testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pardosa sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:00:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Ragno d'acqua



Fotografato oggi in una piccola vasca accanto al laghetto dei tritoni del Parco della Piana a Sesto fiorentino - FI. Questi camminavano tranquillamente sull'acqua.
Mi scuso per la qualità del foto, non avendo con me l'obiettivo adatto sono stata costretta a fotografarli con un tele croppando al massimo.


Pardosa sp.




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - Henry in Data 01 marzo 2009 20:36:43

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Pardosa sp.


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non essendo un mago aracnologo come alcuni amici di questo forum mi affido alla sagoma e ad una probabile disposizione oculare (la si intuisce più che vedere) e mi fermo alla famiglia: Lycosidae.
Aspettare l'intervento dei big è però cosa buona e giusta
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La disposizione degli occhi e la conformazione delle zampe mi portano a Pardosa sp.

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 22:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, dalla forma piuttosto tozza, direi Pardosa sp., ma il fatto di camminare sull'acqua farebbe pensare a Pirata sp.. Forse, si intravedono due file di puntini bianchi ai lati dell'opistosoma.....
Bo!
luigi



Modificato da - elleelle in data 01 marzo 2009 22:05:36
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 22:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Anch'io, dalla forma piuttosto tozza, direi Pardosa sp., ma il fatto di camminare sull'acqua farebbe pensare a Pirata sp.. Forse, si intravedono due file di puntini bianchi ai lati dell'opistosoma.....
Bo!
luigi




Pirata era stato il mio primo sospetto, ma poi ho preferito restare sulla famiglia
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 22:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Mi spiace molto di non esservi di aiuto, questa volta ho peccato alla grande, ero in giro per BW, perciò avevo con me solo un tele e un zoom piccolo, non avrei mai pensato di trovare un ragno...a parte che il laghetto dei tritoni di Giacomo offre di tutto. Aggiungo un'altra foto in caso possa essere utile...


Pardosa sp.


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 11:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto, visto che il contenitore è di plastica, mi sa che ha ragione Enrico ed è una Pardosa che è caduta in acqua accidentalmente.
Ma l'altro che cos'è? Un'exuvia, oppure un altro ragno? Annegato?
luigi




Modificato da - elleelle in data 02 marzo 2009 11:26:27
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 11:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei dire una castroneria, ma ragni di quelle dimensioni che riescano a camminare sull'acqua per scelta volontaria mi sembra un po' azzardato.
Dando un po' di spazio alla mia immaginazione ed attingendo alle mie conoscenze empiriche sarei portato a supporre che in questo caso specifico non sia la semplice tensione superficiale a sostenere il ragno ma anche un sottile strato di parameci che hanno formato sul pelo dell'acqua stagnante una debola pellicola, in grado però di sostenere un ragno non "progettato" per muoversi di sua iniziativa sull'acqua. Ma forse mi sbaglio.
Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 15:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente, credo dipenda tutto da come sono fatte le zampe.
Il Dolomedes fimbriatus è un bel ragnone e, non solo, riesce a camminare, ma anche ad estrarre dall'acqua un pesciolino o un insetto acquatico facendo forza sulle zampe.
L'importante è che abbia dei peli idrofughi e che la zampa non si bagni; altrimenti, la pellicola si rompe e la forza di sostentamento cessa.
Probabilmente, anche altri ragni meno specializzati riescono a camminare sull'acqua per un po', ma poi finiscono per bagnarsi, metre Dolomedes, Pirata ecc... forse hanno una sostanza grassa o qualcosa di simile.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 20:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, il trucco sta nel distribuire bene il peso sulle zampe. Pirata sp. e Dolomedes sp. sono dei maestri in questo; stanno sull'acqua assumendo una postura molto appiattita. Esistono alcune specie di Pardosa sp. igrofile che però non sono assolutamente "brave" come gli altri due a stare sul pelo dell'acqua.

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net