testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Inclusioni fossili in ambra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 16:19:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Inclusioni fossili in ambra



Scusate se userò una terminologia impropria ma ho pensato che sarebbe bello dar vita ad un post dove fossero mostrate tutte le inclusioni fossili in ambra che ognuno di noi può individuare, andando a rovistare fra orecchini e collane che le nostre donne di casa posseggono.
Ricordo che mia sorella aveva una collana d'ambra ricchissima di inclusioni molto piccole, simili a dei moscerini. Sarebbe quindi bello poter dar vita ad un archivio fotografico tutto nostro.

Al momento non ho nulla sotto mano ma forse lanciando questo tipo di sollecitazione qualcosa di interessante potremmo cominciare a raccogliere.
Che ne pensate?
Forza allora...se in casa abbiamo dell'ambra , armiamoci di lente d'ingrandimento e andiamo a vedere se c'è qualcosa dentro da fotografare...
Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 18:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene...tornando a casa sono andato subito a curiosare fra i ninnoli di mia moglie ed ho trovato un anello che le ha venduto un russo al mercato di Orbetello. Probabilmente ambra del Baltico. L'aspetto non è quello classico dell'ambra trasparente, anzi sembra un vetro infrangibile da automobili che sia andato in mille pezzi.
Ho provato a guardare al microscopio a 40x e sono riuscito ad individuare queste due forme a distanza molto ravvicinata.
Forse non c'è assolutamente nulla all'interno di questo frammento di ambra ma mi diverto a leggerci la presenza di due piccoli crostacei....



Ciao, Beppe



Inclusioni fossili in ambra






Inclusioni fossili in ambra




Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 18:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi fare una foto del pezzo? Quando trovi tutte quelle fratture interne (tipo vetro infranto) trattasi di Ambra rigenerata!
Se te l'hanno venduta per ambra "autentica" ti hanno fatto una truffa.

Ciao

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 19:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rigenerata?
sembrerebbe di pessima scelta ma rigenerata...non so cosa intendi esattamente.
Falsa del tutto?
Comunque appena posso fotografo col Sigma105 l'anello.
Grazie, Beppe
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 20:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho potuto...



Inclusioni fossili in ambra





Inclusioni fossili in ambra



Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 22:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non prendere quello che dico per oro colato, non sono un esperto, ma sembra proprio ambra rigenerata.
L’aspetto da vetro infranto è dovuto al trattamento termico necessario alla rigenerazione che fa evaporare le particelle d’acqua provocando microfratture.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 06:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma vorrei comprendere bene una cosa: per "ambra rigenerata" si intende ambra vera sottoposta a particolari trattamenti o si tratta di imitazione d'ambra?
Potrebbe sembrare poco attinente al tema del post ma in verità può consentire di scartare a priori qualsiasi tipo di ricerca in frammenti che presentino queste microfratture interne, anzichè perderci del tempo.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 15:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' ambra prodotta con gli scarti "rifusi" della lavorazione dell'ambra. Chimicamente è ambra, ma dal punto di vista di "fossile" non lo è.
La tua è ambra rigenerata, quindi non ricavata da un pezzo "naturale".
Dal punto di vista economico vale meno, anche se la vendono allo stesso prezzo (truffatori), dal punto di vista "paleontologico nulla.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 16:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Siciliaria per essere stato esauriente in maniera totale: non sapevo che esistesse la possibilità di fondere e ricomporre l'ambra. Nel caso particolare l'anello lo ha pagato una sciocchezza per cui è irrilevante un eventuale danno subito.
Semmai mi dispiace di perdere la speranza di intravedere forme animali in quel nuovo amalgama creato artificialmente.

Spero comunque di poter vedere comparire prima o poi fra queste pagine qualche inclusione originale intorno a cui argomentare.

Grazie ancora per la tua gentilezza,
Beppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net