testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 "Fatte" a spirale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 09:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
Un corvide avrebbe un evidente parte bianca e sono sempre visibili parti animali (insetti). Non può essere una fatta di uccello, perché come detto da altri, manca il bianco della parte ureica!! Secondo me può essere solamente un rettile, o eventualmente un invertebrato, tipo un lombrico

Io rimango onestamente della mia opinione: Testuggine! L'ambiente, un bosco di lecci, è in effetti l'ideale; Certo sembra abbastanza ripido l'ambiente, ma questi animali possono essere buoni arrampicatori, se necessario! Hystrix, sei sicuro che gli escrementi di testuggine sono diversi??? (in tal caso abbozzo )

sono curioso!

ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 11:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Booo io credo corvide, ma come son quelle di anfibio?

antichicammini
Utente Junior

Città: Quartu Sant Elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 16:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora vi siete arresi!!!

Ho cercato ovunque, ma non riesco a trovare nessun esempio di fatte di rettili o anfibi! Ma, scusando la posa scientificità dell'ipotesi, non potrebbe essere semplicemente una volpe costipata!!

Grazie comunque delle partecipazione al thread

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sta proprio male se era una volpe...

Gli anfibi dovrebbero fare dei piccoli salsicciotti con una pellicola intorno.
E si riconoscono le parti non digerite degli insetti.
Direi che non sono di anfibi...

Ciao

Giacomo

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Sta proprio male se era una volpe...

Gli anfibi dovrebbero fare dei piccoli salsicciotti con una pellicola intorno.
E si riconoscono le parti non digerite degli insetti.
Direi che non sono di anfibi...

Ciao

Giacomo

si concordo

andrea

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 23:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'accumulo fa pensare a una sorta di latrina temporanea; ... quelle del riccio dovrebbero terminare più appuntite ... così ricurve e uniformi anche a me ricordano un po' quelle dei galliformi e dico fagiano.
Ciaoo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 20 marzo 2009 23:49:01

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio81:

Fagiano o affini?

Ciao,
Maurizio

Stessa intuizione Luciano, ma....

Allora siamo in Sardegna, il fagiano non c'è in quella zona e il picchio verde non c'è proprio in Sardegna, il ghiro è rarissimo al massimo un quercino.
Mi hanno suggerito di Pernice, ma bisognerebbe conoscere qualche cacciatore esperto o ricercatore del campo.

...ci hanno smontato...non si riesce a venirne a capo!!!

Ciao,
Maurizio

Athena noctua
Utente Junior

Città: Verdello

26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2015 : 12:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alta pianura lombarda, sulla terrazza disabitata primo piano, si affaccia su un prato perenne e rogge, ho trovato queste uguali:

Immagine:

133,48 KB
È una zona di passaggio, mi è capitato di trovare fagiani nel giardino, anche sul terrazzo del garage, potrebbe essere?

gisella

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2015 : 19:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tremendamente simili a quelle che mi fanno i lombrichi nel mio prato.
In Sardegna ci sono lombrichi giganti da qualche parte ne ho una foto.
Beppe

Athena noctua
Utente Junior

26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2015 : 13:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho un'altra ipotesi (forse un po' azzardata), quando le ho trovate sul terrazzo aveva da poco piovuto e avevo sentito un verso diverso dal prato. Oggi ho sentito nitidamente il verso, credo proprio di folaga (o molto simile), fra l'altro l'avevo già vista anni addietro e poi forse attratta dal bambù del giardino. Ora, come siano gli escrementi di folaga difficile saperlo, ma ci sono le folaghe in quella zona della Sardegna? Il verme gigante è stato escluso categoricamente

gisella

gisella

Sethimantis
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2015 : 12:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me l'assoluta assenza di acido urico esclude che sia stato un uccello.

D'istinto avrei pensato ad un bel rospone, ma la consistenza morbida ed omogenea senza nessun residuo evidente di materiale indigerito, come gli esoscheletri degli insetti, mette in difficoltà anche l'idea che sia un rettile.

Athena noctua
Utente Junior

26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2015 : 16:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri, sempre dopo una giornata di pioggia, ho trovato queste, ma al piano terra (hanno qualcosa di simile ):

Immagine:

122,65 KB

gisella

Athena noctua
Utente Junior

26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2015 : 16:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si vede meglio la parte bianca, ma all'interno si nota un groviglio simile per colore e forma alle famose "spirali":
Immagine:

173,6 KB

gisella

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2015 : 08:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sethimantis:

Anche secondo me l'assoluta assenza di acido urico esclude che sia stato un uccello.

D'istinto avrei pensato ad un bel rospone, ma la consistenza morbida ed omogenea senza nessun residuo evidente di materiale indigerito, come gli esoscheletri degli insetti, mette in difficoltà anche l'idea che sia un rettile.

Concordo assolutamente, l'ipotesi uccello o rettile andava immediatamente esclusa. Mentre sono di uccello quelle di Athena Noctua. Avete provato a pensare ad una grossa lumaca? Le fatte di lumaca sono così, molto allungate ed omogenee. Le dimensioni mi spiazzano un po' però.
R

Athena noctua
Utente Junior

26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2015 : 00:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che quelle di lumaca (anzi, chiocciola) siano filiformi e scure, quasi nere, ma quelle che ho trovato sulla terrazza al primo piano mi sembravano simili, non hanno acido urico. Una lumaca non può essere arrivata fin lassù. Sulla foglia le ho messe io per spostarle, ma erano sul pavimento.

Immagine:

133,48 KB

gisella

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2015 : 19:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Athena noctua:

Qui si vede meglio la parte bianca, ma all'interno si nota un groviglio simile per colore e forma alle famose "spirali":
Immagine:

173,6 KB

non avevo visto questa immagine;
a me sembra oltremodo interessante perché qui io vedo delle feci, come ha detto giustamente Athena, complessivamente ricoperte da un involucro di urati, ma internamente organizzate in un groviglio (un unico cilindro?) che non lo è;
in genere la massa biancastra o ricopre un interno omogeneo, oppure è all'estremità della fatta...mi rimane difficile immaginarne il meccanismo di formazione;

sarebbe davvero interessante capire chi depone queste fatte...

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Athena noctua
Utente Junior

26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2015 : 22:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere di fagiano, c'era un bell'esemplare nei dintorni...

gisella

Athena noctua
Utente Junior

26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2015 : 23:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi smentisco subito, ho visto come sono gli escrementi di fagiano.
Niente, come pure per le due spirali sul terrazzo.

gisella
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net