|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
progosk
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
353 Messaggi Tutti i Forum |
|
progosk
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 18:29:24
|
purtroppo è scattato il flash
Immagine: 34,49 KB |
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 18:39:55
|
Ciao!
Vista così mi sembra un Asilide.
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 19:10:40
|
No non mi sembra un asilidae, mi sembra una delle tipiche mosche che parassitano i piccioni, credo un Hippoboscidae forse Pseudolynchia sp Ciao
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 19:42:34
|
Cercando tra le mie foto ho trovato queste, relative al tipo di mosca cui faccio riferimento, purtroppo era morta (preda di un ragno) e le foto non consentono di vedere benissimo tutto l'insetto (avrei potuto ripulirlo, lo so) Fronte: 138,01 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 19:43:13
|
Immagine: 113,56 KB che ne dici somiglia? ciao
Gigi |
|
|
progosk
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 21:51:33
|
credo che hai ragione, gigi - secondo me, quella mi aveva scambiato per uno struzzo (altro che piccione)! Mi avrebbe punto? |
|
|
Mei
Utente Senior
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 12:01:42
|
Bravo Gigi, stai facendo grandi progressi anche come entomologo (come fotografo già sei piuttosto avanti...)! La mosca di piccioni dovrebbe chiamarsi Pseudolinchia canariensis, ma non so se il nome è valido o se ne esistono altre specie... Ciao! Maurizio |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 12:15:54
|
| Messaggio originario di Mei:
Bravo Gigi, stai facendo grandi progressi anche come entomologo (come fotografo già sei piuttosto avanti...)! La mosca di piccioni dovrebbe chiamarsi Pseudolinchia canariensis, ma non so se il nome è valido o se ne esistono altre specie... Ciao! Maurizio
|
Maurizio, per le foto potrei anche darti ragione, sono migliorato, per le conoscenze entomologiche mi piacerebbe darti ragione, ma sarei spudorato Grazie in ogni caso per gli apprezzamenti oltre che gratificanti sono un'ottima spinta al miglioramento ciao
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|