testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Quale Agonum ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2009 : 22:50:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Agonum Specie:Agonum longicorne
Fotografato il 19 febbraio scorso vicino a uno stagno salmastro alla periferia di Cagliari: qualcuno mi sa dire di che specie si tratta?

Immagine:
Quale Agonum ?
272,43 KB

Immagine:
Quale Agonum ?
291,88 KB

Immagine:
Quale Agonum ?
176,01 KB

Immagine:
Quale Agonum ?
286,5 KB

Modificato da - Chalybion in Data 29 maggio 2015 18:54:31

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 01:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ,
purtroppo questo gruppo di Agonum, quelli neri non sono facili da identificare anche se li hai sotto al Binoculare, pensa dalle foto..., comunque proverei ad azzardare un Agonum (Melanogonum) longicorne per via della lucentezza, della forma rotondeggiante del protorace, e per la colorazione ferrugginea delle tibie e tarsi.
Ma aspettiamo Maurizio (Gomphus) per avere una più precisa risposta.

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 11:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

per sicurezza ho fatto un po' di confronti, dato che come dice augusto gli Agonum neri sono tutt'altro che facili

e posso confermare Agonum (Melanogonum) longicorne Chaudoir, 1846
specie nuova per il forum !

oltre ai caratteri che ha detto augusto, come la forma del protorace (in particolare, aggiungo io, quella degli angoli anteriori), nella prima foto si vede bene un carattere importante, cioè la 5a stria elitrale distintamente più incavata nel tratto apicale

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 12:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Augusto e grazie Maurizio. Siete fenomenali non solo per la bravura ma anche per la velocità nel rispondere . Sapevo che gli Agonum sono difficili da determinare ed ero pronto ad archiviarlo come Agonum sp.,ma...mi avete sbalordito . Ed è pure specie nuova per il forum...Urrah!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net