testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Mistero insolubile?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:19:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
credo di chiedere una cosa quasi impossibile, ma sono molto fiduciosa nelle vostre capacità.
Il mistero che vi propongo è il seguente, corredato da una foto talmente scarsa che nemmeno C.S.I riuscirebbe a cavarne qualcosa
dunque, si tratta di un avvistamento insolito per luogo, dalla finestra del bagno, e per tipo di uccello, mai visto!
procedo con ordine: siamo a genova, non centro ma zona collinare, provvista di pini marittimi. su uno di questi avvisto, con stupore, l'uccello in questione e rimango esterrefatta.
il pennuto presenta queste (scarse) caratteristiche:
dimensione più grande di una tortora, ma più piccolo di un piccione, testa marrone-fulvo, piuttosto acceso, zona sotto collo beige chiara, dorso marrone scuro, petto beige poco più scuro del "tortora", l'ala è nera con un profilo bianco.
l'occhio ha una banda bianca che forma un angolo acuto sulla nuca
descrizione indecente lo ammetto.
ho fatto uno schizzo che poi scannerizzerò, con somma vergogna.
l'uccello in questione è di corporatura tozza.
non l'ho assolutamente trovato in nessun manuale di ornitologia e vago nel mistero. l'unico che leggermente gli assomiglia è il Bucco, ma ho letto che è solo in sud america.
cosa può essere?
nella foto (fatta col cellulare da piuttosto distante) si vede solo il bel colore della testa e la base del collo più chiaro.
abbiate pietà della mia vaghezza e vedimo se riusciamo a capire di cosa si tratta.
se fate ipotesi è possibile che postiate una foto per il riconoscimento? grazie !!!!


Immagine:
Mistero insolubile?
72,94 KB

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°

Modificato da - cloudwalker in Data 09 marzo 2009 21:21:33

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
speriamo che questo aiuti:
Immagine:
Mistero insolubile?
12,24 KB

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
Torna all'inizio della Pagina

Turk182
Utente nuovo

Città: Gerenzano
Prov.: Varese

Regione: Italy


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 13:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto direi che è sicuramente un Frosone :-)
Ciao

T182
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 15:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la stessa cosa che ho pensato io, ma tra una tortora ed un frosone, come dimensioni, c'è una gran bella differenza... il frosone è più piccolo di uno storno...

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 19:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari e' scappato da una gabbia
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 21:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ingrandendo la foto sembrerebbe proprio un Frosone

Ciao, barcollo ma non mollo

CP
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 21:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

E' la stessa cosa che ho pensato io, ma tra una tortora ed un frosone, come dimensioni, c'è una gran bella differenza... il frosone è più piccolo di uno storno...

Luca Boscain
Villorba (TV)


Infatti, ma per esperienza credo che la valutazione delle dimensioni, soprattutto quando si è presi da un avvistamento inconsueto, non sempre è affidabile. Le nostre capacità percettive non sono sempre buone consigliere.
Detto questo, l'esemplare fotografato, se rapportato a ramaglia e aghi, mi sembrerebbe più piccolo di una tortora. La descrizione e il disegno (complimenti per la memoria visiva ) sembrerebbero effettivamente confermare il frosone. Non si può tuttavia escludere la fuga dalla gabbia di qualche uccello esotico a me sconosciuto.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 marzo 2009 : 09:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
effettivamente i colori ci sono, e sono decisamente simile a quelli del frosone.
mi lasciano perplessa le dimensioni, in quanto mi sembra minimo la metà dell'uccello da me avvistato e la "mascherina nera" attorno agli occhi, che in realtà era ben più grande e finiva sulla nuca, era nera e bordata di bianco.
il frosone mi sembra piuttosto slanciato, mentre dal mio avvistamento sembrava un uccello decisamente tozzo (quanto una tortora appunto, anche se la posizione sull'albero era di riposo, quindi "accucciato" e poteva falsare).
più che memoria visiva ho avuto tutto il tempo di fare lo schizzo direttamente guardandolo, perchè era molto rilassato e preso dalle sue pulizie.
quindi credo di non sbagliare più di tanto
grazie a tutti per il momento

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°

Modificato da - cloudwalker in data 11 marzo 2009 10:05:25
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net