|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 10:21:28
|
Vi sarei grati se mi potesse confermare questa come Odostomia conoidea. Assenza di ombelico, protoconca A, presenza di solco sottosuturale, dentino nell'apertura, la superficie si presenta molto porosa, dimensione sui 3 mm, Golfo di Trieste - lavaggio di alghe. Mancano però le lirature... Vi allego le foto di tutto così se ho sbagliato nel tipo di protoconca o nel descrivere qualche particolare non vi porto sulla cattiva strada...
Immagine: 52,05 KB
Immagine: 254,66 KB
Immagine: 165,75 KB
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 10:39:48
|
Odostomia conoidea non ha solco sottosuturale, anzi, nessuna specie mediterranea con protoconca A presenta il solco sottosuturale; si tratta della falsa sutura visibile in trasparenza. Credo che sia lei, anche se dovrebbe avere le lirature... sei sicuro che non ci siano?
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2009 : 10:54:27
|
Ok Italo, sono false suture!! Per il resto ti confermo l'assenza di lirature anche giocando con la luce. E' più probabile vederle ad illuminazione massima o minima?
Immagine: 257 KB
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:06:35
|
Se non si vedono dall'apertura, il modo migliore è vederle in trasparenza... ma anche in questo modo non compaiono. Vado a memoria, ma le specie con protoconca A e senza lirature sono abbastanza poche: acuta, ma è ombelicata plicata e turrita, ma sono più allungate e la seconda è molto piccola unidentata, ma ha un profilo più angoloso c'è poi turriculata, non sono sicuro che sia A, ma comunque è molto allungata, e non corrisponde.
Continuo a pensare che sia conoidea... come seconda scelta metterei unidentata.
Altrimenti... Ho girato la terza foto per vedere la protoconca, l'immagine non mi risulta chiara... sei sicuro che è A?
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:19:48
|
Italo, sui Piramidellidi non sono sicuro di niente tranne che del genere. Arrivare alla specie mi è ancora davvero arduo, anche se anche io propendo per conoidea, ma non vedo lirature. Potrei mettere conoidea ma lo sai che sono un...rompino . Provo a fare altre foto
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:47:31
|
Eccone un'altra, stavolta la foto mi sembra quasi decente..
Immagine: 53,14 KB
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:54:53
|
Ho controllato la protoconca e combacia con queste immagini: Link
In particolare si trova con la descrizione di Enzo "ed in questo caso il nucleo della protoconca si vede chiaramente sporgere di lato", infatti la foto della protoconca rappresenta proprio la sporgenza...è sicuro, protoconca A.
Semplicemente sarà che io non vedo le benedette lirature
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|