testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Altro passeriforme da identificare: Spioncello di montagna (Antus spinoletta spinoletta)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:03:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato nell'agosto 2002 in cima al Puy de Dôme, nella Francia centrale,
a 1465 m-s.m.
Ho cercato di identificarlo tra le immagini di uccelli "passero-like", ma
ho dovuto gettare la spugna...
Di che specie si tratta?
Grazie
Vladim

Immagine:
Altro passeriforme da identificare: Spioncello di montagna (Antus spinoletta spinoletta)
185,26 KB


Modificato da - vladim in Data 21 agosto 2016 18:08:29

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Altro passeriforme da identificare: Spioncello di montagna (Antus spinoletta spinoletta)
191,06 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 13:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il becco aguzzo indica un insettivoro.
Io ipotizzerei una pispola (Anthus pratensis)

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 15:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha un abito veramente bruttissimo, comunque con zampe scure, redine nerastra e sopracciglio bianco, direi proprio che è uno Spioncello!
ciao

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 22:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so. La gola chiara e la punta chiara delle copritrici mediane mi lasciano qualche dubbio. Anche le zampe a me sembrano rossastre (ma forse è un effetto dello schermo). Inoltre, non so dove sia stata scattata la foto, ma non mi risulta che lo Spioncello (Anthus spinoletta petrosus) frequenti le nostre latitudini. Piuttosto lo Spioncello di montagna (Antus spinoletta spinoletta) che però mi sembra complessivamente più chiaro dell'uccelletto che appare in fotografia. Resto dunque pieno di dubbi.
Siamo almeno d'accordo sul genere

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 07:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

... Inoltre, non so dove sia stata scattata la foto.....Ciao!
Alessandro
(orsobblu)

Perchè, Alessandro? Avevo aperto la discussione scrivendo che la foto era stata scatata nell'agosto 2002 in cima al Puy de Dôme, nella Francia centrale,
a 1465 m.s.m.!

In quanto al colore, avevo corretto le foto per togliere la solita dominante rossastra introdotta dalla stampa. Forse potrei aver esagerato...
Quindi le posto qui come risultano dopo la scansione allo scanner.
Ciao
Vladi

Immagine:
Altro passeriforme da identificare: Spioncello di montagna (Antus spinoletta spinoletta)
100,62 KB
Immagine:
Altro passeriforme da identificare: Spioncello di montagna (Antus spinoletta spinoletta)
127,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 10:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim, hai ragione. Ho letto male.

In attesa di pareri più autorevoli del mio (l'ornitologia è stata una grande passione di gioventù; ora sono solo un occasionale osservatore), manterrei la mia (discutibilissima) determinazione

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 10:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque:
- il mantello è quasi uniforme, in ogni caso manca delle striature evidentissime nere e crema che varie volte rendono certi indd. di Pispola assai simili alla Pispola golarossa;
- le zampe sono scure (bada bene, non ho detto nere: nere sono nell'abito estivo, ma questo è già uno Spioncello in abito di transizione verso quello invernale, per cui ce le ha "maronastre"), non rosa chiaro;
- la "faccia": nella Pispola (e nel Prispolone, Anthus più papabile in Francia centrale in agosto) redini, zona attorno all'occhio, sono di un giallastro tipico, mentre questo, tra sopracciglio, mustacchio, stria malare, ha tutta un'altra "faccia"!
- vertice e mantello nella Pispola si possono aprossimare come concolori marroncino-giallastre, mentre questo ha capo grigio e mantello bruno freddo;
- la gola ha stria malare evidente e non c'è petto rosato proprio perchè non è uno Spioncio in abito estivo perfetto, bensì già con tutta la gola, il petto (striato) e i fianchi da abito invernale;
- le marginature bianche di copritrici mediane e grandi copritrici sono anche'esse più evidenti nell'abito invernale;
Spero di aver fugato ogni dubbio!
Infine, Spioncello (Anthus spinoletta) e Spioncello marino (Anthus petrosus) sono stati splittati da un pezzo...

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 11:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca! Sono proprio giù d'esercizio
La nomenclatura, ormai non più aggiornata, risale ai miei poco più di vent'anni; quindi a trent'anni fa

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 12:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

.....
Infine, Spioncello (Anthus spinoletta) e Spioncello marino (Anthus petrosus) sono stati splittati da un pezzo...

Luca Boscain
Villorba (TV)


Scusa Luca, ma io non sono "fuori d'esercizio",
sono ignorante e basta!

Cosa significa "splittati"?
Forse "sostituiti"? E se sì, da quali altri nomi???
Grazie

Vladim

Modificato da - vladim in data 08 marzo 2009 12:18:28
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 16:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Significa che sono stati divisi e che la specie di uno è spinoletta e quella dell'altro è petrosus (credo).

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 16:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francamente faccio fatica anche io a starci dietro a tutti i casini di sistematica che rivoluzionano quasi ogni giorno la check europea... basta pensare a Cornacchia nera e grigia e a Organetto minore e Organetto, tanto per citare i casi eclatanti in cui, a seconda degli stati, i 2 taxa sono specie o sottospecie della stessa (super-?) specie...
Altro esempio disarmante sono gli ultimi studi sulle berte: in principio furono Berta minore, Berta maggiore e Berta minore fosca, ora (probabilmente, l'argomento mi sa che è ben lontano dall'essere chiuso...) ci sono Berta atlantica, Berta delle Baleari (+ un nuova popolazione di cui mi pare sia imminente lo splitting), Berta minore (mediterranea), Berta maggiore atlantica, Berta maggiore mediterranea (di Scopoli?), Berta di Edwards, Berta minore fosca australe, Berta della Macaronesia... da diventare scemi!
Chissà quando i tassonomisti "scopriranno" il rebus dei passeri mediterranei, quante specie, super specie, sottospecie, etc!!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 16:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK!
Prima eranno due sottospecie
della stessa specie Anthus spinoletta,
ora invece sono due differenti specie
del genere Anthus.
Grazie

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net