Autore |
Discussione |
carlo catoni
Utente V.I.P.
Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 09:07:41
|
Ciao a tutti, Un corvide avrebbe un evidente parte bianca e sono sempre visibili parti animali (insetti). Non può essere una fatta di uccello, perché come detto da altri, manca il bianco della parte ureica!! Secondo me può essere solamente un rettile, o eventualmente un invertebrato, tipo un lombrico
Io rimango onestamente della mia opinione: Testuggine! L'ambiente, un bosco di lecci, è in effetti l'ideale; Certo sembra abbastanza ripido l'ambiente, ma questi animali possono essere buoni arrampicatori, se necessario! Hystrix, sei sicuro che gli escrementi di testuggine sono diversi??? (in tal caso abbozzo )
sono curioso!
ciao Carlo |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 11:12:26
|
Booo io credo corvide, ma come son quelle di anfibio? |
|
|
antichicammini
Utente Junior
Città: Quartu Sant Elena
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
56 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 16:47:41
|
Allora vi siete arresi!!!
Ho cercato ovunque, ma non riesco a trovare nessun esempio di fatte di rettili o anfibi! Ma, scusando la posa scientificità dell'ipotesi, non potrebbe essere semplicemente una volpe costipata!!
Grazie comunque delle partecipazione al thread |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:10:05
|
Sta proprio male se era una volpe...
Gli anfibi dovrebbero fare dei piccoli salsicciotti con una pellicola intorno. E si riconoscono le parti non digerite degli insetti. Direi che non sono di anfibi...
Ciao
Giacomo |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:37:14
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Sta proprio male se era una volpe...
Gli anfibi dovrebbero fare dei piccoli salsicciotti con una pellicola intorno. E si riconoscono le parti non digerite degli insetti. Direi che non sono di anfibi...
Ciao
Giacomo
|
si concordo
andrea |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 23:48:30
|
L'accumulo fa pensare a una sorta di latrina temporanea; ... quelle del riccio dovrebbero terminare più appuntite ... così ricurve e uniformi anche a me ricordano un po' quelle dei galliformi e dico fagiano. Ciaoo.
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 20 marzo 2009 23:49:01 |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:05:45
|
| Messaggio originario di Maurizio81:
Fagiano o affini?
Ciao, Maurizio
|
Stessa intuizione Luciano, ma....
| Allora siamo in Sardegna, il fagiano non c'è in quella zona e il picchio verde non c'è proprio in Sardegna, il ghiro è rarissimo al massimo un quercino. Mi hanno suggerito di Pernice, ma bisognerebbe conoscere qualche cacciatore esperto o ricercatore del campo.
|
...ci hanno smontato...non si riesce a venirne a capo!!!
Ciao, Maurizio |
|
|
Athena noctua
Utente Junior
Città: Verdello
26 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2015 : 12:03:36
|
Alta pianura lombarda, sulla terrazza disabitata primo piano, si affaccia su un prato perenne e rogge, ho trovato queste uguali:
Immagine: 133,48 KB È una zona di passaggio, mi è capitato di trovare fagiani nel giardino, anche sul terrazzo del garage, potrebbe essere?
|
gisella |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2015 : 19:50:20
|
Sono tremendamente simili a quelle che mi fanno i lombrichi nel mio prato. In Sardegna ci sono lombrichi giganti da qualche parte ne ho una foto. Beppe |
|
|
|
Athena noctua
Utente Junior
Inserito il - 14 settembre 2015 : 13:15:01
|
Ho un'altra ipotesi (forse un po' azzardata), quando le ho trovate sul terrazzo aveva da poco piovuto e avevo sentito un verso diverso dal prato. Oggi ho sentito nitidamente il verso, credo proprio di folaga (o molto simile), fra l'altro l'avevo già vista anni addietro e poi forse attratta dal bambù del giardino. Ora, come siano gli escrementi di folaga difficile saperlo, ma ci sono le folaghe in quella zona della Sardegna? Il verme gigante è stato escluso categoricamente
gisella |
gisella |
|
|
Sethimantis
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2015 : 12:07:29
|
Anche secondo me l'assoluta assenza di acido urico esclude che sia stato un uccello.
D'istinto avrei pensato ad un bel rospone, ma la consistenza morbida ed omogenea senza nessun residuo evidente di materiale indigerito, come gli esoscheletri degli insetti, mette in difficoltà anche l'idea che sia un rettile.
|
|
|
Athena noctua
Utente Junior
Inserito il - 25 settembre 2015 : 16:07:34
|
Ieri, sempre dopo una giornata di pioggia, ho trovato queste, ma al piano terra (hanno qualcosa di simile ):
Immagine: 122,65 KB |
gisella |
|
|
Athena noctua
Utente Junior
Inserito il - 25 settembre 2015 : 16:12:57
|
Qui si vede meglio la parte bianca, ma all'interno si nota un groviglio simile per colore e forma alle famose "spirali": Immagine: 173,6 KB |
gisella |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2015 : 08:05:18
|
| Messaggio originario di Sethimantis:
Anche secondo me l'assoluta assenza di acido urico esclude che sia stato un uccello.
D'istinto avrei pensato ad un bel rospone, ma la consistenza morbida ed omogenea senza nessun residuo evidente di materiale indigerito, come gli esoscheletri degli insetti, mette in difficoltà anche l'idea che sia un rettile.
|
Concordo assolutamente, l'ipotesi uccello o rettile andava immediatamente esclusa. Mentre sono di uccello quelle di Athena Noctua. Avete provato a pensare ad una grossa lumaca? Le fatte di lumaca sono così, molto allungate ed omogenee. Le dimensioni mi spiazzano un po' però. R |
|
|
Athena noctua
Utente Junior
Inserito il - 27 settembre 2015 : 00:32:44
|
A me sembra che quelle di lumaca (anzi, chiocciola) siano filiformi e scure, quasi nere, ma quelle che ho trovato sulla terrazza al primo piano mi sembravano simili, non hanno acido urico. Una lumaca non può essere arrivata fin lassù. Sulla foglia le ho messe io per spostarle, ma erano sul pavimento.
Immagine: 133,48 KB |
gisella |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2015 : 19:39:40
|
| Messaggio originario di Athena noctua:
Qui si vede meglio la parte bianca, ma all'interno si nota un groviglio simile per colore e forma alle famose "spirali": Immagine: 173,6 KB
|
non avevo visto questa immagine; a me sembra oltremodo interessante perché qui io vedo delle feci, come ha detto giustamente Athena, complessivamente ricoperte da un involucro di urati, ma internamente organizzate in un groviglio (un unico cilindro?) che non lo è; in genere la massa biancastra o ricopre un interno omogeneo, oppure è all'estremità della fatta...mi rimane difficile immaginarne il meccanismo di formazione;
sarebbe davvero interessante capire chi depone queste fatte...
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Athena noctua
Utente Junior
Inserito il - 14 ottobre 2015 : 22:26:48
|
Potrebbe essere di fagiano, c'era un bell'esemplare nei dintorni...
|
gisella |
|
|
Athena noctua
Utente Junior
Inserito il - 14 ottobre 2015 : 23:04:58
|
Mi smentisco subito, ho visto come sono gli escrementi di fagiano. Niente, come pure per le due spirali sul terrazzo.
|
gisella |
|
|
Discussione |
|