testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 è vero che le vespe sentono la paura?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nekaris
Utente Junior

Città: Rende
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 09:46:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho sentito dire che le vespe avvertono i feromoni emanati
dalla paura e possono pungere per quel motivo.

Non so se si tratta di una bufala, ma per esperienza personale
posso dire che mantenendo la calma sono rimasto in mezzo
a loro e non mi hanno degnato di attenzione.

D'altra parte posso anche dire che durante un'escursione
alcuni amici sono inavvertitamente su una "mina anti uomo"
(una sorta di alveare sottoterra) e sono stati bombardati
di punture :)

D'altra parte voi cosa avreste fatto se dei giganti
avessero calpestato la vostra casa?

-Mario Veltri-
Link

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 10:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao mario

non ho idea se le vespe (o le api) possano avvertire il nostro "odore della paura", ma ne dubito, dato che fra i nostri messaggi chimici e i loro suppongo che l'incomunicabilità sia totale

piuttosto, penserei che chi si accorge di essere incappato in un nido di imenotteri (anche solo di esserci arrivato troppo vicino) e di essere attorniato da operaie dall'aria... contrariata, se si fa prendere dalla paura di solito reagisce con movimenti scomposti, e sono questi a scatenare l'attacco; è sufficiente che una delle operaie venga realmente allarmata dalla nostra reazione, o peggio ancora che reagisca pungendo, e i suoi feromoni di allarme provocano una reazione a catena nelle altre, che emettono a loro volta il segnale di allarme, montandosi la testa a vicenda... più o meno come fra gli umani

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 11:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Maurizio, difficilmente il nostro "odore da paura" dovrebbe avere un significato per gli imenotteri sociali, sicuramente l'agitarsi in prossimità del nido invece può favorire le reazioni di difesa e attacco, sembra poi (l'ho letto a proposito delle api) che i vestiti scuri favoriscano l'aggressività (sarebbe questo il motivo che gli apicultori indossano tute bianche)
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

nekaris
Utente Junior

Città: Rende
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 14:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fico

-Mario Veltri-
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net