|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2009 : 18:16:30
|
..seconda foto.. la mia mano ha un'estensione pollice- mignolo di 23 centimetri.
Immagine: 112,11 KB
Varasc
Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 18:28:48
|
Intanto chiedo scusa per averti dato in precedenza un nome con un errore di battitura: si dice Pecten jacobaeus. Il 'vulcano prensile ' è un Balanus concavus, un comune crostaceo che risiede sui gusci dei molluschi. L'incrostazione a forma di tubicino che si vede su uno dei pecten è Petalochoncus glomeratus. Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 13 marzo 2009 18:29:29 |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 19:02:17
|
C'è anche qualche mollusco intero o sono tutti frammenti di valve??
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2009 : 19:55:10
|
Ciao Emilio, Earth Whales,
orpo.. adesso devo rinominare una quarantina di foto!
Scherzi a parte, grazie per l'identificazione. Nella foto "al suolo", i due piccoli pecten sul lato destro, a destra della moneta, erano parte della stessa conchiglia. Le due valve dello stesso pecten. Ho visto finora relativamente poche conchiglie ancora integre. Un pecten.. un'ostrea edulis, poco altro. L'ostrea è di proprietà di un conoscente. Mi ha spiegato che nel corso dei millenni, inevitabilmente, i vari strati di quell'antico fondale sono stati sottoposti a pressioni divergenti, a spostamenti, che quindi hanno staccato e separato le varie valve. Per non parlare dell'effetto dell'acqua corrente, visto che questi fossili sono stati fotografati vicino ad un torrente.
Mi incuriosisce un dettaglio nel piccolo pecten al centro, quello bucato. Ho visto lo stesso foro su molte conchiglie plioceniche, turritelle, addirittura ostrea.. di tutto. Direi che una su tre ne è provvista. Quale tipo di predatore, all'epoca, attaccava queste conchiglie, voi che ve ne intendete?
Varasc
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 21:44:57
|
Ciao Varasc, OK per Pecten jacobaeus, OK per i balanus, invece i due piccoli pettinidi cerchiati in rosso penso si differenzino dagli altri. Immagine: 126,38 KB forse avvicinabile il primo in alto a sinistra al gruppo di Aequipecten opercularis ed il secondo a qualcosa simile a Chlamys varia, sarebbe meglio in ogni modo avre un particolare delle due conchiglie. Ciao. |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2009 : 22:07:34
|
Grazie Oxon! In effetti avevano un aspetto diverso anche al tatto..
Domani quando torno dalla pedalata cercherò foto di questi due singoli esemplari! Ma credo che i "mini pecten" siano quasi più frequenti di quelli grandi.
Varasc
Link |
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior
Città: Lari
Prov.: Pisa
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 16:45:04
|
Per me i due più piccoli sulla destra sono P. jacobaeus, quello piccolino al centro potrebbe essere C. opercularis (ma non si vede bene), gli altri mi paiono avvicinarsi molto al gruppo Flabellipecten flabelliformis.
Attilio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|