|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 17:53:49
Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Limacella Specie:Limacella subfurnacea
|
Foto scattata all'Isola d'Elba, nell'Ottobre 2006 in un prato, con (a 2-3- m di distanza dai funghi) le seguenti piante: Cipresso, Acacia (mimosa), Rosmarino.
Cappello: convesso, abbastanza regolare ma un po' lobato, con superficie pileica liscia, sericea, colore fonfamentale grigio topo, appena sfumato di nocciola, bordo leggermente più chiaro. Lamelle: sinuato-smarginate, bianche, con lamellule, bordo leggermente seghettato. Gambo: bianco con anello appendicolato; superficie del gambo liscia con leggere striature verticali sopra l'anello, irregolarmente flocculosa sotto l'anello.
Immagine: 248,29 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 26 aprile 2009 16:49:11
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 18:01:39
|
Per favore non chiedetemi exiccata, perchè ho solo questa fotografia del 2006. So che è un po' poco ma, visto che il Forum in questo periodo langue, ho pensato di movimentarlo un po' con questa presentazione.
Mi piacerebbe sentire il vostro parere e, se mi legge, anche quello di Contu, che ha studiato molto il genere Limacella.
Grazie e saluti
franco |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 19:12:37
|
Ciao Franco, secondo me ok per L. subfurnacea. Hai avvertito l' odore (forte!!) di farina, tipico della specie in oggetto? Nella tua descrizione noto che non accenni a tale caratteristica... Nei boschi litoranei che frequento è specie piuttosto comune.
A presto, Alessio |
Modificato da - nalinalessio in data 27 febbraio 2009 19:13:45 |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 18:47:37
|
Ciao Alessio,
mi ricordo che aveva un odore abbastanza intenso ma che, lì pe lì, non seppi giudicare. Ora, a distanza di oltre due anni, non saprei dire se fosse di farina o di altro. Quello che mi ricordo bene è la sua discreta intensità, che non mi aspettavo perchè, vedendo il cappello da lontano, l'avevo scambiato per un Tricoloma del gruppo terreum.
Grazie per il tuo intevento e saluti,
franco |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 19:45:24
|
ciao a tutti !! Direi che si tatta proprio di L subfurnacea. Non capisco come Neville e Poumarat dicano che sia un sinonimo di furnacea o di grisea....
Marco Contu |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2009 : 17:39:40
|
Ringrazio e saluto Marco Contu per la sua risposta di conferma,
ciao
franco |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2009 : 17:05:06
Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Limacella Specie:Limacella subfurnacea
|
Stesso sito del 2006, ma ritrovamento dei primi di Luglio 2009. Ai piedi di Cipresso, singolo esemplare di Limacella subfurnacea un po' vecchio ed in fase di essiccamento:
Immagine: 231,59 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2009 : 17:09:16
|
Immagine: 178,73 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2009 : 17:12:26
|
Immagine: 214,91 KB
saluti
franco |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2009 : 18:24:18
|
Salute Franco, ottimo ed apprezzato "upgrade" di specie che non ho mai visto dal vivo. Stavolta, l'exiccatum era quasi bell'e pronto...
Grazie,
Andrea
Omnia mutantur
|
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2009 : 15:56:23
|
Ciao Andrea e grazie per l'apprezzamento.
Saluti
franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|