testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 giovane Podarcis muralis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:47:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao vi propongo questi scatti una giovane Podarcis muralis....spero gradiate.
ciao
Immagine:
giovane Podarcis muralis
52,48 KB

andrea

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
giovane Podarcis muralis
79,75 KB

andrea
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
giovane Podarcis muralis
83,4 KB

andrea

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente tenerissima, complimenti per gli scatti Andrea

Melo

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille...si faceva molta tenerezza..e anche solletico
ciao

andrea

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 08:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto carina!!

Greg Meier

Link

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 11:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie
ciao

andrea

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, vi rammento l'inutilità e la pericolosità di prendere una lucertola in mano:
Questi animali si servono dell'autotomia per sfuggire ai predatori. Questa tecnica consiste nel distacco volontario della coda, che continuando a muoversi, distrae l'aggressore consentendo la fuga all'animale. Tutto ciò ha un prezzo: la coda si rigenera ma in tempi lunghi che lasciano aperta la ferita per diverso tempo, a causa del lento metabolismo dei rettili. La possibilità che in questo periodo si possano contrarre infezioni, è altissima. Una possibile setticemia porta a morte sicura dell'animale.............
A questo punto invito tutti a limitarsi all'osservazione o alla fotografia di questi splendidi animali, senza tentare di catturarli e di prenderli in mano.
Grazie a tutti.

Mauro

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Ragazzi, vi rammento l'inutilità e la pericolosità di prendere una lucertola in mano:
Questi animali si servono dell'autotomia per sfuggire ai predatori. Questa tecnica consiste nel distacco volontario della coda, che continuando a muoversi, distrae l'aggressore consentendo la fuga all'animale. Tutto ciò ha un prezzo: la coda si rigenera ma in tempi lunghi che lasciano aperta la ferita per diverso tempo, a causa del lento metabolismo dei rettili. La possibilità che in questo periodo si possano contrarre infezioni, è altissima. Una possibile setticemia porta a morte sicura dell'animale.............
A questo punto invito tutti a limitarsi all'osservazione o alla fotografia di questi splendidi animali, senza tentare di catturarli e di prenderli in mano.
Grazie a tutti.

Mauro

ok grazie per avercelo fatto presente..
ciao

andrea

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 15:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ma se si sanno prendere il rischio di fargli staccare la coda è minimo.
Io molte volte le ho prese, e forse 1 o 2 volte per sbaglio si sono scippate la coda.

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 17:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella muralis..ke karina!

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 17:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mauro ha ragione steve(come nell'altra discussione di tarentola mauritanica):bisogna essere in grado di prenderle e di non far loro del male...mi dispiace mauro ma io e steve la pensiamo cosi.ciao sofy

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sofy, senza voler avviare polemiche ché non sono nel mio carattere. Mi sembra che l'affermazione delle tue convinzioni e delle tue conoscenze e capacità non sia una buona argomentazione scientifica. Hai forse l'attenuante della giovinezza e dell'entusiasmo, ma stiamo parlando di esseri viventi, non di francobolli o di tappini della birra: un po' di cautela, di dubbi e, soprattutto, di umiltà non guasterebbero

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 20:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inserisco anch'io in questa discussione.
Non vedo perchè,per fotografare una podarcis uno debba catturarla rischiando di farle del male e di esporla a rischi di malattia...
Io ho centinaia di scatti fatti a delle lucertole e nonostante possieda una semplice compatta sono sempre riuscita a fotografarle in modo molto più simpatico e "completo" che tenendole strette tra le dita e nascondendo almeno la metà del loro corpo.
I giovani poi è un piacere fotografarli liberi: hanno la testa grossa,hanno tutti -almeno quelli che ho visto io - un colore simile e mimetico e una lunghissima coda che nella foto in cui sono tenuti tra le mani non si vede.
L'amore e l'interesse verso gli animali devono manifestarsi nel rispetto verso le altre forme di vita che, come noi, popolano la terra.
Sono sicura che anche i ragazzi che partecipano a questo forum sono in grado di riflettere e di capire l'importanza di questo principio.
Bene hanno fatto Mauro e orsobblu a ricordarlo.
Concordo pienamente con quanto hanno affermato.

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 20:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovane di podarcis.
A me le podarcis piacciono fotografate così ,libere di scappare
Immagine:
giovane Podarcis muralis
230,58 KB
Lucrezia

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 20:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si lo so ma anche io le fotografo sempre libere...è stato un caso che l'ho fotografata in mano...anche se l'ho tenuta per poco..lo so che non può "discolparmi" ma come ho già detto in un altra discussione mi sono "pentito"
Immagine:
giovane Podarcis muralis
163,3 KB

andrea

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 22:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao thebest, mi fa piacere quello che scrivi.
Capita ed è capitato a tutti di fare qualcosa senza pensarci troppo e di non valutare le conseguenze che le nostre azioni possono avere!
L'importante è abituarsi a riflettere prima di agire,è sempre utile
Immagine:
giovane Podarcis muralis
165,4 KB !
Lucrezia.
Ti salutano anche le mie lucertole

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 22:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
giovane Podarcis muralis
272,02 KB

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 18:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie lucrezia..mi hanno chiesto di salutarti anche le mie
Immagine:
giovane Podarcis muralis
122,79 KB

andrea

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 20:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide foto!
Complimentoni a tutti e due e alle vostre piccole amiche!!

Modificato da - Chris Tower in data 26 marzo 2009 20:40:19
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net