testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Pecten e dettagli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Varasc
Utente V.I.P.

Città: Biella

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 18:15:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon pomeriggio,

vi propongo qualche altra foto di Pecten, probabilmente Jacobeu, purtroppo non ritratti in buone condizioni.

Mi hanno colpito in particolare i cirripedi, le incrostazioni presenti su questi esemplari. E' possibile identificarli a loro volta? Notate le dimensioni di una formazione "parassitaria" su uno dei pecten.
Ho chiesto l'opinione della bambina settenne che ha fortuitamente scoperto il frammento fotografato, e ha risposto con certezza che trattavasi di vulcano prensile.
Magari, una definizione più scientifica..?

Immagine:
Pecten e dettagli
169,51 KB

Varasc

Link

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 18:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

..seconda foto.. la mia mano ha un'estensione pollice- mignolo di 23 centimetri.

Immagine:
Pecten e dettagli
112,11 KB

Varasc

Link
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 18:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto chiedo scusa per averti dato in precedenza un nome con un errore di battitura: si dice Pecten jacobaeus.
Il 'vulcano prensile ' è un Balanus concavus, un comune crostaceo che risiede sui gusci dei molluschi.
L'incrostazione a forma di tubicino che si vede su uno dei pecten è Petalochoncus glomeratus.
Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 13 marzo 2009 18:29:29

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 19:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è anche qualche mollusco intero o sono tutti frammenti di valve??

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 19:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Emilio, Earth Whales,

orpo.. adesso devo rinominare una quarantina di foto!

Scherzi a parte, grazie per l'identificazione.
Nella foto "al suolo", i due piccoli pecten sul lato destro, a destra della moneta, erano parte della stessa conchiglia. Le due valve dello stesso pecten.
Ho visto finora relativamente poche conchiglie ancora integre. Un pecten.. un'ostrea edulis, poco altro. L'ostrea è di proprietà di un conoscente. Mi ha spiegato che nel corso dei millenni, inevitabilmente, i vari strati di quell'antico fondale sono stati sottoposti a pressioni divergenti, a spostamenti, che quindi hanno staccato e separato le varie valve. Per non parlare dell'effetto dell'acqua corrente, visto che questi fossili sono stati fotografati vicino ad un torrente.

Mi incuriosisce un dettaglio nel piccolo pecten al centro, quello bucato. Ho visto lo stesso foro su molte conchiglie plioceniche, turritelle, addirittura ostrea.. di tutto. Direi che una su tre ne è provvista. Quale tipo di predatore, all'epoca, attaccava queste conchiglie, voi che ve ne intendete?

Varasc

Link

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 21:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Varasc,
OK per Pecten jacobaeus, OK per i balanus, invece i due piccoli pettinidi cerchiati in rosso penso si differenzino dagli altri.
Immagine:
Pecten e dettagli
126,38 KB
forse avvicinabile il primo in alto a sinistra al gruppo di Aequipecten opercularis ed il secondo a qualcosa simile a Chlamys varia, sarebbe meglio in ogni modo avre un particolare delle due conchiglie.
Ciao.

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 22:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Oxon! In effetti avevano un aspetto diverso anche al tatto..

Domani quando torno dalla pedalata cercherò foto di questi due singoli esemplari! Ma credo che i "mini pecten" siano quasi più frequenti di quelli grandi.

Varasc

Link

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2009 : 16:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me i due più piccoli sulla destra sono P. jacobaeus, quello piccolino al centro potrebbe essere C. opercularis (ma non si vede bene), gli altri mi paiono avvicinarsi molto al gruppo Flabellipecten flabelliformis.

Attilio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net