Autore |
Discussione |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2009 : 00:26:54
|
E poi la mattina dopo.. Immagine: 61,55 KB |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2009 : 00:31:34
|
Lo trovo bellissimo e penso ai pochi funghi ora presenti a Stromboli (a parte quelli dei supermercati..)Potete dirmi di più? GRAZIE
Immagine: 46,99 KB |
Modificato da - nanni in data 04 marzo 2009 00:34:57 |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 00:33:05
|
Ciao non è un Dittero, è un'Imenottero Icneumonide.Mi sembra del genere Ophion.
AndreaM |
Modificato da - andy74 in data 04 marzo 2009 00:36:21 |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2009 : 00:37:33
|
Perdonate l'ignoranza e grazie ancora |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 00:44:14
|
No problem Nanni,sapessi quanti strafalcioni faccio nelle determinazioni .Per esempio sulla famiglia dell'insetto da te postato sono sicuro...Sul genere sono andato ad occhiometro e non è detto che abbia azzeccato...
AndreaM |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2009 : 03:02:17
|
Non ho contato le ali! E adesso chi sposta la discussione nella sezione giusta? Immagine: 133,63 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 06:47:36
|
| Messaggio originario di andy74:
Ciao non è un Dittero, è un'Imenottero Icneumonide.Mi sembra del genere Ophion.
AndreaM
|
Concordo con Andrea, guarda qui Ciao
Gigi |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 09:31:46
|
Confermo quanto detto prima, Imenottero Ichneumonidae Ophionino gen. Ophion. Sono specie notturne, parassiti di larve di lepidotteri, e femmina e maschio non si distinguono per le dimensioni quanto per la presenza nella femmina dell'ovopositore (che tuttavia, negli Ophionini non sporge molto dall'estremità dell'addome). Con colorazione così marcata di giallo, non ci sono molte specie di questo genere, anche se non ho la descrizione di tutte le specie di Ophion presenti in Italia (me ne mancano un paio); da quello che so, le 2 specie caratterizzate da macchie gialle sono il fortinicornis (=baueri) e l'obscuratus e dovessi scegliere opterei per quest'ultimo, anche perchè dato e specie più comune e come specie bivoltina, con la prima comparsa verso aprile (è un pò in anticipo??)...
Aspettiamo Pietro per vedere che dice...
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2009 : 00:37:41
|
Grazie a tutti (sembra lo stesso di Gigi) e vorrei aggiungere l'altro esemplare che mi era parso il maschio in quanto più piccolo...
Immagine: 220,81 KB ma devo dire che non ho osservato nessuna relazione fra i due individui tranne la contemporaneità... sulla mia finestra. Dopo venne tramontana e in un mese (feb. 09) l'avvistamento non si è ripetuto...Saluti e buon lavoro a tutti.. |
Modificato da - nanni in data 05 marzo 2009 00:48:18 |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2009 : 10:08:01
|
| Messaggio originario di nanni:
Grazie a tutti (sembra lo stesso di Gigi) e vorrei aggiungere l'altro esemplare che mi era parso il maschio in quanto più piccolo...
Immagine: 220,81 KB ma devo dire che non ho osservato nessuna relazione fra i due individui tranne la contemporaneità... sulla mia finestra. Dopo venne tramontana e in un mese (feb. 09) l'avvistamento non si è ripetuto...Saluti e buon lavoro a tutti..
|
Ciao Giovanni
Come detto in precedenza i maschi e femmine non si discriminano per le dimensioni (specialmente nei parassitoidi dove le dimensioni dell'adulto credo dipendono molto da quello che parassitano). Tornando alla foto, a me questo sembra proprio qualcosaltro... Se vedi la venatura alare te ne potrai rendere conto. Credo si tratti di una Netelia sp., sottofamiglia Tryphoninae. Ricorda di aggiungere sempre alle foto la data dello scatto e il luogo, anche se può sembrare ripetitivo e scontato, ma aiuta nelle determinazioni (es. questa foto è stata scattata a marzo, aprile ?? a stromboli, a napoli ??)
Ciao
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
Modificato da - Eopteryx in data 05 marzo 2009 10:10:02 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 16:15:00
|
Scusate il ritardo ma solo adesso posso partecipare anch'io. Concordo con Pippo su Ophion ma non saprei andare oltre, propenderei per Ophion anche per il secondo esemplare, che io sappia l'areola nella Netelia dovrebbe essere chiusa mentre dalle foto mi sembra decisamente aperta.
Saluti
Pietro |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2009 : 18:04:31
|
| Messaggio originario di uloin:
Scusate il ritardo ma solo adesso posso partecipare anch'io. Concordo con Pippo su Ophion ma non saprei andare oltre, propenderei per Ophion anche per il secondo esemplare, che io sappia l'areola nella Netelia dovrebbe essere chiusa mentre dalle foto mi sembra decisamente aperta.
Saluti
Pietro
|
Il secondo, secondo me, l'areola ce l'ha... Ingrandendo la parte si nota appena. In ogni caso mi sento di escludere Ophion sia per la forma dell'addome (più tondo che a "lama") e sia per la forma generale della cellula disco-submarginale (in Ophion molto più allungata, meno "tozza")
Immagine: 6,59 KB Immagine: 3,03 KB
A presto
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 22:07:21
|
Difficile dire se l'areola é presente o no, oltre a questo quanto é visibile della nervatura alare corrisponde bene a quella della Netelia.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|