testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Dove trovare cianobatteri e alghe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 20:38:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dato che a breve(...spero ) mi arriverà il microscopio,
vi volevo chiedere dove andare a trovare i cianobatteri, oppure quelle belle alghe verdi come closterium pediastrum scenedesmus spirogyra e chi più ne ha più ne metta

Ciao a tutti
Giuseppe

Modificato da - EyeLasH_PepPe in Data 13 marzo 2009 20:39:59

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 09:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...per le alghe verdi basta che ti fai un giro in qualche stagnetto o pozza d'acqua, i fontanili sono l'ideale. Per i cianobatteri, potresti cercarli nella terra umida, nei muri umidi...oovunque possono crescere e dunque li potresti trovare...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2009 : 11:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

Per i cianobatteri, potresti cercarli nella terra umida, nei muri umidi...oovunque possono crescere e dunque li potresti trovare...

Giustissimo. Spesso si trovano assieme ai muschi...

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 10:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EyeLasH_PepPe:
...vi volevo chiedere dove andare a trovare i cianobatteri ...

I Cianobatteri sono come ...il mercoledì: stanno sempre in mezzo. Dove ti giri, li trovi!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 11:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Messaggio originario di Daleo:

Per i cianobatteri, potresti cercarli nella terra umida, nei muri umidi...oovunque possono crescere e dunque li potresti trovare...

Giustissimo. Spesso si trovano assieme ai muschi...

...interessante non ho mai provato...

Ciao,
Francesco

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io li ho trovati, ad esempio, nella terra alla base del muschio che è cresciuto sul marciapiede davanti a casa mia.
Sono microambienti interessanti da studiare... decisamente ricchi di sorprese.

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io devo () aggiungere il mio acquario tra gli ambienti ideali per trovare i cianobatteri. Ultimamente lo stanno trovando molto adatto alle loro esigenze vitali.
Comunque qualunque acquariofilio può essere stato testimone almeno una volta nella sua vita di una proliferazione di cianobatteri.

Ciao
Marco

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 15:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allora sono ansioso di sapere come hai risolto il problema; i miei terracquari adesso ne sono infestati!

Ric

Kayanaples
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 16:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi anche divertirti a creare personalmente delle colture con vasetti colmi d'acqua in cui puoi immergere qualsiasi sostanza organica.

Enzo

Kayanaples
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 16:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio primo vasetto ho immerso alcune foglie di insalata riccia e dopo un mese avevo un ecosistema completo, con all'apice dei vivacissimi Copepodi.

Enzo

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 18:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

E allora sono ansioso di sapere come hai risolto il problema; i miei terracquari adesso ne sono infestati!

Ric

Sto lavorando ad un'ipotesi legata all'illuminazione. Ma questo non è argomento per questo forum per cui se vuoi ci sentiamo in privato oppure mi puoi mandare un messaggio sul mio indirizzo di posta elettronica che trovi nel mio profilo.

Ciao
Marco

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 18:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ulteriori due consigli su dove reperire materiale:
1) i sottovasi, in cui puoi trovare tra l'altro Haemtococcus pluvialis in quantità "industriali";
2) l'orto botanico di Messina (non distante dal tuo paese di residenza) dove sicuramente ci sono delle vasche ricche di vegetazione; in questo tipo di acque c'è una tale abbondanza di protisti (non solo fotosintetici, ma anche protozoi) che puoi andare avanti con le tue osservazioni microscopiche per anni . Ad esempio io ho mostrato agli studenti del corso di botanica dei campioni provenienti dal nostro orto botanico e ti assicuro che la diversità osservarta era una meraviglia.

Ciao
Marco

escocat
Utente Super

Città: Messina

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 19:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ORTOBOTANICO! Abbiamo il più grande ortobotanico del mondo e ancora non ci sono andato! Dico sempre che ci devo andare ma puntualmente me ne dimentico.
CI PENSERO' DOMANI!

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 19:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Kayanaples:

Nel mio primo vasetto ho immerso alcune foglie di insalata riccia e dopo un mese avevo un ecosistema completo, con all'apice dei vivacissimi Copepodi.

MMMMMMMM.... questa è una GHIOTTA notizia! Provvedo subito.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 19:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Peppe a che punto siamo? E' arrivato?

eh?eh?eh?eh?eh?

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 22:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Ciao Peppe a che punto siamo? E' arrivato?

eh?eh?eh?eh?eh?

Ancora no aspetto la loro mail....
Visto esco non sono stato l'unico a consigliarti l'orto botanico.
Dai facci un salto e fammi vedere qualche bella desmidiacea :)

Ciao
Giuseppe

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 22:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

vi volevo chiedere dove andare a trovare i cianobatteri, oppure quelle belle alghe verdi come closterium pediastrum scenedesmus spirogyra e chi più ne ha più ne metta

Se pur con un microscopio giocattolo sono riuscito girando di pozza in pozza a vedere le alghe dei generi elencati, davvero bellissime....
Ho fatto anche qualche foto con la digitale (davvero bruttine )

Ciao,
GIuseppe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net