testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Quiz: pseudo-accoppiamento tra maschi di Hylaeus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 marzo 2009 : 23:17:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Notate qualcosa di strano?

Alghero (Monte Doglia) 10 luglio 2007

Immagine:
Quiz: pseudo-accoppiamento tra maschi di Hylaeus sp.
139,82 KB

Pietro

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 07:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm !

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 07:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pietro, mi hai fatto diventare un guardone!! ma la mia miopia (nuovo modo di chiamare l'ignoranza) non mi suggerisce nulla, posso provare a dire qualcosa: Si tratta di uno "stupro":un paio di zampe della femmina (dando per scontato che lo sia) sembrano volere respingere il copulante
Ciao

Gigi

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 07:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
Si tratta di uno "stupro":un paio di zampe della femmina (dando per scontato che lo sia) sembrano volere respingere il copulante
Ciao

Gigi

anche a me ha fatto venire in mente un qualcosa di simile.....

andrea

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 07:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' uno stupro, ma omosessuale.

Credo siano due maschi...

Ciao

Giacomo

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1083 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si l'esemplare sopra ha il puntino bianco più ravvicinato alla "faccia"bianca"

gomphus
Moderatore

Città: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me sono due maschi

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

uloin
Moderatore

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 marzo 2009 : 11:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Quiz risolto rapidamente!
Devo confessarvi che a me era sfuggito, avevo archiviato le foto senza averlo notato, é stato un'amico che vedendo la mia raccolta fotografica me lo ha segnalato.
Questi pseudo accoppiamenti tra maschi sono abbastanza frequenti anche tra altri animali compresi i mammifferi e credo facciano parte del rituale di dominanza/sottomissione.
Dimenticavo, sono degli Hylaeus sp. ospiti abituali dell'eringium campestre grandi non più di 5 mm.

Pietro

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 11:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Complimenti! Quiz risolto rapidamente!
Devo confessarvi che a me era sfuggito, avevo archiviato le foto senza averlo notato, é stato un'amico che vedendo la mia raccolta fotografica me lo ha segnalato.
Questi pseudo accoppiamenti tra maschi sono abbastanza frequenti anche tra altri animali compresi i mammifferi e credo facciano parte del rituale di dominanza/sottomissione.
Dimenticavo, sono degli Hylaeus sp. ospiti abituali dell'eringium campestre grandi non più di 5 mm.

Pietro

scusa Pietro, dal momento che non conoscevo gli attori, da cosa si vede che sono entrambi maschi?

Gigi

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 12:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:
Questi pseudo accoppiamenti tra maschi sono abbastanza frequenti anche tra altri animali compresi i mammiferi e credo facciano parte del rituale di dominanza/sottomissione.

Tanto è vero che, in certi casi, sono stati documentati addirittura femmina su femmina e femmina su maschio.

In questo caso, però, non essendo animali sociali e quindi interessati a stabilire gerarchie, la motivazione potrebbe essere un'altra (semplice sbaglio, seguito da scuse?)
luigi

uloin
Moderatore

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 marzo 2009 : 14:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oppure:
- una intimidazione verso gli altri maschi del tipo "guarda che io sono il più forte ed ho il diritto ad accoppiarmi con le femmine di questa pianta"
- una frenesia amorosa indotta da un ambiente saturo di feromoni che spinge i maschi a non fare tante distinzioni, ho visto questo comportamento nei maschi di Ceratina cucurbitina durante le pseudo-copulazioni su Serapia lingua, una piccola orchidea spontanea che secerne sostanze chimiche più efficaci dei feromoni femminili.

Saluti

Pietro

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 16:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
...
scusa Pietro, dal momento che non conoscevo gli attori, da cosa si vede che sono entrambi maschi?

Gigi

gomphus
Moderatore

Città: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 16:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

ricordo che a suo tempo si era parlato in questa discussione delle "strane coppie" e dei possibili meccanismi che inducono in errore il maschio alla ricerca del partner

in questo caso sarei propenso a considerare più probabile l'ipotesi che il fiore sia stato precedentemente visitato da femmine della stessa specie e sia stato quindi contaminato dai loro feromoni, creando l'ambiente saturo di cui parla pietro e confondendo pertanto i maschi in cerca della femmina

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net