, tendente al giallo verso alto.

Per Alessio e Massimo: riguardo l'esemplare in Foto 2 aggiungo che le sue piccole dimensioni (diametro dei cappelli 4 - 5 cm ciascuno e le foglie di leccio in foto confermano questo dato), nonchè la struttura generale, mi hanno fatto attribuire (forse sbagliando) l'esemplare al genere Xerocomus.
Conosco abbastanza bene Boletus queleti (presente nei boschi che frequento e che ho fotografato molte volte) ma non l'ho riconosciuto in questo piccolo esemplare di Foto 2. Però può darsi che mi sbagli: gli esperti siete voi!

Saluti

franco

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 marzo 2009 : 18:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco,
riguardo al fungo n.2, più che alle dimensioni dei carpofori, credo sia più importante prestare attenzione alle dimensioni dei pori (piccoli) e al viraggio particolarmente intenso...Questi due caratteri dovrebbero far "pendere" l' ago della della bilancia più verso Boletus s.s..
Inoltre a me pare di vedere un cenno di reticolo almeno nella parte alta del gambo...Se, come sospetto, il reticolo fosse confinato solamente alla sommità, ci sarebbero buone possibilità che possa trattarsi proprio di B. comptus Simonini (già da me ritrovato sotto leccio).
Per farti un' idea di questa specie spesso confusa con il tipico B. queletii, puoi dare un' occhiata alla bella scheda proposta proprio qui, in una sezione del subforum Boletaceae.
Tuttavia, continuo ad aspettare che Giamsim ci dica la sua...

A presto, Alessio

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 marzo 2009 : 18:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessio,

dietro tuo consiglio ho letto la scheda di Boletus comptus (che mi era sfuggita): hai ragione, sembra calzare quasi a pennello. Mi ricordo, come ho già detto in precedenza, che alla sezione il gambo mostrava carne rossa solo alla base e gialla per il rimanente. Aggiungo che il viraggio era veloce e verso il blu intenso quasi nero.

Aspetto con te il parere di Giamsim, sperando che ci legga.

Saluti

franco

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 11:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto 4: moravicus,tumidus, leonis, leoninus mi risultano tutti sinonimi; io però li escluderei, infatti l'imenio dovrebbe maggiormente tendere al nocciola. In questa specie è molto importante l'odore che simile al porcino, ma molto più forte, inoltre il colore della carne è biancastro tendente al nocciola.
Ulderico

Ulderico Bonazzi

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2009 : 18:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Ulderico:

innanzitutto grazie per l'intervento; aggiungo che ho messo un punto interrogativo proprio perchè non ero completamente convinto, non a causa dei pori, ma per la superficie pileica un po' troppo liscia, e non leggermente vellutata come descritto nei testi. Tuttavia aggiungo che tutti gli altri caratteri (odore e colore immutabile rosa-nocciola molto tenue, quasi bianco, della carne) erano coerenti con l'attribuzione.
Aggiungo qui foto di altri esemplari dei quali mi sento più sicuro: quello contestato l'ho inserito proprio per avere dei pareri che dissipassero i miei dubbi.

Ciao

franco

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2009 : 18:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Xerocomus moravicus - leonis - tumidus

Immagine:
Xerocomus vari
153,97 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2009 : 18:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2 Xerocomus moravicus - leonis - tumidus

Immagine:
Xerocomus vari
227,82 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2009 : 18:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3 Xerocomus moravicus - leonis - tumidus

Immagine:
Xerocomus vari
190,62 KB

polypo
Utente Senior

655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao francopaolo,
Foto di X.moravicus per confronto..
Immagine:
Xerocomus vari
235,11 KB

Un Salutone
Massimo

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 marzo 2009 : 11:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo,

avevo già visto la tua bella foto consultando Google e penso che sia di conforto alle mie determinazioni.

Una domanda rivolta a tutti gli esperti: nel web (e in alcuni testi) si trova chi ancora distingue Xerocomus moravicus da X.tumidus e da X.leonis (o leoninus). Da quando, e perchè, sono considerati sinonimi di un'unica specie?

Grazie e saluti

franco

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 marzo 2009 : 19:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco, probabilmente a causa di recenti studi molecolari....

Luigi

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2009 : 09:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Luigi per la risposta;

saluti,

franco

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 16:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Franco,
le foto da te pubblicate mi sembrano proprio di Xerocomus moravicus, probabilmente lu è anche la foto 4 se, come dici, il fungo aveva le qualità organolettica da te descritte. Vorrei farti notare che sarebbe sempre opportuno, soprattutto nelle Boletales, fotografare anche il fungo sezionato.
Ti saluto e scusami.
Ulderico

Ulderico Bonazzi
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net