testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO    Regione Lazio
 Le cupole di Roma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 19:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si racconta che fu ideata da Andrea Pozzo la simulazione di una cupola perchè le religiose del vicino convento non volevano che fosse costruita una cupola vera che facesse ombra al loro giardino.
Si fa veramente fatica a credere che non c'è nessuna cupola.


Le cupole di Roma
232,82 KB

marz

Modificato da - marz in data 20 ottobre 2009 19:50:05
Torna all'inizio della Pagina

Nespolo74
Utente nuovo

Città: rma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 22:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue foto sono bellissime io posso contribuire con questa anche se la tua si vede benissimo la mia è una visione dal Circo massimo del famoso Cupolone!!!!
Alexjs

Le cupole di Roma




Le cupole di Roma


Le cupole di Roma

Modificato da - Nespolo74 in data 26 ottobre 2009 22:28:18
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 23:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Sant' Agnese in Agone.
Qui siamo nella bellissima Piazza Navona. La cupola è della seconda metà del 1600.

Le cupole di Roma
182,79 KB

E quì il suo splendido interno...
Le cupole di Roma

Le cupole di Roma
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 22:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di cupole romane, volevo far vedere una foto veramente particolare, in quanto è stata presa dal buco di una serratura.
La serratura è quella della Chiesa dell' Ordine dei Cavalieri di Malta, sull' Aventino.
La Cupola è (ovviamente) quella della Basilica di San Pietro.


Le cupole di Roma
210,76 KB

marz

Modificato da - marz in data 06 gennaio 2010 22:38:25
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 00:21:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
San Pietro al crepuscolo.


Le cupole di Roma
194,68 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 08:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... io lavoro qui ...

Immagine:
Le cupole di Roma
86,69 KB

grazie Marz per questa bellissima discussione

Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 11:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io nel mio archivio ho qualche cupola che vado spesso a fotografare nella continua ricerca di scorci insoliti. Spero di contribuire degnamente a questa bella discussione.
Per adesso voglio porre l'attenzione ad una particolarità sulle due cupole della basilica di Santa Maria Maggiore. La basilica si trova proprio sotto le finestre del mio ufficio e perciò ho notato da sempre la particolarità che le contraddistingue è cioè che sono quasi completamente diverse tra di loro.

Osserviamole da vicino.

Ecco la cupola di destra ripresa da via Merulana.
Risulta slanciata e ovale, a differenza di quella a sinistra, non visibile in questa immagine, più sferica.

Immagine: 1
Le cupole di Roma
249 KB

Qui osserviamo entrambe le cupole dal lato absidale di piazza dell'Esquilino. Quella più ovale naturalmente è a sinistra.
A destra si trova l'altra, più sferica (che personalmente preferisco).

Immagine: 2
Le cupole di Roma
287,52 KB

Eccole entrambe nel dettaglio, viste da piazza dell'Esquilino
Quella più slanciata

Immagine: 3
Le cupole di Roma
296,58 KB

E qella più sferica

Immagine: 4
Le cupole di Roma
297,56 KB

Pensavo... che nel censimento vadano inserite entrambe, dal momento che sono diverse.


------------
Socio WWF
------------

Modificato da - fabri64 in data 17 gennaio 2010 11:17:33
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 23:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabri, ti ringrazio molto per questa precisazione, perchè devo dirti che non mi ero mai accorto che le due cupole fossero diverse.
E ti dirò di più. Secondo me, non sono in molti a saperlo. Anche perchè sulla Basilica di Santa Maria Maggiore ci si sofferma, più che sulle cupole, sul magnifico campanile romanico che credo sia il più alto di Roma (e secondo molti anche il più bello).
Ecco comunque una foto dell' abside della Basilica con le due cupole.


Le cupole di Roma
264,62 KB


marz

Modificato da - marz in data 17 gennaio 2010 23:59:52
Torna all'inizio della Pagina

Leo72
Utente nuovo

Città: Albiolo
Prov.: Como

Regione: Lombardia


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 16:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Marz, complimenti per le stupende foto che rendono onore a questa meravigliosa città

Ti scrivo anche e soprattutto per chiederti la possibilità e le modalità per usarne almeno una su un nuovo sito, attualmente in costruzione, che si occupa di turismo per portatori di handicap (Link)

Se gentilmente potresti contattarmi su questo forum o direttamente alla mia mail: dartaroby@alice.it o lasciarmi un recapito per mettermi in contatto diretto con te.

Cordialmente ti saluto e ti ringrazio, Roberto.


Leo:)
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 20:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, non c'è assolutamente nessun problema per l' utilizzo delle mie foto nel forum per portatori di handicap che stai costruendo. Anzi, mi fa piacere poterti essere utile.

Scegli tranquillamente le foto da me inserite in questa discussione che ritieni opportuno.
L' unica cosa che ti chiedo è di citare la fonte di provenienza (foto giuseppe marzulli o, se preferisci, il link della discussione sul forum).

Cordiali saluti.

marz

Modificato da - marz in data 28 gennaio 2010 20:42:10
Torna all'inizio della Pagina

Leo72
Utente nuovo

Città: Albiolo
Prov.: Como

Regione: Lombardia


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 18:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Ciao Roberto, non c'è assolutamente nessun problema per l' utilizzo delle mie foto nel forum per portatori di handicap che stai costruendo. Anzi, mi fa piacere poterti essere utile.

Scegli tranquillamente le foto da me inserite in questa discussione che ritieni opportuno.
L' unica cosa che ti chiedo è di citare la fonte di provenienza (foto giuseppe marzulli o, se preferisci, il link della discussione sul forum).

Cordiali saluti.

marz


Caro Giuseppe, ti ringraziamo tantissimo, la mia fidanzata Simona (nick: Sim70) che è la titolare del sito e del progetto è contentissima, le tue foto le sono piaciute molto, e ne abbiamo, credimi, visionate davvero molte in 2 mesi, perchè esprimono bene la bellezza e la magia della sua amata Roma!!!!

Senz'altro sarai citato sul sito come fonte nella didascalia della foto, mi sembra il minimo, e spero che appena sarà pronto verrai a visitarlo, per noi sarebbe un onore.

Cordiali saluti, Simona & Roberto di Link


Leo:)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 16:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cupola interna della chiesa di S.Agnese risalta in modo particolare con bei colori tenendo anche conto dell'esposizione
senz'altro difficile

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento fuori ambiente perchè non mi trovo in montagna o in mezzo ai fiori. Questa volta approfitto dell'ospitalità per postare qualche foto che ho scattato in una rapidissima visita, solo poche ore, alla Città del vaticano.

Pezzo da Gaeta
Immagine:San Pietro ancora al buio
Le cupole di Roma
223,69 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente spunta il sole.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Guardando verso il Tevere
Le cupole di Roma
267,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sole comincia a lambire la facciata della Basilica di San Pietro.

Pezzo da Gaeta

Immagine: La luce dorata colora San Pietro
Le cupole di Roma
207,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella foto svelato il perchè sono a Roma.
Ieri, un incontro speciale fra il Santo Padre Benedetto XVI e la Protezione Civile.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Piazza San Pietro e i volontari della Protezione Civile
Le cupole di Roma
266,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tempo è tiranno ed anche il percorso è limitato, ma, gli scorci si lasciano riprendere.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Uno scatto intrappola il Cupolone
Le cupole di Roma
231,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultimi minuti, ultimi metri, ultimo sguardo.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Il cupolone incorniciato, di fretta...
Le cupole di Roma
233,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2010 : 22:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi. Ho dimenticato di dire che era il 6 marzo 2010.

Pezzo da Gaeta
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2010 : 23:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' bellissima in particolare la foto della Basilica di San Pietro prima dell' alba.

marz
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net