|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Kos
Utente V.I.P.
Città: colli euganei
Prov.: Padova
126 Messaggi Tutti i Forum |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 17:25:38
|
...con rizine filiformi, vene chiare e faccia superiore finemente pelosa (quelli con i Super-poteri riescono a vedere che è pelosa dalla foto) direi anch'io P. praetextata. Nella foto gli isidi non si vedono (a volte in P. praetextata mancano). Di solito stanno in fessure della faccia superiore. Ti mando un link ad ITALIC per vederli (spero che funzioni...) Link Peltigera degenii è simile di sotto, ma molto diversa di sopra: è completamente glabra. Per vedere i peluzzi di P. praetextata ci vuole una buona lente o un binoculare. Dici che hai provato a cercare i Nostoc, ma non sei riuscita vederne neppure uno. Dove si nascondono? Nei cianolicheni più primitivi (tipo Collema) i Nostoc la fanno da padrone: mantengono la loro forma a rosario, riempiono quasi tutto il lichene, lo fanno gonfiare e diventare gelatinoso come loro dopo la pioggia. Ma nei licheni più evoluti come Peltigera il Nostoc è costretto a limitarsi: perde la forma a rosario, si riduce a poche cellule azzurrine, non si gonfia più che tanto. Al microscopio lo vedi, ma non sembra il Nostoc con la N maiuscola. E' un Nostoc "addomesticato". ciao PL
|
Modificato da - nimispl in data 01 marzo 2009 17:55:50 |
|
|
Kos
Utente V.I.P.
Città: colli euganei
Prov.: Padova
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 21:49:18
|
Ecco il Nostoc addomesticato! L'ho trovato! Smettendo di "cercare" filamenti di perle ho iniziato a "trovare" cellule isolate e coppie di Nostoc! Ora provo a rinselvatichirlo, mettendolo in coltura acquosa riprenderà la sua forma tipica? Staremo a vedere...
Grazie PL! Ciao Kos
Immagine: 206,4 KB |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 12:57:22
|
...interessante l'idea dell'allevamento! ...fammi sapere cosa succede... ciao PL |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net