testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Vuoi vedere il restauro di una balena fossile?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 00:54:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

XIX SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA IN TOSCANA

il Museo di Scienze naturali "La Specola" propone il laboratorio per le scuole
Vuoi vedere il restauro di una balena fossile?

Osservazione e indagine sul restauro di un cetaceo fossile in corso presso la Sezione di Geologia e Paleontologia

dal 23 al 28 marzo
ore 9.00 -13.00 e 14.00 - 16.00

Il progetto VUOI VEDERE IL RESTAURO DI UNA BALENA FOSSILE? intende rafforzare il radicamento del museo nelle comunità locali, attraverso lo sviluppo di attività educative e di formazione del pubblico, a partire dall’opportunità pervenutaci in seguito al recente recupero di uno scheletro di cetaceo fossile da noi effettuato nella campagna toscana.
Saranno realizzati laboratori didattici con le scuole di ogni ordine e grado (durata visita 2 ore circa, con illustrazione delle tecniche e metodologie, video, osservazione diretta dell’attività di restauro e delle collezioni storiche di cetacei fossili conservate in museo). Verrà mostrato materiale video illustrante le operazioni già eseguite (scavo, recupero, restauro primi blocchi) e gli interventi in atto; inoltre verranno predisposti gli strumenti didattici per la visita.

Prenotazione obbligatoria
Informazioni e prenotazioni: 055 2346760 - edumsn@unifi.it


Link

Scavo paleontologico - feb. / apr. 2007
Da Febbraio a Marzo 2007 la Sezione di Geologia e Paleontologia è stata impegnata
sulle colline pisane nello scavo di un CETACEO di grosse dimensioni, testimonianza
dell'antico mare pliocenico presente nella zona.

Il reperto è stato trasportato presso il Museo dove verrà adeguatamente restaurato

Ad opera dei paleontologi del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze si è svolta una campagna di scavo presso Orciano Pisano, condotta - con le necessarie autorizzazioni della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana - sotto il coordinamento della dott.ssa Elisabetta Cioppi, Responsabile della Sezione di Geologia e Paleontologia del Museo. Si è trattato del recupero di uno scheletro fossile di un grosso balenide, cetaceo di grandi dimensioni vissuto nell'antico mare pliocenico della Toscana. Il reperto è apparso nel fondo di un fosso poco dopo i lavori di dissodamento per un campo coltivato e il sopralluogo fatto in seguito alla segnalazione pervenutaci ci ha pertanto spinto ad avviare i lavori di scavo. E' più di un secolo che nella zona non erano stati segnalati altri significativi rinvenimenti, ma solo sporadici resti isolati. Le colline attorno ad Orciano Pisano infatti erano da tempo note ai conservatori del nostro Museo per il ricco materiale conservato nelle importanti collezioni di provenienza locale, raccolte dall'800 ad oggi, comprendenti anche altri vertebrati quali foche, delfini, squali, testuggini marine e splendidi campioni di invertebrati tra cui gasteropodi, bivalvi e crostacei. I terreni di provenienza di queste collezioni, gli stessi da cui si stanno recuperando in questi giorni i resti di balena, sono argille grigio-azzurre del Pliocene, con un'età stimata attorno ai 4 milioni di anni.
Lo scheletro di balena è in connessione anatomica e quindi il ritrovamento è particolarmente importante dal punto di vista scientifico e spettacolare per chi ha la fortuna di partecipare al recupero di un animale lungo poco meno di dieci metri.
Il recupero ha interessato anche la fauna fossile associata, costituita da pesci ed invertebrati, di notevole interesse per la scienza costituendo la documentazione di un ecosistema marino che viene a crearsi attorno al corpo di un cetaceo di grandi dimensioni quando questo si adagia sul fondo del mare fornendo così con la sua decomposizione risorse energetiche ad altri organismi per lungo tempo, alimentando una varia comunità di organismi (whale-fall community), molti dei quali sono stati puntualmente ritrovati nel corso del nostro scavo.

Il reperto è stato trasportato presso il Museo dove verrà adeguatamente restaurato e quanto prima esposto al pubblico, insieme ad altri significativi resti presenti nelle nostre collezioni, al fine di creare una suggestiva esposizione sull'ambiente presente nell'antico mare pliocenico della Toscana.

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 01:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto che hai fatto altri post sul museo di paleontologia di Firenze...ma non mi pare che tu sia del museo, o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 15:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Federico Marini:

Ho visto che hai fatto altri post sul museo di paleontologia di Firenze...ma non mi pare che tu sia del museo, o sbaglio?


no, non sono al museo, sono solo un appassionato di natura e ambiente, che quando ci sono queste bellissime iniziative le propone sul forum sperando che interessi anche a qualcun altro.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 10:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, ci fa molto piacere sapere che esiste qualcuno in Toscana che intraprende queste bellissime iniziative...

Grazie!

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 10:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La toscana come dimostrato dalle ultime recenti scoperte avvenute in
questo mese ci riserva sempre sorprese tanto inaspettate quanto gradite..
tutto dipende poi da come vengono portati avanti il recupero, il restauro
e la valorizzazione dei reperti, una volta avvenuta la musealizzazione!
....
Se non ricordo male, sono proprio le casse che trasportavano i resti della
balena di Orciano che subirono un incidente, ribaltandosi...


Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 17 marzo 2009 10:32:18
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net