|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:24:45
|
E' una Xylocopa (Apidae). In Italia abbiamo tre specie: X. violacea, X. valga e X. iris...
Adesso la parola agli esperi!
Ciao
Giacomo |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 18:41:38
|
Mi sembra un maschio, questo escluderebbe la violacea che ha il penultimo e terzultimo segmento giallo o arancio, la stagione non ci aiuta, rimane il criterio delle dimensioni, più grande o più piccolo di 18 mm.?
Pietro |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 18:53:12
|
Mi ricordo che era molto grande 2,5 3 cm, esagero? Può essere così grande? Gianni |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:30:29
|
Si forse la misura é sovrastimata ma esclude sen'altro la iris e limita le possibilità alle due grandi specie la violacea e la valga. Se é una maschio, come credo, si tratta di Xylocopa valga se é una femmina la diagnosi é più difficile e necessita di un particolare molto dettagliato delle antenne per poter discrimanare tra le due specie. Se la foto originale é grande e a buona risoluzione dovresti ritagliare un particolare delle antenne, quella sinistra della prima foto potrebbe andar bene, e postare la foto al massimo della definizione. Forse riusciamo a stabilirne con certezza il sesso e chissà forse anche la specie.
Saluti
Pietro |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 22:18:33
|
Immagine: 234,43 KB Ho ingrandito l'antenna della seconda foto ,è più nitida, spero vada bene. Gianni
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2009 : 23:04:29
|
Conto 13 articoli, é proprio un maschio! Si tratta con ragionevole attendibilità di Xylocopa valga.
Saluti
Pietro |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 23:47:40
|
Grazie mille per la determinazione. Ho trovato in tassonomia Xilocopa valga e anche Xylocopa valga, è errore di scrittura?
ciao Gianni |
Modificato da - archimede24 in data 01 marzo 2009 23:49:06 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 07:08:38
|
| Messaggio originario di archimede24:
Grazie mille per la determinazione. Ho trovato in tassonomia Xilocopa valga e anche Xylocopa valga, è errore di scrittura?
ciao Gianni
|
Si
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |