testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA
 info su Firenze
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 00:27:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il mese prossimo volevo fare una visita a Firenze.
Il problema è che ho solo un giorno...
Non riesco a dormire fuori, ma ci tengo molto (devo fare una sorpresa), tanto che parto alle 5 di mattina per essere li alle 8 e vedere il più possibile.

Sono pazzo, lo so che non combinerò niente...
Appunto per questo chiedo a voi che percorso mi consigliate di seguire!

Ho dato un occhio al web e mi sono innamorato dei giardini di boboli; ma mi sembrano infiniti... quanto ci vuole a visitarli per bene!!!!

Grazie mille!!!

Giacomo

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 00:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato un occhio al web e mi sono innamorato dei giardini di boboli; ma mi sembrano infiniti... quanto ci vuole a visitarli per bene!!!!


Tutto sta nel peso che intendi dare all'espressione "per bene" .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 08:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei girarli tutti.
Vedere le fontane, le statue, le grotte e i grossi alberi...

Camminare, cammino veloce, ma probabilmente farei centinaia di foto fino a riempire la memeory-card...

Mi spaventa il fatto che (oltre ad essere immensi) sono dall'altra parte della città rispetto alle attrattive turistiche....

Grazie

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 10:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abito a Firenze dal 1974, le mie bambine le ho cresciute a Boboli...e nonostante tutto ancora oggi vi trovo degli angoli inesplorati.
Città come questa sono uno scrigno di luoghi da visitare e ci vogliono mesi per poter rendersi conto di quanto grande sia questo patrimonio.
Comunque, se hai un solo giorno a disposizione , è intelligente la tua scelta di visitare solo un pizzico della città. Problematico è semmai scegliere da dove iniziare ma...vedo che tu hai già maturato una tua scelta.
Ciao, Beppe
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Beppe!!

Insomma, a boboli ci posso passare una intera giornata!
Oppure sarebbe più inteligente vedere prima i luoghi più famosi e, i giardini visitarli un week-end questa estate??



Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 14:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[...] Città come questa sono uno scrigno di luoghi da visitare e ci vogliono mesi per poter rendersi conto di quanto grande sia questo patrimonio.
Comunque, se hai un solo giorno a disposizione , è intelligente la tua scelta di visitare solo un pizzico della città. [...]


Concordo.

Oppure sarebbe più inteligente vedere prima i luoghi più famosi e, i giardini visitarli un week-end questa estate??


Personalmente, specie se intendi tornare a Firenze in estate, rimanderei la visita ai giardini, magari a beneficio del centro storico e delle altre meraviglie architettoniche.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 14:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che sei giovanissimo e dato che devi fare una sorpresa...
immagino che tu non abbia tanta voglia di girarti i Musei fiorentini...(guarda ce ne sono talmente tanti che avresti l'imbarazzo della scelta andandone a visitare uno al giorno per un anno consecutivo). Quindi, il giardino di Boboli potrebbe andar benissimo perchè è un parco stupendo (considera che era il giardino della residenza dei Medici, cioè Palazzo Pitti: se desideri vedere anche il Museo del Costume e degli Argenti è proprio lì, adiacente al giardino all'interno di Palazzo Pitti - vedi qui

Link

a circa duecento metri c'è l'ingresso del Museo della Specola che ti suggerirei di visitare

Link

Ma certamente il Giardino di Boboli è molto suggestivo: ti suggerisco di salire fino alla parte più alta, il Forte di Belvedere

Link

da dove è possibile godersi lo splendido panorama sulla città.
Il momento migliore per venire a Firenze è superata la Pasqua di almeno un paio di settimane altrimenti ti trovi in un marasma tale di persone e di gite scolastiche che ti passa la voglia di stare al mondo.
Quindi primavera inoltrata: esci a Firenze-Certosa e lasci la macchina al parcheggio di Porta Romana. Da lì prosegui a piedi: 5 minuti per l'ingresso a Boboli, 10 la Specola, 15 minuti Palazzo Pitti (ma ci puoi arrivare passando da dentro Boboli), 20 minuti Ponte Vecchio che attraverserai e sarai "diquaddarno" nel centro cittadino di Firenze (mentre prima eri Oltrarno o "dilàddarno").

Ciao Beppe






I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 15:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi!!!
Addirittura i minuti per muoversi!!!!!
Che figata 'sto forum!!

Io volevo venirci la prima settimana di Aprile...faccio bene??
Mi piacerebbe vedere i giardini, e d'estate tornarci e farmi il "diquaddarno".

Dite che è meglio il contrario? Così da avere più ore di luce per visitare il parco ed avere la natura rigogliosa (ad aprile gli alberi ce le hanno le foglie??)...

Ciao



Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 16:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
Io volevo venirci la prima settimana di Aprile...faccio bene??
Mi piacerebbe vedere i giardini, e d'estate tornarci e farmi il "diquaddarno".


sei troppo a ridosso della Pasqua, troveresti un gorillaio di gente (è il problema più grave di noi che dobbiamo viverci e lavorarci...ma d'altronde Firenze senza turisti non sarebbe in grado di sopravvivere).


Dite che è meglio il contrario? Così da avere più ore di luce per visitare il parco ed avere la natura rigogliosa (ad aprile gli alberi ce le hanno le foglie??)...


esatto...è decisamente meglio andarci alla fine della primavera quando hanno già posizionato all'esterno tutte le centinaia di piante di agrumi (attualmente al riparo nella Limonaia) e quando le gigantesche piante di azalee saranno nel pieno della fioritura. Tutto il giardino in quel momento è in pieno rigoglio, quindi la scelta migliore cadrebbe a maggio.
Se ti interessa, dal 4 al 9 maggio c'è il Concorso Internazionale dell'Iris che si svolge appunto al Giardino dell 'Iris adiacente al Piazzale Michelangelo

Link

Approfitto del tuo post per reclamizzarlo perchè è un'occasione speciale per scattare giga e giga di foto (ci sono partecipanti che provengono da tutto il mondo i quali hanno già piantato l'anno scorso in questo giardino i rizomi che dovranno partecipare alla gara). Una manifestazione davvero spettacolare e commovente nel vedere i vivaisti e gli studiosi di Iris di tutto il mondo, attendere lo sbocciare dei propri fiori, frutto di incroci imprevedibili.

Ciao Beppe




Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 19:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire, sono sconfitto su tutta la linea dal buon Beppe . Posso solo augurarti una piacevole giornata nel nostro bel capoluogo.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 20:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora grazie!!

Non mi aspettavo tutti questi consigli!!
Allora posticipo la gita a maggio così da poter vedere piante in fiore e insetti.
Ad aprile vedrò di trovare qualche altra meta...

Ciao!!!!!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net