testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aquila reale?? Monte Rai (LC)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:54:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Domenica ho fatto un'escursione sul Monte Rai e Cornizzolo sopra Civate(LC) e quando sono sceso, guardando verso la vetta, ho visto cinque esemplari di probabili aquile reali sorvolare la vetta a non più di 1200 metri s.l.m. Su queste montagne ho fatto parecchie escursioni ma non mi era mai capitato di avvistare aquile e a quote così basse. Le avevo osservate sul Monte S.Primo, più alto e più spostato a nord, probabilmente arrivate dai vicini monti della Svizzera. Purtroppo non ho foto da mostrare ma posso dire che erano parecchio grosse e avevano delle macchie bianche sotto le ali. Volevo chiedere se è probabile che, con tutta la neve caduta quest'anno sulle Alpi, abbia spinto questi animali verso vette meno innevate in cerca di cibo? Quasi in vetta, a 900 metri circa, c'era anche un corvo imperiale, mai visto su queste montagne.

Ciao,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 00:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aquile reali sul Cornizzolo e sul monte Rai? Sarebbe eccezionale! Soprattutto cinque... Non mi è mai capitato di vederne dalle nostre parti (frequento i tuoi stessi posti). Le nevicate quest'anno sono state davvero notevoli, però cinque aquile sul Cornizzolo mi sembra una cosa davvero molto, molto strana. Non riuscirei a spiegarmelo, a figurarmi la situazione, con cinque individui che si spostano così a sud, e tutti insieme, in una specie non frequente, che di solito, a quanto ho visto, si stabilisce un territorio preciso e molto vasto, e non è affatto gregaria... ma potrebbe dire una parola in più un esperto sugli spostamenti di questi rapaci. Hai visto per caso se sul Web, su qualche altro sito lombardo di birdwatching, è segnalata la loro presenza in zona?
Io non le ho viste, ma, dalla mia esperienza, mi verrebbe più facilmente da pensare che fossero rapaci differenti, ad esempio grosse poiane, comuni nella zona: sono imparentate alle aquile, hanno una sagoma di volo simile, una tecnica di volo simile, e controluce, senza punti di riferimento, possono apparire molto grandi (e comunque non sono piccole). Ma, ripeto, non le ho viste.
Per il corvo imperiale, ricordo vagamente un post abbastanza recente di qualcuno che l'aveva visto sul Barro, evidentemente ora frequenta quelle zone ed è molto bello che sia così!



Link
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 17:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbero essere bianconi?

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 marzo 2009 : 17:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non conosco i luoghi citati, ma sposo in toto l'ipotesi di Forest. 5 Aquile insieme! ehehehh! penso sia quasi impossibile vederle! Anche il Biancone detto Aquila dei serpenti è poco probabile, la migrazione è vicina ma ancora troppo presto!
Quindi le Poiane sono le più probabili, sono Accipitridi come le Aquile.
Ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 17:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Laura e Dogy,
la mia ignoranza in materia non può farmi escludere nulla, mi occupo di altro. Purtroppo non ho fatto nessuna foto ma mi sono ricordato che l'anno scorso sul monte S.Primo, sopra Bellaggio (LC), avevo fotografato un esemplare simile in un gruppo sempre da cinque individui e mi piace pensare che siano gli stessi che ho visto domenica scorsa a Valmadrera.

Immagine:
Aquila reale?? Monte Rai (LC)
15,84 KB
Immagine:
Aquila reale?? Monte Rai (LC)
16,63 KB

Ciao,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - SnailBrianza in data 10 marzo 2009 17:49:45
Torna all'inizio della Pagina

bice
Utente V.I.P.


Città: Cecina
Prov.: Livorno


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 18:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non sono un'esperta....ma dall'immagine mi viene da pensare ad un Pecchiaiolo (Pernis apivorus)....Accipitride come le Aquile e le Poiane. Il Pecchiaiolo però come il Biancone deve ancora migrare, quindi l'ipotesi della Poiana è la più attendibile.....
Comunque aspettiamo il parere degli esperti!!
Ciao bice
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quella della foto è una Poiana, direi che anche quelle che hai visto lo erano, perchè se non son mai state segnalate in precedenza le aquile, puoi vederne eccezionalmente 1 ma 5 mi sembra eccessivo(e col bianco sotto l'ala sarebbero state tutti Immaturi). Io le ho viste solo in Val Susa, dove nidificano, 5 in contemporanea, e a quote molto più elevate (tra l'altro adesso sono in periodo di nidificazione. Potrebbero essere poiane in migrazione, le hai viste per caso puntare tutte in una direzione e sparire all'orizzonte?

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 16:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le vostre informazioni e rispondo alla domanda di Eliasoriordan su una probabile migrazione dicendo che i cinque esemplari non erano di passaggio (almeno per quello che sembrava) ma sorvolavano la vetta con il classico volo circolare. Premetto che sono veramente inesperto di rapaci ma ne sono molto affascinato e spesso mi reco in un bosco vicino a casa, in Brianza ad osservare le poiane (Buteo buteo). Da quel poco che ho appreso da questi rapaci, ho sempre pensato che fossero legati a ristrette aree boschive di zone collinari e non montuose e non mi pare che abbiano sotto le ali una colorazione così chiara, forse viste in controluce cambierebbero aspetto.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - SnailBrianza in data 11 marzo 2009 16:17:54
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 18:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se posso essere d'aiuto metto la foto di 3 aquile reali, la coppia + il giovane, fotografate in ottobre da cima Comer alto Garda, erano lontanissime, foto croppata.
Immagine:
Aquila reale?? Monte Rai (LC)
186,57 KB

dati di scatto: FZ18 803mm f 7.1 iso 100.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net