testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Domanda sui Bombi.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andy74
Utente Senior

Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 18:45:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, ho un'albero in giardino che presumo sia un salice, ora è in fiore e nelle ore più calde della giornata è frequentato da Bombi.La mia domanda è questa.Questi imenotteri sono del tutto simili a Bombus terrestris con una differenza, non presentano la fascia gialla sul torace subito dopo il capo, ossia è completamente nero.Come già detto in una precedente discussione, ho una guida degli insetti della Sardegna ed il B. terrestris è indicato come presente ed anche la foto correllata alla descrizione dell'insetto mostra un'esemplare identico ai Bombi che osservo in cortile...Il mio dubbio nasce dal fatto che questa guida è molto approssimativa e spesso le foto non mostrano gli insetti che vengono trattati...Insomma c'è un pò di confusione...Mi chiedevo se "i miei bombi" sono delle specie terrestris?Che so...ho pensato che forse vi è una sottospecie di questa che non presenta la fascia gialla sul torace presente nell'isola...Non ho foto, ho provato a farle in questi giorni con risultati pessimi .Potete aiutarmi lo stesso?
Domani riprovo a fotogrfarli, se le immagini sono un minimo presentabili le posto...

AndreaM

Modificato da - andy74 in Data 08 marzo 2009 18:46:20

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 marzo 2009 : 19:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie di bombo più comune in Sardegna (oltre l'80% dei bombi) é il Bombus terrestris s.s. sassaricus. Questo bombo ha una grande varianbilità di colore e dimensioni ed in genere la banda gialla del torace nelle operaie é poco rappresentata, a volte assente più spesso ridotta ad una scarsa peluria giallo-oro sul nero prevalente. L'addome ha in genere ben evidente, come in tutti i B. terrestris, la banda basale di colore giallo d'uovo o giallo oro e le ultime tergiti a puluria biancastra, spesso preceduta da una sottile striscia giallastra a delimitare il passaggio tra il nero ed il bianco. Una caratteristica é il colore rossastro del tegumento delle zampe, molto evidente nelle tibie posteriori.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 19:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro,domani provo a postare qualche foto.Così ad occhio,corrispondono alla tua descrizione.

AndreaM

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 17:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la domanda sciocca ma i bombi pungono? Grazie mille, Sergio

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 17:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sergio

non è affatto una domanda sciocca ... sì, non sono aggressivi ma se afferrati pungono

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

andy74
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 18:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a fotografare i Bombi...Il forte maestrale di oggi non mi ha per niente aiutato...sono venute fuori delle immagini molto mosse...con soggetti indefiniti...direi astrattismo puro ...Dato che l'arte è incompresa ho provveduto a cestinarle per non offendere la sensibilità altrui.Domani ritento...sperando che il vento si sia calmato e non abbia fatto cadere tutte le infiorescenze dal salice

AndreaM

andy74
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 18:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi finalmente sono riuscito a fotografare i bombi...
Ho scelto le foto più decenti...Sono pessime...
Pietro, se ricapiti in questa discussione prova a darci un'occhiata lo stesso...

Oggi cortile di casa
17-03-2009

Immagine:
Domanda sui Bombi.
107,6 KB

AndreaM

andy74
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 18:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Domanda sui Bombi.
59,26 KB

AndreaM
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net