Autore |
Discussione |
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 20:47:26
|
Nella provincia di Modena svernante regolare con pochi individui
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 19:32:26
|
Ti ringrazio della testimonianza "diretta".
Qualcuno ha notizie di ordine più generale, od anche notizie per altre zone d'Italia in particolare?
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 23:06:20
|
Quello che posso dirti è quello che si trova su "Ornitologia Italiana I" di Brichetti e Fracasso, se già non lo sai. Viene descritto come svernante regolare con una popolazione nell'ordine dei 1000 - 1500 individui, apparentemente più consistente nelle regioni centro settentrionali. In Pianura Padana viene rilevata una concentrazione tardo autunnale - invernale in alcune zone della provincia di Mantova. Inoltre viene dato come migratore regolare tra settembre-novembre e fine febbraio - aprile. L'Italia rappresenta un ponte di migrazione per le popolazioni nordiche che svernano in Nord Africa. La migrazione avviene su vasto fronte. Spero utile anche se non esaustivo. Tra l'altro non sono mai riuscita a vederne o riconoscerne uno! Olivia |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 11:16:52
|
come detto da Cleo, trovi tutto sul Brichetti I Vol., posso aggiungere rispetto a "ciò-cche-ggià-ddetto" che frequenta generalmente ambienti aperti come il simile gheppio e altri rapaci come l'Albanella reale.
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2009 : 19:39:45
|
Ringrazio entrambi .
| Tra l'altro non sono mai riuscita a vederne o riconoscerne uno! |
Anch'io non so se l'ho mai visto: probabilmente ho sempre incontrato gheppi, ma non ho occhio allenato per distinguere un gheppio in volo da uno smeriglio.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 20:53:50
|
Lo Smeriglio , a differenza dl Gheppio predilige posatoi bassi,anche a terra. Ha un bttito alare molto ampio e non fa lo spirito santo. L'ho visto solo due volte
CP |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2009 : 20:58:47
|
| Messaggio originario di CP:
Lo Smeriglio , a differenza dl Gheppio predilige posatoi bassi,anche a terra. Ha un bttito alare molto ampio e non fa lo spirito santo. L'ho visto solo due volte
CP
|
Capisco. Spero di avere a breve nuove occasioni per "testare sul campo" queste nozioni .
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2009 : 11:57:39
|
| Messaggio originario di CP:
CP
|
io in realtà l'ho visto fare lo spirito santo, ma era sulla costa inglese, col vento che tirava potevo mettermi a farlo pure io
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 17:53:19
|
In provincia di Pisa non e' sicuramente nidificante. Qualche raro avvistamento in inverno. Ciao,
Roberto |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2009 : 21:16:23
|
| [...] col vento che tirava potevo mettermi a farlo pure io |
Questa mi è piaciuta, mi sono proprio immaginato la posa .
| n provincia di Pisa non e' sicuramente nidificante. Qualche raro avvistamento in inverno. Ciao,
Roberto |
Grazie; peraltro sono spesso a Pisa, quindi questa informazione mi sarà utile nell'eventualità di futuri avvistamenti "pisani".
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:10:55
|
| Messaggio originario di circus:
In provincia di Pisa non e' sicuramente nidificante. Qualche raro avvistamento in inverno. Ciao,
Roberto
|
Non nidifica in nessuna parte d'Italia (a meno di segnalazioni negli ultimissimi tempi)
|
|
|
Discussione |
|