testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Pliocene biellese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Varasc
Utente V.I.P.

Città: Biella

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di emilio fossili:

Esatto!!
P.s. molto interessanti i 50 cent di euro

Già.. rarissimo esemplare estratto con ogni cura dalla mia tasca sinistra!

Magari non è un gran termine di paragone.. Ma avreste dovuto vedere l'ambito in cui son stati trovati quei reperti. Non esattamente l'atmosfera linda, asettica e scientificamente corroborante che si può vedere su "Atlantide", purtroppo. Insomma, era una specie di cantiere.

Varasc
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
arrivo tardi, un benvenuto anche da parte mia!

La moneta è una da 50 centesimi con la raffigurazione equestre di Marco Aurelio

ciao

ang

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Ang! Molto gentile!

Varasc

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 22:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel Forum con questo intervento che presenta una bella carrellata che, come detto da Sergio, serve benissimo da presentazione ma, che in futuro dovrà essere orientato a presentare una specie per discussione.
Ottime le osservazioni di Emilio, solo riguardo al Naticidae io lo considererei non appartenente al genere Cochlis (conchiglie con opercolo calcareo) ma al genere Euspira (conchiglie con opercolo corneo che qui non è conservato ma a questo genere riconducibile per la morfologia del guscio) e più precisamente Euspira helicina (Brocchi, 1814).
Sperando in molti graditi interventi ti saluto.

oxon

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 17:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Benvenuto nel Forum con questo intervento che presenta una bella carrellata che, come detto da Sergio, serve benissimo da presentazione ma, che in futuro dovrà essere orientato a presentare una specie per discussione.
Ottime le osservazioni di Emilio, solo riguardo al Naticidae io lo considererei non appartenente al genere Cochlis (conchiglie con opercolo calcareo) ma al genere Euspira (conchiglie con opercolo corneo che qui non è conservato ma a questo genere riconducibile per la morfologia del guscio) e più precisamente Euspira helicina (Brocchi, 1814).
Sperando in molti graditi interventi ti saluto.

oxon

Ciao Oxon,

grazie per il benvenuto e per la precisazione. Mi sono iscritto per imparare, perchè conosco i principali tipi di fossili presenti nel biellese - turritella, pecten e così via - ma non le caratteristiche interspecie, le varie particolarità..
Non preoccuparti, i prossimi interventi saranno mirati.
Visto che a mia volta ho spesso collaborato con forum et similia, sono webmaster dal 2004 ed il mio lavoro attuale concerne in parte un forum.. Vi consiglierei magari di ampliare lievemente le istruzioni per chi si iscrive al forum. Io le ho lette, ma per esempio non sapevo di questa regola della singola specie per discussione; non sapevo se fosse legale o meno postare foto di fossili, vista l'esuberante legislazione italiana in merito; e non potendo inviare messaggi privati, ho dovuto aspettare che un moderatore fosse online nella chat istantanea.. Non è molto user friendly, anche se effettivamente ne comprendo le ragioni (eccome, se le comprendo).

Buon pomeriggio!

Varasc

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 23:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...Vi consiglierei magari di ampliare lievemente le istruzioni per chi si iscrive al forum. Io le ho lette, ma per esempio non sapevo di questa regola della singola specie per discussione; non sapevo se fosse legale o meno postare foto di fossili...
Varasc

Questo è compito mio: provvedo a inserire nel messaggio di benvenuto la regoletta della singola specie per ogni post... Grazie della segnalazione di questo "buco legislativo"

Per la questione delle foto: vorrei chiedere ai moderatori di sezione: si può stabilire una regola univoca di comportamento? Magari l'ideale sarebbe un post dove si parla di cosa è possibile fare, e cosa no, con i fossili, e come regolarsi di conseguenza per postare sul forum.
Poi inserirei il link nel messaggio che mando a ogni nuovo utente...

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 01:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Esatto!!
P.s. molto interessanti i 50 cent di euro

Haha! Sono d'accordo con te!

Benvenuto!

Modificato da - Federico Marini in data 08 marzo 2009 01:49:12

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 14:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

...Vi consiglierei magari di ampliare lievemente le istruzioni per chi si iscrive al forum. Io le ho lette, ma per esempio non sapevo di questa regola della singola specie per discussione; non sapevo se fosse legale o meno postare foto di fossili...
Varasc

Questo è compito mio: provvedo a inserire nel messaggio di benvenuto la regoletta della singola specie per ogni post... Grazie della segnalazione di questo "buco legislativo"

Per la questione delle foto: vorrei chiedere ai moderatori di sezione: si può stabilire una regola univoca di comportamento? Magari l'ideale sarebbe un post dove si parla di cosa è possibile fare, e cosa no, con i fossili, e come regolarsi di conseguenza per postare sul forum.
Poi inserirei il link nel messaggio che mando a ogni nuovo utente...

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Ciao ad entrambi,

grazie per il benvenuto, e per la considerazione.
A mia volta, ripeto, trovo che limitare l'accesso ai messaggi privati (e non solo) sia un ottimo sistema per operare una cernita tra utenti interessati e non.. che rendono ogni forum una specie di bivacco, diciamo.
Però vedete, anche ora, io avrei alcune domande. Una a caso: un moderatore mi ha detto che non posso inserire il link al mio sito, Link nella mia firma.. senza chiedere il permesso. Ora, non potendo mandare PM, come faccio?

Il discorso sulla legalità nel postare foto di reperti è invece doveroso, temo, visto come siamo messi in quanto a legislazione..!

Varasc

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 15:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...un moderatore mi ha detto che non posso inserire il link al mio sito, Link nella mia firma.. senza chiedere il permesso. Ora, non potendo mandare PM, come faccio?

Ti mando un messaggio con le istruzioni

Magari si potrebbe "ripulire" un po' questo post per facilitare la lettura e rimanere in-topic. Ai mod di sezione la scelta.

Dario.

Dario.

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 15:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao D21, grazie,

richiedo scusa per questo topic disordinato, purtroppo non potendo inviare messaggi..
Ho ancora le foto. Se volete, possiamo cancellare questo topic, ora che so come fare, e riposto le singole foto, una per topic. Mandatemi un messaggio, se vi va bene. Buon pomeriggio!

Varasc

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 22:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, direi che questo pot iniziato con una presentazione di fossili del biellese ha preso un indirizzo un po' diverso.
Io direi che la discussione riguardante le istruzioni agli utenti, la legalità, etc. si potrebbe continuare in sezioni distinte.
Riguardo al suggerimento di Varasc, che ringrazio, riguardo alle istruzioni agli utenti, presenteremo un post da mettere in evidenza e che conterrà vari suggerimenti, aggiornato recentemente grazie all'intervento di Fabiolino pecora nera e Myzar, cui rivolgo ulteriori ringraziamenti.
Ciao.

oxon
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net