Autore |
Discussione |
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:47:41
|
Immagine: 79,75 KB
andrea |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:48:13
|
Immagine: 83,4 KB
andrea |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:50:13
|
Veramente tenerissima, complimenti per gli scatti Andrea
Melo |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:55:07
|
grazie mille...si faceva molta tenerezza..e anche solletico ciao
andrea |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 08:18:22
|
Molto carina!!
Greg Meier
Link |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 11:38:33
|
grazie ciao
andrea |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:23:42
|
Ragazzi, vi rammento l'inutilità e la pericolosità di prendere una lucertola in mano: Questi animali si servono dell'autotomia per sfuggire ai predatori. Questa tecnica consiste nel distacco volontario della coda, che continuando a muoversi, distrae l'aggressore consentendo la fuga all'animale. Tutto ciò ha un prezzo: la coda si rigenera ma in tempi lunghi che lasciano aperta la ferita per diverso tempo, a causa del lento metabolismo dei rettili. La possibilità che in questo periodo si possano contrarre infezioni, è altissima. Una possibile setticemia porta a morte sicura dell'animale............. A questo punto invito tutti a limitarsi all'osservazione o alla fotografia di questi splendidi animali, senza tentare di catturarli e di prenderli in mano. Grazie a tutti.
Mauro |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:30:45
|
| Messaggio originario di Mauro Grano:
Ragazzi, vi rammento l'inutilità e la pericolosità di prendere una lucertola in mano: Questi animali si servono dell'autotomia per sfuggire ai predatori. Questa tecnica consiste nel distacco volontario della coda, che continuando a muoversi, distrae l'aggressore consentendo la fuga all'animale. Tutto ciò ha un prezzo: la coda si rigenera ma in tempi lunghi che lasciano aperta la ferita per diverso tempo, a causa del lento metabolismo dei rettili. La possibilità che in questo periodo si possano contrarre infezioni, è altissima. Una possibile setticemia porta a morte sicura dell'animale............. A questo punto invito tutti a limitarsi all'osservazione o alla fotografia di questi splendidi animali, senza tentare di catturarli e di prenderli in mano. Grazie a tutti.
Mauro
|
ok grazie per avercelo fatto presente.. ciao
andrea |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 15:54:06
|
Si ma se si sanno prendere il rischio di fargli staccare la coda è minimo. Io molte volte le ho prese, e forse 1 o 2 volte per sbaglio si sono scippate la coda. |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 17:18:21
|
bella muralis..ke karina! |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 17:31:55
|
mauro ha ragione steve(come nell'altra discussione di tarentola mauritanica):bisogna essere in grado di prenderle e di non far loro del male...mi dispiace mauro ma io e steve la pensiamo cosi.ciao sofy |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:38:54
|
Sofy, senza voler avviare polemiche ché non sono nel mio carattere. Mi sembra che l'affermazione delle tue convinzioni e delle tue conoscenze e capacità non sia una buona argomentazione scientifica. Hai forse l'attenuante della giovinezza e dell'entusiasmo, ma stiamo parlando di esseri viventi, non di francobolli o di tappini della birra: un po' di cautela, di dubbi e, soprattutto, di umiltà non guasterebbero
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
2087 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 20:24:14
|
Mi inserisco anch'io in questa discussione. Non vedo perchè,per fotografare una podarcis uno debba catturarla rischiando di farle del male e di esporla a rischi di malattia... Io ho centinaia di scatti fatti a delle lucertole e nonostante possieda una semplice compatta sono sempre riuscita a fotografarle in modo molto più simpatico e "completo" che tenendole strette tra le dita e nascondendo almeno la metà del loro corpo. I giovani poi è un piacere fotografarli liberi: hanno la testa grossa,hanno tutti -almeno quelli che ho visto io - un colore simile e mimetico e una lunghissima coda che nella foto in cui sono tenuti tra le mani non si vede. L'amore e l'interesse verso gli animali devono manifestarsi nel rispetto verso le altre forme di vita che, come noi, popolano la terra. Sono sicura che anche i ragazzi che partecipano a questo forum sono in grado di riflettere e di capire l'importanza di questo principio. Bene hanno fatto Mauro e orsobblu a ricordarlo. Concordo pienamente con quanto hanno affermato.
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2009 : 20:26:31
|
Giovane di podarcis. A me le podarcis piacciono fotografate così ,libere di scappare Immagine: 230,58 KB Lucrezia |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2009 : 20:39:41
|
si lo so ma anche io le fotografo sempre libere...è stato un caso che l'ho fotografata in mano...anche se l'ho tenuta per poco..lo so che non può "discolparmi" ma come ho già detto in un altra discussione mi sono "pentito" Immagine: 163,3 KB
andrea |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2009 : 22:21:22
|
Ciao thebest, mi fa piacere quello che scrivi. Capita ed è capitato a tutti di fare qualcosa senza pensarci troppo e di non valutare le conseguenze che le nostre azioni possono avere! L'importante è abituarsi a riflettere prima di agire,è sempre utile Immagine: 165,4 KB ! Lucrezia. Ti salutano anche le mie lucertole
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2009 : 22:22:53
|
Immagine: 272,02 KB |