testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ichneumonidae Ophionino gen. Ophion
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 marzo 2009 : 00:24:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' venuta a battere sul vetro del mio bagno a Stromboli, notte fredda da +6°!
Lunga più di 2cm, credo di aver visto anche il maschio più piccolo...
Immagine:
Ichneumonidae Ophionino gen. Ophion
46,55 KB
Potrebbe essere un Micetofilide? (da George C.McGavin "natura in tasca" Fabbri Ed)
Il giardino planetario è un principio e il suo giardiniere è tutta l'umanità
Gilles Clement

Modificato da - elleelle in Data 26 febbraio 2012 12:15:47

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 marzo 2009 : 00:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi la mattina dopo..
Immagine:
Ichneumonidae Ophionino gen. Ophion
61,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 marzo 2009 : 00:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo trovo bellissimo e penso ai pochi funghi ora presenti a Stromboli (a parte quelli dei supermercati..)Potete dirmi di più? GRAZIE


Immagine:
Ichneumonidae Ophionino gen. Ophion
46,99 KB

Modificato da - nanni in data 04 marzo 2009 00:34:57
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 00:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao non è un Dittero, è un'Imenottero Icneumonide.Mi sembra del genere Ophion.

AndreaM

Modificato da - andy74 in data 04 marzo 2009 00:36:21
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 marzo 2009 : 00:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonate l'ignoranza e grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 00:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No problem Nanni,sapessi quanti strafalcioni faccio nelle determinazioni .Per esempio sulla famiglia dell'insetto da te postato sono sicuro...Sul genere sono andato ad occhiometro e non è detto che abbia azzeccato...

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 marzo 2009 : 03:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho contato le ali! E adesso chi sposta la discussione nella sezione giusta?
Immagine:
Ichneumonidae Ophionino gen. Ophion
133,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 06:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andy74:

Ciao non è un Dittero, è un'Imenottero Icneumonide.Mi sembra del genere Ophion.

AndreaM

Concordo con Andrea, guarda qui
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 09:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto detto prima, Imenottero Ichneumonidae Ophionino gen. Ophion.
Sono specie notturne, parassiti di larve di lepidotteri, e femmina e maschio non si distinguono per le dimensioni quanto per la presenza nella femmina dell'ovopositore (che tuttavia, negli Ophionini non sporge molto dall'estremità dell'addome). Con colorazione così marcata di giallo, non ci sono molte specie di questo genere, anche se non ho la descrizione di tutte le specie di Ophion presenti in Italia (me ne mancano un paio); da quello che so, le 2 specie caratterizzate da macchie gialle sono il fortinicornis (=baueri) e l'obscuratus e dovessi scegliere opterei per quest'ultimo, anche perchè dato e specie più comune e come specie bivoltina, con la prima comparsa verso aprile (è un pò in anticipo??)...

Aspettiamo Pietro per vedere che dice...

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 marzo 2009 : 00:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti (sembra lo stesso di Gigi) e vorrei aggiungere l'altro esemplare che mi era parso il maschio in quanto più piccolo...

Immagine:
Ichneumonidae Ophionino gen. Ophion
220,81 KB
ma devo dire che non ho osservato nessuna relazione fra i due individui tranne la contemporaneità... sulla mia finestra. Dopo venne tramontana e in un mese (feb. 09) l'avvistamento non si è ripetuto...Saluti e buon lavoro a tutti..

Modificato da - nanni in data 05 marzo 2009 00:48:18
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 10:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nanni:

Grazie a tutti (sembra lo stesso di Gigi) e vorrei aggiungere l'altro esemplare che mi era parso il maschio in quanto più piccolo...

Immagine:
Ichneumonidae Ophionino gen. Ophion
220,81 KB
ma devo dire che non ho osservato nessuna relazione fra i due individui tranne la contemporaneità... sulla mia finestra. Dopo venne tramontana e in un mese (feb. 09) l'avvistamento non si è ripetuto...Saluti e buon lavoro a tutti..


Ciao Giovanni

Come detto in precedenza i maschi e femmine non si discriminano per le dimensioni (specialmente nei parassitoidi dove le dimensioni dell'adulto credo dipendono molto da quello che parassitano).
Tornando alla foto, a me questo sembra proprio qualcosaltro... Se vedi la venatura alare te ne potrai rendere conto. Credo si tratti di una Netelia sp., sottofamiglia Tryphoninae.
Ricorda di aggiungere sempre alle foto la data dello scatto e il luogo, anche se può sembrare ripetitivo e scontato, ma aiuta nelle determinazioni
(es. questa foto è stata scattata a marzo, aprile ?? a stromboli, a napoli ??)

Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Modificato da - Eopteryx in data 05 marzo 2009 10:10:02
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 marzo 2009 : 16:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il ritardo ma solo adesso posso partecipare anch'io.
Concordo con Pippo su Ophion ma non saprei andare oltre, propenderei per Ophion anche per il secondo esemplare, che io sappia l'areola nella Netelia dovrebbe essere chiusa mentre dalle foto mi sembra decisamente aperta.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 18:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Scusate il ritardo ma solo adesso posso partecipare anch'io.
Concordo con Pippo su Ophion ma non saprei andare oltre, propenderei per Ophion anche per il secondo esemplare, che io sappia l'areola nella Netelia dovrebbe essere chiusa mentre dalle foto mi sembra decisamente aperta.

Saluti

Pietro


Il secondo, secondo me, l'areola ce l'ha... Ingrandendo la parte si nota appena. In ogni caso mi sento di escludere Ophion sia per la forma dell'addome (più tondo che a "lama") e sia per la forma generale della cellula disco-submarginale (in Ophion molto più allungata, meno "tozza")


Immagine:
Ichneumonidae Ophionino gen. Ophion
6,59 KB Immagine:
Ichneumonidae Ophionino gen. Ophion
3,03 KB

A presto

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 marzo 2009 : 22:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile dire se l'areola é presente o no, oltre a questo quanto é visibile della nervatura alare corrisponde bene a quella della Netelia.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net