|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 10:42:50
|
Molto bella! Direi che sei stato fortunato, nel senso che hai trovato una conchiglia con una veste cromatica "tipica" della Similiphora similior. Questo è uno di quei pochi casi dove la S. similior non si confonde con la Marshallora adversa. L'unica caratteristica, presente sul tuo esemplare, che mi confonde è la presenza di 1 cordone soprannumerario sulla parte esterna della bocca, caratteristica questa che dovrebbe essere assente in S. similior. Potrebbe anche darsi però che il tuo esemplare abbia subito qualche trauma e allora il cordone in più sarebbe giustificato. In definitiva io determinerei, senza troppi dubbi, questo esemplare come Similiphora similior. Aspettiamo altri pareri
|
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 11:01:54
|
Di cordoni in doprannumero io ne vedo due
Daniele |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 11:37:47
|
Pure io ne vedo due e non mi pare sian dovuti a trauma. Pierlu ci sai dire, che io non lo vedo, come sono i cordoni basali, se lisci o granulati? A me smebra un Monophorus thiriotae quanto a veste cromatica (granuli chiari ed interspazi molto scuri, quasi neri). myzar |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 11:51:37
|
Ciao Amici Grazie per i vostri interventi purtroppo non ho il microscopio per vedere meglio i dettagli vi posto le foto dei particolari sperando che possa essere utile , mi dispiace che la protoconca è rotta spero in un altro esemplare migliore. Immagine: 92,47 KB Immagine: 85,55 KB Ciao Pierlu |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 12:46:55
|
concordo con myzar mi sembra Monophorus thiriotae
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 13:08:31
|
Guarda caso, anche questo esemplare è problematico. In effetti avete ragione, ci sono 2 cordini soprannumerari, ma questo non risolve il problema, anche perchè anche in M. thiriotae questi dovrebbero essere assenti, questo almeno secondo Bouchet. Personalmente non ho mai visto un M. thiriotae con il colore di fondo così scuro, ma c'è sempre una prima volta. Quello che mi lascia perplesso è la base che è particolarmente piatta, sia per una S. similior, sia per un M. thiriotae. Il canale sifonale è particolarmente corto, poco svasato per un thiriotae ed è anche completamente aperto. Questo propende verso al Similiphora. Se però il canale sifonale è rotto, questi ragionamenti non fanno testo. Il quarto cordone spirale sembra molto granuloso e questo tenderebbe verso il thriotae.
Terza ipotesi: specie non conosciuta o esemplare anomalo. Pierluigi, hai forse altri esemplari identici?
Queste sono le specie che hanno i cordoni soprannumerari dietro il peristoma: Cheirodonta pallescens, Monophorus erythrosoma, Monophorus perversus e Pogonodon pseudocanaricus. Nessuna di queste rispecchia le caratteristiche dell'esemplare postato.
|
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 14:14:41
|
Ciao Peter e a tutti gli amici del forum non credo di aver altri esemplari, questo e di ieri e speravo cge fosse integro perchè difficilmente mi riesce di trovarli anche in questo stato. osservandolo attentamente sembra che ilcanale sifonale sia rotto. Ti allego altre tre foto con lo scanner non riesco a fare di megliospero che per voi esperti possano servire. Immagine: 133,11 KB Immagine: 145,16 KB Immagine: 112,75 KB Ciao Pierlu |
Modificato da - pierlu in data 26 febbraio 2009 14:54:49 |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 15:31:12
|
Da queste ultime immagini, la veste cromatica mi sembra più "normale" ed affine al M. thiriotae. Nelle prime foto lo sfondo della conchiglia lo vedevo nero, ora invece si vede che è di colore bruno. Onestamente sono in difficoltà, i cordoni soprannumerari dietro il peristoma dovrebbero escludere sia il thiriotae che la similior. Non so come aiutarti. Se vuoi segure la maggioranza, dovresti determinarlo come M. thiriotae. |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 15:48:39
|
Ciao, si il colore e bruno scoro quasi nero. Grazie per l'aiuto lo determinerò come Cf. M. thiriotae in attesa che il mare me ne regali un altro esemplare,cercherò di vedere se nei campioni raccolti negli anni c'è un altro esemplare migliore. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net