|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 21:12:47
|
Io dico Ceratina sp.!
AndreaM |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 23:52:57
|
No, non é una Ceratina, peccato non si veda la nervatura ma la si intuisca soltanto, é un genere molto interessante, l'unico Andreninae con due cellule sub-marginali, un Panurgus sp. Domani, sperando di avere una giornata migliore (oggi ho staccato dal lavoro soltanto per pochi minuti) aggiungerò delle altre foto con la nervatura più leggibile. Quanto alla specie ricordo che non é per niente semplice arrivarci, i miei sono tutti indeterminati, domani proverò comunque a cimentarmi con una nuova acquisizione, delle chiavi in francese tradotte dal russo.
Saluti
Pietro |
Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 05:13:58 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 17:13:40
|
Sono stato impreciso, il Panurgus non é l'unico Apidae Andreninae con due cellule sub marginali ma ci sono altri due generi i Panurginus ed i Camptopoeum. Si tratta comunque di un Panurgus poiché le due cellule sub-marginali sono della stessa dimensione, mentre la nei Panurginus la prima dovrebbe essere nettamente più grande, ed ancora perché non sono presenti le macchie chiare nell'addome che caratterizzano il Camptopoeum. Quanto alla specie ricordavo bene la difficoltà, la diagnosi differenziale tra le poche specie presenti in Italia si basa sulle dimensioni, sulla presenza o meno di un dente nella faccia interna del 3° femore, sulla puntatura del margine apicale delle tergiti e sulla morfologia dell'area mediana del propedeum, tutti segni rilevabili esclusivamente al binoculare con l'insetto manipolabile. Come anticipato, a scopo iconografico, allego la foto di un accoppiamento di Panurgus sp. in cui nel maschio é meglio visibile la nervatura alare.
Villanova Monteleone 20 luglio 2007
Immagine: 132,19 KB
Saluti
Pietro |
Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 08:59:59 |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 18:16:57
|
Ho cercato immagini di Panurgus sul Web, quasi tutte lo vedono intento su delle Asteracee di colore giallo. Mi sembra una prefenza quasi esclusiva. A proposito, ho trovato anche l'intera sequenza dell'accoppiamento di Panurgus che hai messo sul tuo sito. Bella!
Ciao. Ettore |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|